Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:l alta atlantica forse cosi estesa non l avevo mai vista

Immagine
O perbacco che freno motore inserito lassù in Asia orientale! 😜
azione a tenaglia di blocco...sarebbe troppo bello per essere vero :cry:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Deriva occidentale
Ciao "Picchio" è sempre piacevole seguire le tue analisi che ormai sono diventate altamente professionali.
Mi sembra che ad oggi ci siano dei riscontri obiettivi per quanto concerne la fase che va a cavallo fra l'ultima parte del mese di novembre e la prima parte di dicembre.
L'unica incertezza resta la deriva occidentale che spesse volte viene da te menzionata.
Andremo a vedere nei prossimi giorni se la lacuna iberica venga in parte sostituita dal blocco altopressorio che io vedo in prospettiva andarsi a rinforzare non solo sul nord-atlantico.
Pertanto a primi affondi di aria polare marittima, non escludo un successivo arrivo di aria più fredda che potrebbe portarci all'irruzione della stessa attraverso la valle del rodano. In parte anche dalla bora?
Questo resta un rebus davvero intricante perchè ci porterebbe ad un primo episodio invernale anche di buona fattura. Ma qui si sta andando troppo in là.
Vedremo...
Ciao Michele, si, condivido che successivamente ci possa essere
via via una tendenza a meridianizzazione ed ovviamente ad ambire
maggiore freddo in entrata, ne avevo già fatto cenno. Cosa che in questa possibile occasione in terza decade non ci ho mai creduto, polare marittima
buona per la media montagna, poi tutto quello che viene di più
è ben accetto. Un saluto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto: azione a tenaglia di blocco...sarebbe troppo bello per essere vero :cry:
Non si può pretendere il gelo con questo modellame ma sicuramente in vista della nuova stagione possono risultare molto interessanti e mantenere un quadro TLC di disturbo. Vanno confermate però, particolare non di poco conto 😂
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Deriva occidentale
Ciao "Picchio" è sempre piacevole seguire le tue analisi che ormai sono diventate altamente professionali.
Mi sembra che ad oggi ci siano dei riscontri obiettivi per quanto concerne la fase che va a cavallo fra l'ultima parte del mese di novembre e la prima parte di dicembre.
L'unica incertezza resta la deriva occidentale che spesse volte viene da te menzionata.
Andremo a vedere nei prossimi giorni se la lacuna iberica venga in parte sostituita dal blocco altopressorio che io vedo in prospettiva andarsi a rinforzare non solo sul nord-atlantico.
Pertanto a primi affondi di aria polare marittima, non escludo un successivo arrivo di aria più fredda che potrebbe portarci all'irruzione della stessa attraverso la valle del rodano. In parte anche dalla bora?
Questo resta un rebus davvero intricante perchè ci porterebbe ad un primo episodio invernale anche di buona fattura. Ma qui si sta andando troppo in là.
Vedremo...
maggiore freddo in entrata, ne avevo già fatto cenno. Cosa che in questa possibile occasione in terza decade non ci ho mai creduto, polare marittima
Come mai, primi affondi di aria Polare Marittima? Mi sfugge qualcosa?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: azione a tenaglia di blocco...sarebbe troppo bello per essere vero :cry:
Non si può pretendere il gelo con questo modellame ma sicuramente in vista della nuova stagione possono risultare molto interessanti e mantenere un quadro TLC di disturbo. Vanno confermate però, particolare non di poco conto 😂
sono daccordo, vabbe innanzitutto si parla per assurdo, ma la media collina imbiancata con quel tipo di azione per le regioni del centro non è un utopia, ben venga

si sa che ormai per accontentare le pianure di 3/4 d italia deve intervenire in pompa magna l azione del siberiano
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto:
sono daccordo, vabbe innanzitutto si parla per assurdo, ma la media collina imbiancata con quel tipo di azione per le regioni del centro non è un utopia, ben venga

si sa che ormai per accontentare le pianure di 3/4 d italia deve intervenire in pompa magna l azione del siberiano
Lui è il mostro sacro, lo dobbiamo coccolare per bene 😂
Comunque sarebbe un’interessante azione Artico Marittima quella proposta dall’Europeo in chiusura

Immagine

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:
esatto, certi blocchi sempre meglio vederli che non vederli anche in ottica futura sopratutto ora che ci apprestiamo all’inizio della stagione fredda
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto: Ciao "Picchio" è sempre piacevole seguire le tue analisi che ormai sono diventate altamente professionali.
Vedremo...
Come mai, primi affondi di aria Polare Marittima? Mi sfugge qualcosa?
Buonasera, non ho capito cosa ti sfugge, ti puoi spiegare meglio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: Buonasera, non ho capito cosa ti sfugge, ti puoi spiegare meglio.
Leggo, manovre pro Polare Marittima e di prime incursioni Polare Marittima. Fino ad ora di che estrazione erano le masse d’aria?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buonasera, non ho capito cosa ti sfugge, ti puoi spiegare meglio.
Leggo, manovre pro Polare Marittima e di prime incursioni Polare Marittima. Fino ad ora di che estrazione erano le masse d’aria?
Ok ho capito, almeno penso.
"Prima" non sta a significare che non ci fossero già state
ma il riferimento era all'occasione possibile in terza decade,
che ritengo polare marittima con stemperamento occidentale
e poi successivamente con l'avanzare stagionale più meridiane,
ma sempre seguendo una strada pregressa.
Il "prima" era in questo senso e non che finora non fossero
mai avvenute.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: Ok ho capito, almeno penso.
"Prima" non sta a significare che non ci fossero già state
ma il riferimento era all'occasione possibile in terza decade,
che ritengo polare marittima con stemperamento occidentale
e poi successivamente con l'avanzare stagionale più meridiane,
ma sempre seguendo una strada pregressa.
Il "prima" era in questo senso e non che finora non fossero
mai avvenute.
Credo ci sia una confusione notevole. Polare Marittima con stemperamento occidentale non ha alcun significato. Polare Marittima è un determinato tipo di massa d’aria con precise locazioni geografiche che viene mossa da determinati movimenti dei centri di anomalia. Essa successivamente può dunque risultare rispetto una località x più occidentale o orientale ad esempio, in base la lunghezza delle onde planetarie risultare più o meno meridiana.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Media ENS EC 240h

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Media ENS EC 240h

Immagine
alta atlantica informissima
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:alta atlantica informissima
Facciamo in modo di non fargli mancare l’apporto vitaminico 😂
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:alta atlantica informissima
Facciamo in modo di non fargli mancare l’apporto vitaminico 😂
Grande Luca :lol: :lol: :wink:
Gfs18 meglio non guardarlo... :lol:
Conserviamo nei sogni notturni la 240h di ecmwf di stasera :lol: :wink:
Ultima modifica di lities il lun nov 15, 2021 12:21 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato