Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Giornata ultra-novembrina su tutto il Piemonte, con piogge deboli o molto deboli su tutta la regione, eccezion fatta per il nord delle regione ove localmente si sono superati i 70 mm ( segnatamente verbano); quasi in ombra invece il cuneese.
Torino al solito vede le tipiche precipitazioni del semestre freddo ( ottobre-marzo) contemporaneo del Piemonte occidentale: intermittenti e irrisorie, generalmente inferiori ai 5 mm. Fresco novembrino, con giornata quasi sempre sotto i 10 gradi un pò in tutte le pianure.
E sulle Alpi, la prima vera neve!In Valle di Susa primi fiocchi addirittura appena sopra Oulx ( 1150 m); Cesana Torinese bene imbiancata e Claviere 5-8 cm; sulle montagne del nord Piemonte punte superiori ai 30-40 cm sopra i 2000!
Bella passata, soprattutto salutare e coreografica, mentre per gli accumuli veri si può essere soddisfatti solo nell'Alto Piemonte.
Niente da fare invece per il week end: parrebbe del tutto tramontata l'ipotesi di un nuovo peggioramento al Nw. Quindi godiamoci questo scenario perchè al solito del "diman non c'è certezza" dalle nostre parti
62mm tondi tondi con tuoni e fulmini a tratti forti
era da parecchio che non pioveva così tanto in un giorno
con gli 89mm di ottobre sono in totale 150mm in 30 giorni, non male direi
gemi65 ha scritto:+10,1° a 1340 mt
Quota neve in Appennino centrale non pervenuta
Esatto
nevai sciolti in pratica! Il problema è anche la poca pioggia. Occasione per roba più consistente Venerdi!
Intanto ieri 3,7 kg di castagne raccolte all'Ascensione !
incercadisaggezza ha scritto:Ciao luca90 mi pare che la nostra zona sia quasi sempre presa e le montagne qualcosina hanno raccolto
Ciao, Be si, con questo tipo di ingresso riusciamo praticamente sempre a vedere buone precipitazioni. Dopo un’Autunno piuttosto magro ci stava tutta questa parentesi.
20 mm circa.. Piove dalle 11 alternando brevi pause asciutte a fasi di pioggia moderata.. Temperatura scesa a 9 gradi e ventilazione abbastanza vivace.. Saluti
Estremi odierni 8,1°/9,3°
Giornata pienamente novembrina mattinata nebbiosa ma praticamente asciutto,nel pomeriggio discreta passata piovosa con 7 mm cumulati
Novembre 31 mm
Da segnalare la neve nel pomeriggio in quota che si è spinta fino a 900 metri circa in Valsusa imbiancando ovunque dai 1100/1300 a seconda delle zone,peccato per le precipitazioni discontinue e poco intense altrimenti localmente si sarebbe abbattuta la quota degli 800 metri
Qui sembra già tutto passato, secondo peggioramento di fila durato una decina di minuti di rovesci intensi e stop.
Solo 10,8 mm cumulati che assieme agli 11,2 di due giorni fa fanno 22 mm, a fronte dei 60-70 mm che venivano previsti dalle mappe.
Male, male, male.
Totale di oggi ben 42 mm, dopo una relativa diminuzione dei fenomeni in prima serata, è ripreso alla grande nelle ultime ore, accumulo mensile 77 mm, praticamente già raggiunta la media, d'ora in avanti sarà solo a rendere.
Estremi 9°/12°, toccati intorno alle 19.30.
In pianura accumuli molto buoni soprattutto sulla pianura centro occidentale, domani farò un riassunto più preciso degli accumuli, in montagna la quota neve mediamente si è tenuta intorno ai 1500 m, salvo temporanei sconfinamenti verso il basso, specie in Valchiavenna, nelle ultime ore si segnala un ribasso della quota neve sia sull'alta Valtellina che sul Canton Ticino e sul Campo dei Fiori nel varsotto a circa 1200 m.