Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Dado99

Messaggio da Dado99 »

A 264 h GFS mi sembra peggiorato , l'hp mi sembra meno in elevazione e più spanciata verso l'europa, speriamo che i modelli non iniziano nuovamente a ritrattare, speriamo bene incrociamo le dita
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginedavvero notevoli come inizio inverno
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ok ho capito, almeno penso.
"Prima" non sta a significare che non ci fossero già state
ma il riferimento era all'occasione possibile in terza decade,
che ritengo polare marittima con stemperamento occidentale
e poi successivamente con l'avanzare stagionale più meridiane,
ma sempre seguendo una strada pregressa.
Il "prima" era in questo senso e non che finora non fossero
mai avvenute.
Credo ci sia una confusione notevole. Polare Marittima con stemperamento occidentale non ha alcun significato. Polare Marittima è un determinato tipo di massa d’aria con precise locazioni geografiche che viene mossa da determinati movimenti dei centri di anomalia. Essa successivamente può dunque risultare rispetto una località x più occidentale o orientale ad esempio, in base la lunghezza delle onde planetarie risultare più o meno meridiana.
Io non vedo nessuna confusione, polare marittima nelle sue caratteristiche
di origine, la direzione che assumerà scendendo verso il Mediterraneo
la vedo verso occidente rispetto alla penisola, più chiaro di così
non saprei essere, specificando il probabile taglio ed isolamento
in cutt off.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagineinizia una settimana decisiva x inquadrare la fase invernale possibile in terza decade...ottimi spaghi ed ENS di gfs eottimo Reading in prospettiva
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ok ho capito, almeno penso.
"Prima" non sta a significare che non ci fossero già state
ma il riferimento era all'occasione possibile in terza decade,
che ritengo polare marittima con stemperamento occidentale
e poi successivamente con l'avanzare stagionale più meridiane,
ma sempre seguendo una strada pregressa.
Il "prima" era in questo senso e non che finora non fossero
mai avvenute.
Credo ci sia una confusione notevole. Polare Marittima con stemperamento occidentale non ha alcun significato. Polare Marittima è un determinato tipo di massa d’aria con precise locazioni geografiche che viene mossa da determinati movimenti dei centri di anomalia. Essa successivamente può dunque risultare rispetto una località x più occidentale o orientale ad esempio, in base la lunghezza delle onde planetarie risultare più o meno meridiana.
Ma infatti 😳 si riscrivono i manuali della meteorologia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: Io non vedo nessuna confusione, polare marittima nelle sue caratteristiche
in cutt off.
Mah, già ora sulla locazione sembriamo migliorati rispetto quanto detto inizialmente. Perché ripeto, Polare Marittima con stemperamento occidentale non si sa proprio cosa possa significa in Meteorologia. Inoltre parli di discese polari marittime via via più meridiane e cut off. Bene, fino ad ora i relativi cut off come si sono generati? Tecnicamente un cut off avviene per merito di un eccessivo allungamento della struttura ciclonica che può “spezzarsi” mantenendosi successivamente per un x periodo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Interessanti evoluzioni dei rispettivi GM che avvalorano la tesi di un periodo spiccatamente variabile.

EC nel frattempo conferma nel medio termine una cella Atlopressoria in rinforzo e in rotta verso il vecchio continente

Immagine

Un’evoluzione temporanea prima di un effetto “frusta” del Jet Stream dove troveremo una risonanza dell’Alta Atlantica e relative risposte cicloniche verso l’Europa

1
Immagine

2
Immagine

3
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:Nucleo instabile e fresco pronto ad entrare nel mediterraneo a partire dal nord (stavolta nord ovest in prima fila per le precipitazioni).
In via di completo esaurimento il vortice al sud, tornano pioggia e neve al nord ( ovest maggiormente colpito), si rinnoveranno condizioni instabili nel mediterraneo centrale ad inizio prossima settimana con isolamento del nucleo instabile ( percorso ed effetti sulle varie aree da valutare), prosegue quindi l autunno.

