Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Dado99 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Buongiorno a tutti
Come vanno i modelli oggi??
Sono tornati sui loro passi o continuano a far vedere HP e VP accentrato??
Continuano a vedere hp e vp centrato, praticamente la speranza di freddo sta sparendo, speriamo che cambi la situazione
Purtroppo non credo che cambierà nulla
Di ritrattamenti cosi repentini ne ho visti troppi e quando i modelli vedono HP difficilmente tornano sui loro passi
Un po di esperienza ti aiuta a non credere più ciecamente nei sogni freddi e nevosi di questi tempi
Dado99

Messaggio da Dado99 »

vignaiolo ha scritto:
Dado99 ha scritto:
Continuano a vedere hp e vp centrato, praticamente la speranza di freddo sta sparendo, speriamo che cambi la situazione
Purtroppo non credo che cambierà nulla
Di ritrattamenti cosi repentini ne ho visti troppi e quando i modelli vedono HP difficilmente tornano sui loro passi
Un po di esperienza ti aiuta a non credere più ciecamente nei sogni freddi e nevosi di questi tempi
Sono pienamente d'accordo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno stamattina brutto passo indietro dei modelli a livello generale...già da ieri sera e stanotte cmq....va bè calma e continuamo a monitorare
Tein80

Messaggio da Tein80 »

matteo** ha scritto:
Buongiorno a tutti, sarebbe bello pero' che gli amici piemontesi dicano che ADESSO sta piovendo su buona parte del piemonte (è vero che ci sono le stanze apposite ma visto che viene fato notare che in piemonte non piove mai anche in questo td bisognerebbe anche dire il contrario quando succede)
Cercavamo le piogge e ne avremo un po nei prossimi giorni anche nelle zone assetate dell'estremo nord ovest
Per quanto riguarda i modelli ancora molta confusione. Per il freddo c'è tempo.
Non andrei oltre i 4 5 giorni perchè come ci esaltiamo per carte fantasiose ci demoralizziamo per carte con hp...quindi sono carte a valenza zero. Meglio concentrarsi sul presente che finalmente sta portando un tempo consono alla stagione.
Ci si aggiorna
Buona giornata a tutti

Sarebbe bello leggere tutti i TD...vedi autunno monitoriamolo, dove gli amici piemontesi hanno ampiamente sottolineato che sta piovendo sull'ovest della regione. E comunque in provincia di Alessandria non sta piovendo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Insiste il girovagare del vortice depressionario Mediterraneo che nella giornata odierna risalirà ulteriormente coinvolgendo nelle sue spire anche l'estremo nord-ovest.
Nel fine settimana un nuovo impulso instabile e fresco di origine nord Atlantica potrebbe scivolare verso i settori occidentali della penisola andando a rinnovare e rinvigorire instabilità su alcuni settori della penisola (ad oggi settori occidentali del centro-nord e di nord ovest in primis), altre piogge e altre nevicate sui settori alpini interessati.
Pioggia e instabilità che in questo frangente sembra andare a coinvolgere anche le aree di nord ovest rimaste in parte sottovento nei precedenti peggioramenti.

A seguire sarà da verificare se il canale instabile e relativi cut off mediterranei andrà a chiudersi e riassorbirsi per schiacciamento pressorio e spalmata di geopotenziali da ovest o se il canale instabile si modificherà , cambierà posizione e traiettoria ma lascerà spazio a qualche altra alimentazione (vedremo nel caso di che tipo) con rinnovi di instabilità e ciclogenesi mediterranee con interessamento di qualche settore della penisola a dispensare altre precipitazioni ( come avviene a fasi alterne oggi qui e domani la oramai da qualche settimana ).

Come discusso anche ieri, Aspetterei di valutare i reali effetti e la migliore definizione dell'impulso instabile del week-end (oggi inserito fra le 80-130 ore ) prima di tracciare un ipotesi per l'immediata fase successiva.
Vediamo con qualche altro Run modellistico
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Snow76 ha scritto:È stato bello finché è durato un vP così disturbato nelle precedenti emissioni evidentemente era stato un caso.
Esatto alla fine ha vinto l'Hp o comunque una palude barica dovuto al forcing dell'Hp stessa.
Settembre barico!
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Io dico come si fa a prevedere quasi il gelo e poi io nulla ??? Modelli vergognosi !ancora nel 2022 quasi fanno degli errori pazzeschi nel medio long
roma69

Messaggio da roma69 »

