Autunno 2021 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:Pioggia moderata a tratti battente, 5 gradi

Neve oltre i 1750m di quota

http://www.valbrembanaweb.org/webcam/Balicco.jpg
Mi sembra che ci sia stato un calo della quota neve nell'ultima ora, verso i 1400/1500 m, sia sulle Orobie che in Valtellina.
Pro discontinue in pianura, qui sinora 3 mm.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A Livigno torna sua eccellenza dopo le nevicate del 1 Novembre. Quota neve che sembra si stia abbassando. Anche Fraciscio (SO) sembra cominciare a girare.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Finalmente radar che si è caricato anche qui al confine, rovescio moderato da 10 minuti, accumulati 1.6mm con rain rate attuale sui 10mm/h
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 13,4
Coperto
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:Finalmente radar che si è caricato anche qui al confine, rovescio moderato da 10 minuti, accumulati 1.6mm con rain rate attuale sui 10mm/h
canale precipitativo che mi ricorda molto quello del 28 dicembre scorso, libeccio in grande stile, accumulo salito a 3mm
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Pioggia battente a tratti di forte intensità
Limite neve in calo a 1500 metri

La Neve in alta Valtellina
https://www.livigno.eu/webcam/pista-ciclabile/18312
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Qui le centraline in zona tra 4-5mm mi pare una zona esposta alle precipitazioni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Circa 6mm caduti, ben al di sotto momentaneamente rispetto le attese la pioggia precipitata. Vediamo nel pomeriggio/sera quando dovrebbe arrivare la parte più attiva della perturbazione. Ventilazione sostenuta, raffiche max 35km/h circa.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Da circa un ora ha iniziato a piovere debolmente
Caduti finora 1.4mm di pioggia anche se sembra stia già schiarendo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A parte la Valle San Giacomo (alta Val Chiavenna) dove nevica dai 1300 m, sul resto delle Alpi lombarde mi sembra che la quota neve sia ora compresa tra i 1500 e 1700 circa, anche più alta sul bresciano orientale (Val Sabbia e zona Garda).
Qui intanto pioggia più decisa in tarda mattinata e accumulo che tocca ora 8 mm, gli unici settori pianeggianti che hanno superato i 10 mm per ora sono quelli del milanese sud-orientale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:A parte la Valle San Giacomo (alta Val Chiavenna) dove nevica dai 1300 m, sul resto delle Alpi lombarde mi sembra che la quota neve sia ora compresa tra i 1500 e 1700 circa, anche più alta sul bresciano orientale (Val Sabbia e zona Garda).
Qui intanto pioggia più decisa in tarda mattinata e accumulo che tocca ora 8 mm, gli unici settori pianeggianti che hanno superato i 10 mm per ora sono quelli del milanese sud-orientale.
piogge intense in valle Brembana, limite neve bagnata in abbassamento fin verso i 1300m sotto i rovesci più intensi. Neve fitta oltre i 1600m

https://www.vallebrembana.org/webcam/ma ... lenevi.jpg
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

GiulianoPhoto ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Se da Giuliano sono caduti 3 mm qui siamo al solito grigiore condito con il nulla altro che torna l'Atlantico con le grandi perturbazioni... tornano le grandi delusioni piuttosto
Ma si.. io ormai mi sono rassegnato a questo nuovo clima, non ci possiamo fare nulla... vorrà dire che per sciare quest'anno andrò in Lombardia o al più in Francia e metterò un terzo ulivo in giardino, visto che prosperano in modo magnifico :lol:

Rassegnazione è l'unica cosa che possiamo fare... ormai la strada è quella, libeccio.. libeccio infinito..

Qui nel frattempo ha già smesso di piovere con però nuvole che si sono abbassate, temperatura inchiodata a +8,5
Concordo non possiamo fare altro che rassegnarci al piattume atmosferico e alle misere piovute e nevicatine invernali...qui al momento ombra pluvio praticamente totale con solo nebbia e appena 1 mm dalla mezzanotte,sperando ci sia un passaggio che porti almeno una manciata di mm entro sera...
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno a tutti,
qui prp deboli dalle 7 alle 13 circa, piu marcate nella prima parte della mattinata , poi direttrice di risalita delle prp che ha "virato" piu verso ovest facendo si che mano mano le prp siano diminuite fino a fermarsi , accumulo di 7.1 mm stante appunto la debolezza delle prp con un rain rate che non è mai arrivato a 3.5 mm/h
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
alx87 ha scritto:A parte la Valle San Giacomo (alta Val Chiavenna) dove nevica dai 1300 m, sul resto delle Alpi lombarde mi sembra che la quota neve sia ora compresa tra i 1500 e 1700 circa, anche più alta sul bresciano orientale (Val Sabbia e zona Garda).
piogge intense in valle Brembana, limite neve bagnata in abbassamento fin verso i 1300m sotto i rovesci più intensi. Neve fitta oltre i 1600m

Nevicata spettacolare😍
Alpi centrali sempre sugli scudi con queste configurazioni
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Nevicata spettacolare😍
Alpi centrali sempre sugli scudi con queste configurazioni
Si, belle e fitte nevicate in atto oltre i 1800/2000metri

https://www.foppolo.provinciabergamasca ... alomon.jpg
Bloccato