A seguire come discusso nei giorni scorsi avremo instabilità latente qua e là, alta pressione salda a ovest e canale nord Atlantico non completamente chiuso....da valutare l evoluzione del cutt-off se avrà la forza di impedire lo spanciamento pressorio nel mediterraneo e richiamare nuovi impulsi dal canale nord Atlantico.
Spaghi del nord e centro che oltre gli 8 giorni tendono ad aprirsi molto, sintomo di incertezza classica oltre la settimana. La media però tende a scendere andando verso i 10g, sintomo che non c è la certezza che il canale nord Atlantico venga chiuso ma anzi potrebbe trovare nuova linfa e nuove alimentazioni.
Prosegue l autunno con i suoi alti e bassi, autunno abbastanza classico e senza particolari eccessi termici la prossima settimana ( salvo localmente in base alla tipologia di correnti che riceveranno i vari settori in base alla posizione e movimento del vortice), vedremo poi se l ultina settimana mensile ci avvicinerà ulteriormente alla nuova stagione in ingresso o meno...
Come già detto nei giorni scorsi tutte le strade per la fase finale del mese sono ancora aperte e tutte le tendenze possono avere successo o flop....alta pressione presente e salda ad ovest, instabilità latente mediterranea, canale nord Atlantico non del tutto sbarrato, etc...in base all evoluzione del medio termine si sciogliranno gradualmente i dubbi...ad oggi sembra possibile una graduale riduzione termica verso condizioni più fresche almeno al centro nord ( se invernali o tardo autunnali da vedere) ma è ancora presto per dare sentenze alla fase finale mensile.
Vedremo
Buon fine settimana
Riprendo un intervento dei giorni scorsi per non ripetere le stesse cose e postare le stesse carte ampliamente inserite da Picchio, Luca, Magia, etc....
L'evoluzione settimanale è confermata fra maltempo in graduale scivolamento verso sud e spinta anticiclonica da ovest temporaneamente verso le alpi specie da metà settimana.

Per la prossima settimana personalmente mantengo il riservo già espresso nei giorni scorsi, l'inverno proverà una sortita Europea verso il nord/ nord est del continente confermando probabilmente l'ipotesi di ondulazione ampiamente discussa e "inseguita" per la terza decade di novembre, dopo la fase di maltempo perturbato di metà mese specie sui settori ovest italici (ipotesi e ondulazioni ampiamente spiegate su queste pagine in primis da Picchio)
Effetti Italici della fase finale di novembre ancora tutti da vedere a mio avviso (spaghi molto aperti dal 22), personalmente propendo più per una fase da tardo autunno in linea con il periodo stagionale oramai da fine Autunno/avvio inverno con termometri in graduale discesa specie al centro nord ma senza particolari eccessi (cosa succederà sui vari settori Italici direi che andrà analizzato passo passo, alcuni settori potrebbero trovarsi sotto favonio, altri sotto correnti di rientro, altri sotto scirocco, altri sotto tramontana etc etc con le solite conseguenze molto differenti fra loro da zona a zona….tutti effetti comunque che appartengono alla fase finale del novembre Italico in un verso o nell'altro ).
Vedremo :wink:
Ultima modifica di manu73 il lun nov 15, 2021 9:16 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:Immagine
Fatto molto bene a postare le ENS. Giochino, secondo voi, quali possono essere i problemi legati a questa configurazione per far sì che il mediterraneo venga coinvolto maggiormente dalla vasta struttura LP Scandinava? 😉
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io non vedo nessuna confusione, polare marittima nelle sue caratteristiche
in cutt off.
Mah, già ora sulla locazione sembriamo migliorati rispetto quanto detto inizialmente. Perché ripeto, Polare Marittima con stemperamento occidentale non si sa proprio cosa possa significa in Meteorologia. Inoltre parli di discese polari marittime via via più meridiane e cut off. Bene, fino ad ora i relativi cut off come si sono generati? Tecnicamente un cut off avviene per merito di un eccessivo allungamento della struttura ciclonica che può “spezzarsi” mantenendosi successivamente per un x periodo.
Io penso di essere stato chiaro sulla probabile evoluzione, lo stemperamento
è inteso come perdita di freddo iniziale dell'aria per ingresso occidentale
quindi stemperato, e riferendomi alla terza decade, non vedo
cosa c'entri quello che c'è stato prima, cosa tra l'altro già discussa.
Adesso vedo io tanta confusione e polemica.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immagine
Fatto molto bene a postare le ENS. Giochino, secondo voi, quali possono essere i problemi legati a questa configurazione per far sì che il mediterraneo venga coinvolto maggiormente dalla vasta struttura LP Scandinava? 😉
Buongiorno Luca,
io Mi sono già espresso sopra e anche nei giorni scorsi…