Daniele91 ha scritto:Io dico come si fa a prevedere quasi il gelo e poi io nulla ??? Modelli vergognosi !ancora nel 2022 quasi fanno degli errori pazzeschi nel medio long
buongiorno io guardo a 3 giorni dal evento oltre non li vedo
matteo**

Messaggio da matteo** »

Tein80 ha scritto:
matteo** ha scritto:
Buongiorno a tutti, sarebbe bello pero' che gli amici piemontesi dicano che ADESSO sta piovendo su buona parte del piemonte (è vero che ci sono le stanze apposite ma visto che viene fato notare che in piemonte non piove mai anche in questo td bisognerebbe anche dire il contrario quando succede)
Cercavamo le piogge e ne avremo un po nei prossimi giorni anche nelle zone assetate dell'estremo nord ovest
Per quanto riguarda i modelli ancora molta confusione. Per il freddo c'è tempo.
Non andrei oltre i 4 5 giorni perchè come ci esaltiamo per carte fantasiose ci demoralizziamo per carte con hp...quindi sono carte a valenza zero. Meglio concentrarsi sul presente che finalmente sta portando un tempo consono alla stagione.
Ci si aggiorna
Buona giornata a tutti

Sarebbe bello leggere tutti i TD...vedi autunno monitoriamolo, dove gli amici piemontesi hanno ampiamente sottolineato che sta piovendo sull'ovest della regione. E comunque in provincia di Alessandria non sta piovendo
Sarebbe bello anche leggere quello che si scrive
Ho sottolineato che è stato scritto qui, e io rispondo qui
Saluti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Daniele91 ha scritto:Io dico come si fa a prevedere quasi il gelo e poi io nulla ??? Modelli vergognosi !ancora nel 2022 quasi fanno degli errori pazzeschi nel medio long
aggiungerei per fortunaaaa.....altrimenti chissà che noia....la meteo è bella proprio per questo motivo, poichè imprevedibile
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Questi errori accadono solo quando si tratta di prevedere il freddo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Icon a "sole" 120 h vede una lingua gelida puntare l'Italia, curioso di vedere in continuo del run e gfs se lo segue con questa emissione.
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Insiste il girovagare del vortice depressionario Mediterraneo che nella giornata odierna risalirà ulteriormente coinvolgendo nelle sue spire anche l'estremo nord-ovest.
Nel fine settimana un nuovo impulso instabile e fresco di origine nord Atlantica potrebbe scivolare verso i settori occidentali della penisola andando a rinnovare e rinvigorire instabilità su alcuni settori della penisola (ad oggi settori occidentali del centro-nord e di nord ovest in primis), altre piogge e altre nevicate sui settori alpini interessati.
Pioggia e instabilità che in questo frangente sembra andare a coinvolgere anche le aree di nord ovest rimaste in parte sottovento nei precedenti peggioramenti.

A seguire sarà da verificare se il canale instabile e relativi cut off mediterranei andrà a chiudersi e riassorbirsi per schiacciamento pressorio e spalmata di geopotenziali da ovest o se il canale instabile si modificherà , cambierà posizione e traiettoria ma lascerà spazio a qualche altra alimentazione (vedremo nel caso di che tipo) con rinnovi di instabilità e ciclogenesi mediterranee con interessamento di qualche settore della penisola a dispensare altre precipitazioni ( come avviene a fasi alterne oggi qui e domani la oramai da qualche settimana ).

Come discusso anche ieri, Aspetterei di valutare i reali effetti e la migliore definizione dell'impulso instabile del week-end (oggi inserito fra le 80-130 ore ) prima di tracciare un ipotesi per l'immediata fase successiva.
Vediamo con qualche altro Run modellistico
Buongiorno Manu, disamina che condivido.
Dopo la fase caratterizzata dal cutt off ancora in atto
e che sta ed ha dispensato piogge per diversi giorni sulla penisola,
fase transitoria in attesa di un probabile peggioramento di metà mese
con altro probabile cutt off. Se da un lato tale dinamica appaia poco appariscente,
dall'altro queste ferite bariche possono essere più vantaggiose di un vistoso
passaggio che spesso lascia molte zone in ombra, mentre un cutt off stazionario
o simil tale, può dare diversi giorni autunnali.
Immagine
Immagine
Immagine

Poi la terza decade è molto molto lontana ed aspetterei a sentenziare,
come era stato fatto ad ottobre riguardo alla prima decade di novembre.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Da gfs06 piu' esteso il cut off
pioggie di domenica piu' estese al nord
occhio alla sicilia soprattuto occidentale tra domani e venerdi...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Prove tecniche di H polare e H termico in Asia Orientale

Immagine
Bloccato