Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Molto male
Immagine
già...troppe vorticità ad ovest / nord ovest.. riaccorpamento del vp e conseguente spanciata dell'hp....
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

COLD_73 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Molto male
Immagine
già...troppe vorticità ad ovest / nord ovest.. riaccorpamento del vp e conseguente spanciata dell'hp....
Sì, come preventivato nei giorni scorsi vediamo un classico scambio meridiano (che già ieri era troppo ad est quindi l'esito era scontato) con la conseguente spanciata e chiusura, speriamo temporanea.
Sì può già parlare di prima occasione persa.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

È stato bello finché è durato un vP così disturbato nelle precedenti emissioni evidentemente era stato un caso.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

a stasera quello commentato dicono i modelli, a vedere gli "spaghi" gfs per esempio , mi lascerei "un attimo" di tempo per vedere conferme in merito in un senso o nell'altro nelle prossime emissioni.. effettivamente a vedere l'insieme di tutti ufficiale, controllo , perturbatori... al momento ancora non mi sembra cosi deciso complessivamente, intendo almeno questo modello per una strada, sempre per il medio / long ...

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

orso siberiano 73 ha scritto:Per favore non guardare i modelli oltre le 144h :lol:
Credo sarebbe suggerimento più che corretto, sopratutto per i più sensibili. 😜
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Long dei modelli ufficiali stravolti oggi,media invece simile a ieri...a mio parere ogni strada è aperta situazione difficilmente prevedibile,mi concentrerei più sul medio-breve al momento viste le ottime piogge e nevicate(sulle alpi) previste,poi penseremo al seguito
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Alla fine qualcosa succederà: la solita strisciata adriatica veloce e improduttiva per quasi tutti
Stesso copione da molti anni ormai da ovest non arriva nulla né perturbazioni né le vecchie rodanate
Purtroppo inseguiamo sempre dei sogni che però raramente si avverano
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Buonasera
Le propaggini perturbate della depressione che sta impegnando seriamente le isole, soprattutto la Sicilia e il basso Tirreno, riescono ad arrivare fin qui con rovesci di poco conto ma frequenti.
Il fine settimana dovrebbe vedere un passaggio più organizzato grazie anche ad una nuova goccia in distacco da nord.
L'ipotesi freddo sembra invece tramontare del tutto, ci si continuerà ad affidarsi a queste gocce erratiche ma localmente insidiose per avere precipitazioni, l'Atlantico non dá segni di vita.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:a stasera quello commentato dicono i modelli, a vedere gli "spaghi" gfs per esempio , mi lascerei "un attimo" di tempo per vedere conferme in merito in un senso o nell'altro nelle prossime emissioni.. effettivamente a vedere l'insieme di tutti ufficiale, controllo , perturbatori... al momento ancora non mi sembra cosi deciso complessivamente, intendo almeno questo modello per una strada, sempre per il medio / long ...

Immagine
Ufficiale e controllo rispetto a ieri sono opposti ma la medie è rimasta praticamente uguale,tutte le opzioni sono in piedi :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Long dei modelli ufficiali stravolti oggi,media invece simile a ieri...a mio parere ogni strada è aperta situazione difficilmente prevedibile,mi concentrerei più sul medio-breve al momento viste le ottime piogge e nevicate(sulle alpi) previste,poi penseremo al seguito
infatti concordo con te... :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Long dei modelli ufficiali stravolti oggi,media invece simile a ieri...a mio parere ogni strada è aperta situazione difficilmente prevedibile,mi concentrerei più sul medio-breve al momento viste le ottime piogge e nevicate(sulle alpi) previste,poi penseremo al seguito
infatti concordo con te... :wink:
Buonasera ad entrambi, speriamo, però bisogna dire che quando gli ufficiali incominciano ad essere così d’accordo tirano su dopo non molto anche la media(sopratutto se ripropongono per almeno 2/3 run consecutivi).
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:a stasera quello commentato dicono i modelli, a vedere gli "spaghi" gfs per esempio , mi lascerei "un attimo" di tempo per vedere conferme in merito in un senso o nell'altro nelle prossime emissioni.. effettivamente a vedere l'insieme di tutti ufficiale, controllo , perturbatori... al momento ancora non mi sembra cosi deciso complessivamente, intendo almeno questo modello per una strada, sempre per il medio / long ...

Immagine
Ufficiale e controllo rispetto a ieri sono opposti ma la medie è rimasta praticamente uguale,tutte le opzioni sono in piedi :wink:
Oggi i modelli hanno generato una soluzione più verosimile. Di anno in anno acquisiscono i dati degli anni più recenti e aggiustano il tiro su dinamiche che sono più vicine all'ultimo decennio che a quello degli anni 90'(ormai un ricordo).
Non so che tipo di inizializzazione abbiano ma a spanne il dato statistico è predominante. Di fatto avremo sempre meno visioni estreme (verso il freddo) poichè negli ultimi anni, queste, sono diventate sempre più rare.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno a tutti
Come vanno i modelli oggi??
Sono tornati sui loro passi o continuano a far vedere HP e VP accentrato??
Dado99

Messaggio da Dado99 »

vignaiolo ha scritto:Buongiorno a tutti
Continuano a vedere hp e vp centrato, praticamente la speranza di freddo sta sparendo, speriamo che cambi la situazione
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:Buongiorno a tutti
Buongiorno a tutti, sarebbe bello pero' che gli amici piemontesi dicano che ADESSO sta piovendo su buona parte del piemonte (è vero che ci sono le stanze apposite ma visto che viene fato notare che in piemonte non piove mai anche in questo td bisognerebbe anche dire il contrario quando succede)
Cercavamo le piogge e ne avremo un po nei prossimi giorni anche nelle zone assetate dell'estremo nord ovest
Per quanto riguarda i modelli ancora molta confusione. Per il freddo c'è tempo.
Non andrei oltre i 4 5 giorni perchè come ci esaltiamo per carte fantasiose ci demoralizziamo per carte con hp...quindi sono carte a valenza zero. Meglio concentrarsi sul presente che finalmente sta portando un tempo consono alla stagione.
Ci si aggiorna
Buona giornata a tutti
Bloccato