Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Qui piove fitto dall’ora di pranzo con rovesci a tratti molto intensi, ma non ho notizia di particolari criticità complice anche la domenica e il fatto che, non essendo costretta ad uscire per andare a lavoro, la gente sta a casa.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Intanto sul Tirreno, a est della Sardegna si può notare il "cicloncino" in intensificazione sul mare e dalla cui traiettoria potrebbero scaturire fenomeni intensi anche per parte della nostra regione nelle prossime ore.

http://www.meteoam.it/meteosat
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buonasera. Al di la di ogni polemica oggi tra le ore 13 le 21 a Roma zona M.sacro sono caduti 23.mm. di pioggia che portano ad un totale quasi di 185 la pioggia di nov. e a 385mm il totale a decorrere dal 10 giugno
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Altra pioggia stamane su Roma
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Eh sì, altra acqua con i modelli che toppano clamorosamente stamani (praticamente a 0 ore, figuriamoci a 240...) prosegue questo novembre travestito da ottobre con prp e T sia minime che massime tutte in sopramedia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:Eh sì, altra acqua con i modelli che toppano clamorosamente stamani (praticamente a 0 ore, figuriamoci a 240...) prosegue questo novembre travestito da ottobre con prp e T sia minime che massime tutte in sopramedia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Nei valori massimi se piove ci siamo come media ,nei valori minimi no invece
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma veramente ieri non ha piovuto e abbiamo fatto il ventello, non so davvero come si possano fare affermazioni del genere, tra l'altro il grafico che ho postato parla chiaro.

Boh.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

In media bisogna starci anche quando c'è il sole, altrimenti significa che quella media è già obsoleta e non corrispondente più alla situazione presente.Ieri 22 gradi a Urbe, come maggio, e come la prima parte di maggio ( o ottobre) quando piove si scende a 15.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Io stando in una zona molto verde di Roma La temperatura è sempre più bassa di 3 gradi rispetto al centro,per esempio ieri c erano 18 gradi in zona ardeatina oggi 14 con la pioggia ,giusto quando ci sono stati quei 2 giorni di richiami caldi anche qui è salita a 23 gradi
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Con questa storia delle temperature bisogna che ci chiariamo le idee.Che la loro rilevazione sia necessaria direi che e' quasi lapalissano,non si farebbero crisi quasi mondiali combettehdo da matti su mezzo grado in piu' o in meno nell'arco di soli due anni. Poi c'e il caso di Roma,citta' nelle quali ci si accapiglia dscutendo su differenze vere o presunte che siano. La mia impressione e' che in questa bebedetta citta' sia vero che esistano differenze anche sensibili tra quartere e qurtiere e tra zona e ,ma che ancora piu' spesso molti ci giochino partendo zonaaeèrtono tra zone ezone,ma spesso che molti ci giochino partendo da convinzioni precostituite.E questo e' semplicemente ridicolo.Certe cose vanno sapute altrimenti diciamo solo sciocchezze Innanzi tutto le temperature vanno prese rispettando le regole della OMM Organizzazione Meteo mondiale altrimenti possiamo sballare e di molto.Chiedo scusa,ora ho da fare,il seguti alla prossima puntata,,[/code]
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Io ormai mi affido solo a Ciampino come riferimento, non fosse altro perché è l’unica che monitora costantemente le T (e dubito seriamente che a Ciampino, che non è centro, facciano 3 gradi più dell’Eur, che tra l’altro risente maggiormente dei richiami caldi - esemplificativo quello che successe il 4 Febbraio 2012 - ma tant’è…).

Intanto ieri seconda minima in media di tutto il mese, so soddisfazioni!

Immagine

Immagine

Sicuramente meglio dei giorni precedenti, a questo punto salvo sconvolgimenti dell’ultimo minuto possiamo dire già oggi che il mese chiuderà sopramedia, sia in termini di prp che di T.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Io invece mi attengo rigorosamente ai dati di Urbe, che, oltre a essere da sempre presente sul televideo rai insieme a Fiumicino ( che è un'altra cosa), è quella che rappresenta più fedelmente il clima romano per i motivi elencati più volte da rik5, pur non essendo sita nel centro storico ma sulla Salaria. E ieri Urbe ha segnato l'ennesimo ventello del mese.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Mattinata soleggiata, la copertura nuvolosa si è andata intensificando a partire dalle ore 15 circa, con un repentino calo della temperatura.
Massima comunque significativa per essere il 21 novembre: + 16,7°
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

alaska 63 ha scritto:Mattinata soleggiata, la copertura nuvolosa si è andata intensificando a partire dalle ore 15 circa, con un repentino calo della temperatura.
Massima comunque significativa per essere il 21 novembre: + 16,7°
Zona mia 14 gradi e stamattina 7 gradi
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

14 gradi di massima quest’oggi all’Eur? Che strumento utilizzi per misurare? Temo sia tarato male

Immagine
Bloccato