Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
CIAO SONO NUOVO DELLA PROVINCIA DI VARESE, SI ANCHE SECONDO ME LE ZONE OSCURE DEL SOLE NON PERMETTERANNO PIU AL SOLE DI BRILLARE COME UNA VOLTA E SECONDO ME LA TEMPERATURA TERRESTRE SI ABBASSERA MOLTO COME SU MARTE
Benvenuto,
devi xrò scrivere minuscolo, perchè il maiuscolo nel forum equivale ad urlare.
Marco
Benvenuto,
Marco
Benvenuto!DAMA ha scritto:CIAO SONO NUOVO DELLA PROVINCIA DI VARESE, SI ANCHE SECONDO ME LE ZONE OSCURE DEL SOLE NON PERMETTERANNO PIU AL SOLE DI BRILLARE COME UNA VOLTA E SECONDO ME LA TEMPERATURA TERRESTRE SI ABBASSERA MOLTO COME SU MARTE
Benvenuto,
Marco
p.s. Sei ubriaco?
- FALCO
- *Forumista TOP*
Togli ilFrozen ha scritto:Benvenuto!DAMA ha scritto:CIAO SONO NUOVO DELLA PROVINCIA DI VARESE, SI ANCHE SECONDO ME LE ZONE OSCURE DEL SOLE NON PERMETTERANNO PIU AL SOLE DI BRILLARE COME UNA VOLTA E SECONDO ME LA TEMPERATURA TERRESTRE SI ABBASSERA MOLTO COME SU MARTE
Benvenuto,
Marco
p.s. Sei ubriaco?
ciao
Oh, novembre è terminato e possiamo tirare le somme di questo mese che ha visto una prima parte con due macchie più o meno tenaci la 1007 e 1008 e una seconda fase spotless.
Cosa ci dicono NOAA e SIDC?
Bene, per il primo la media dei numeri di wolf è stata ben 6.7 (ricordiamo che l'illustrissimo sig.Hathaway aveva previsto a metà novembre una media finale di 10.2); per il SIDC siamo invece addirittura a 4.1....direi una bella differenza dovuta ad un eccessivo conteggio della macchia 1008 che il NOAA ha continuato a contare quando ormai aveva passato la metà non visibile del sole.
Apparte questo, c'è un altro fatto da considerare:
Hathaway a suo tempo disse che il ciclo 24 poteva essere forte(più probabile) o debole (meno probabile), queste sono le 2 previsioni fatte da lui e aggiornate al 9 novembre.
Ciclo forte:

Ciclo debole:

Dunque anche dando per buono il valore di 6.7 come media (secondo me sovrastimato e anche secondo SIDC) ci accorgiamo come sia addirittura inferiore alla previsione del ciclo debole, se poi volgiamo considerare i dati del SIDC allora non voglio neanche esprimermi, fate voi le vostre conclusioni.
Cosa ci dicono NOAA e SIDC?
Bene, per il primo la media dei numeri di wolf è stata ben 6.7 (ricordiamo che l'illustrissimo sig.Hathaway aveva previsto a metà novembre una media finale di 10.2); per il SIDC siamo invece addirittura a 4.1....direi una bella differenza dovuta ad un eccessivo conteggio della macchia 1008 che il NOAA ha continuato a contare quando ormai aveva passato la metà non visibile del sole.
Apparte questo, c'è un altro fatto da considerare:
Hathaway a suo tempo disse che il ciclo 24 poteva essere forte(più probabile) o debole (meno probabile), queste sono le 2 previsioni fatte da lui e aggiornate al 9 novembre.
Ciclo forte:

Ciclo debole:

Dunque anche dando per buono il valore di 6.7 come media (secondo me sovrastimato e anche secondo SIDC) ci accorgiamo come sia addirittura inferiore alla previsione del ciclo debole, se poi volgiamo considerare i dati del SIDC allora non voglio neanche esprimermi, fate voi le vostre conclusioni.
Bella domanda, l'unica risposta che ci possono dare ad oggi è questa:adriano ha scritto:ma come funziona il sole? penso che se lo stia chiedendo tutto il mondo scientifico
Il sole ha dei cicli.
Poi non sanno ancora le varie durate...incredibile ma pur trattandosi del sole....brancolano nel buio
Frozen me ne ero accorto, ma sono stato in silenzio x scaramanzia.
Vi suggerisco questo blog, davvero molto interessante
http://daltonsminima.wordpress.com/
Saluti
Marco
sto seguendo questo blog da alcuni giorni, mi chiedo però che attendibilità hsnno quegli articoli, intendiamoci...a me andrebbe bene una rinfrescata planetaria
Saluti
-
pubblico
a orescindere che dovresti giudicare gli argomenti trattati e non l'autore...ti posso dire che è una persona del mondo della scienza....tamburi ha scritto:sto seguendo questo blog da alcuni giorni, mi chiedo però che attendibilità hsnno quegli articoli, intendiamoci...a me andrebbe bene una rinfrescata planetariaperò bisogna prendere con le pinze sia gli articoli pro global warming e sia quelli che vanno nella direzione opposta. Con questo cosa voglio dire? l'autore degli articoli di quel blog chi è? che competenze ha in materia?
Saluti
- FALCO
- *Forumista TOP*
A parte gli scritti sul blog devi guardare i dati che indicano un sole tranquillo, sono dati certi ,tutto qui.tamburi ha scritto:sto seguendo questo blog da alcuni giorni, mi chiedo però che attendibilità hsnno quegli articoli, intendiamoci...a me andrebbe bene una rinfrescata planetariaperò bisogna prendere con le pinze sia gli articoli pro global warming e sia quelli che vanno nella direzione opposta. Con questo cosa voglio dire? l'autore degli articoli di quel blog chi è? che competenze ha in materia?
Saluti
Guarda le prev. che ha postato Frozen
Ultima modifica di FALCO il gio dic 04, 2008 10:43 am, modificato 1 volta in totale.