Lasciando perdere la posizione dell'HP e la sua possibilità di intrudere ulteriormente (oltre alle molte vorticità "ampie" a nord Est), Vedo una struttura molto ampia e larga a favorire una manovra "troppo" larga e poco meridiana per un coinvolgimento diretto e mirato verso il mediterraneo centrale che a mio avviso sarà maggiormente interessato da effetti e circolazioni di riflesso a seconda dei settori, tipiche comunque del periodo in essere (tardo autunno), almeno fin verso all'ultimo fine settimana novembrino.
Bei movimenti emisferici, effetti italici da vedere passo passo….l'autunno di Novembre prosegue spedito e con poche pause (lato termico sappiamo bene che la differenza fresca la fanno correnti dirette di discesa oppure con correnti da ovest di rientro o di scirocco si assiste a fasi più soft e più miti) .
Se queste ENS saranno confermate avremo comunque un mediterraneo non inglobato in HP e gran parte dell'Europa in linea con il periodo in essere o poco lontana (cose non scontate di questi tempi alle soglie dell'inverno).
Vediamo
:wink:

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf. ... &archive=0
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Con un alta atlantica così ci dobbiamo mettere anche un hp Asiatica ad est x inglobare il VP in Europa...spero di essere stato chiaro :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto: Buongiorno Luca,
io Mi sono già espresso sopra e anche nei giorni scorsi…

Lasciando perdere la posizione dell'HP e la sua possibilità di intrudere ulteriormente (oltre alle molte vorticità "ampie" a nord Est), Vedo una struttura molto ampia e larga a favorire una manovra "troppo" larga e poco meridiana per un coinvolgimento diretto e mirato verso il mediterraneo centrale che a mio avviso sarà maggiormente interessato da effetti e circolazioni di riflesso a seconda dei settori, tipiche comunque del periodo in essere (tardo autunno), almeno fin verso all'ultimo fine settimana novembrino.
Bei movimenti emisferici, effetti italici da vedere passo passo….l'autunno di Novembre prosegue spedito e con poche pause (lato termico sappiamo bene che la differenza fresca la fanno correnti dirette di discesa oppure con correnti da ovest di rientro o di scirocco si assiste a fasi più soft e più miti) .
Se queste ENS saranno confermate avremo comunque un mediterraneo non inglobato in HP e gran parte dell'Europa in linea con il periodo in essere o poco lontana (cose non scontate di questi tempi alle soglie dell'inverno).
Vediamo
:wink:

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf. ... &archive=0
Buongiorno Manu, sono d'accordo con te sui problemi legati alla vastità della strtuttura LP. Questa è sicuramente una forzante deleteria per un potenziale ingresso sul Mediterraneo. Così come un altro dei problemi fondamentali risiede nel comparto Canadese. Troviamo scarsa vorticità e strutturalmente poco baroclina. Ciò potrebbe avere ripercussioni non tanto sull'ampiezza dell'Onda Atlantica quanto sulla convergenza verso le regioni Polari. :wink:
Bloccato