Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ore/32857/

La massiccia perturbazione nord atlantica in ingresso nel mediterraneo e l'aria fredda con i suoi ammassi nuvolosi in discesa principale sull'ovest del continente
con le solite correnti di libeccio a premiare le solite zone della Lombardia, neanche a dirlo Piemonte a secco(ad ora anche qui da me nel Piemonte orientale, dopo penso che un po’ di prp dovrebbero arrivare) nonostante le massicce perturbazioni
La perturbazione è molto estesa, molto ampia, a pescaggio molto profondo con possente discesa sull'ovest del continente fin verso le coste dell'Africa (da osservare al sat è un passaggio di quelli molto evidenti e molto marcati su mezza Europa) , una perturbazione molto massiccia che entra in modo prepotente nel mediterraneo dispensando pioggia, neve, locali mareggiate, locali nubifragi , colpi di vento etc etc.

Le aree interessate dai fenomeni sono molte, in modo più netto e violento quelle esposte alle correnti da stau da ovest e sud ovest (come evidenziato dalla cartina di meteolive postata da Lities nell'articolo del forte maltempo e dei nubifragi odierni), rimarranno in ombra parziale o ampia le aree riparate e schermate dalle zone montuose da impatto a queste correnti (ai margini il Sud che in queste situazioni vede spesso attivarsi correnti di scirocco di tipo opposto alla discesa fredda sull'ovest del continente.

Da valutare come evolverà la situazione nei prossimi giorni, se la perturbazione evolverà in cut-off o altro….nel caso andranno valutate le nuove direttrici delle correnti portanti se saranno in grado o meno di spingere precipitazioni anche in aree che rimarranno in parte riparate all'ingresso fra oggi e domani.

I percorsi perturbati anche molto profondi e massicci come quello odierno seguono principalmente da svariati mesi un percorso predominante con tutti gli effetti del caso.

Cause e motivi non credo sia il TD apposito, abbiamo già buttato sul piatto alcune motivazioni e cause (che spesso vedono il Piemonte o stare al secco e molto riparato/schermato fra le Alpi o improvvisamente cadere in alluvione), cause che ha ripreso anche Giuliano in altri TD (la modifica e il sollevamento medio verso Nord della cella madre altopressoria è una delle cause della direzione perturbata meno bassa e ampia e più strozzata….che sia una variazione temporanea o un nuovo e più collaudato percorso lo si vedrà in fururo)

Come dicevamo già qualche settimana fa ci sono (o almeno questo sembra negli effetti) modifiche strutturali nelle figure dominanti delle stagioni, anche in autunno "sembrano" diminuire gli scorrimenti da atlantico basso a scapito di ondulazioni con maggiore curvatura da nord-ovest con gli effetti già commentati (spesso addirittura in inverno la cella pressoria è ancora più alta e vicina con i passaggi nord atlantici che si tramutano in favonio su gran parte del versante sud Alpino)...fasi cicliche e temporanee? nuovo trend in sviluppo e in ulteriore inasprimento? vedremo….evidente che molto è cambiato e sta cambiando negli ultimi lustri sia a livello termico che barico nel mediterraneo centrale (e non credo che le modifiche siano finite anche le variazioni sono in pieno corso)

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La progettazione del proseguo stagionale e quella successiva passa anche dalle SSTA Nord Atlantiche. Le anomalie al momento si stanno disponendo a favore di tripolo positivo:

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ciao Luca
Quindi dopo questo periodo perturbato ma non per tutti vedo nuovamente HP...
Quanto durerà?
Torneranno le vecchie perturbazioni atlantiche o continueranno a latitare per molto tempo?
Grazie se potrai rispondere
Ciao vigna, si, diciamo che al momento non sembrano esserci i presupposti per il classico cosiddetto "trenino" Atlantico. Anche perchè, nonostante viviamo da metà Settembre un periodo contraddistinto da NAO negativa le anomalie non corrispondono al tipico pattern da NAO negativa. Spesso il Mediterraneo si ritrova con il fattore EA positivo il che mantiene e rinnova spiccate condizioni di stabilità dovute ad alti GPT.

Plot anomalie metà Settembre - 31 Ottobre

Immagine

Schema barico NAO -

Immagine

Gli ultimi 30 giorni a livello pluvio parlano chiaro

Immagine

Detto ciò, la tendenza dei prossimi giorni vede un rinforzo generale delle quote Polare con accentramento al Polo, scemerà dunque anche la parentesi perturbata di questi giorni salvo eventuali cut off a favore di condizioni anticicloniche. Tuttavia come dicevo ieri, nonostante il quadro non ottimale non dovrebbe mancare una moderata attività d'onda che andrà senz'altro valutata con il passare dei giorni.
Ho capito

Facilmente anche novembre è andato per noi piemontesi
Aspetto smentite concrete non le solite cartine e articoli a 300 ore postate dal solito forumista
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:

La massiccia perturbazione nord atlantica in ingresso nel mediterraneo e l'aria fredda con i suoi ammassi nuvolosi in discesa principale sull'ovest del continente
con le solite correnti di libeccio a premiare le solite zone della Lombardia, neanche a dirlo Piemonte a secco(ad ora anche qui da me nel Piemonte orientale, dopo penso che un po’ di prp dovrebbero arrivare) nonostante le massicce perturbazioni
Solito modo di fare a senso unico seguito dai soliti sermoni fatti da chi si trova dal lato giusto dei cambiamenti e non sa neanche cosa vuol dire trovarsi in difficoltà per il cambiamento del clima
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

november rain

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
airsnow ha scritto:

Solito modo di fare a senso unico seguito dai soliti sermoni fatti da chi si trova dal lato giusto dei cambiamenti e non sa neanche cosa vuol dire trovarsi in difficoltà per il cambiamento del clima
ALT!

Direi anche che è ora di darci un taglio. Mi sono ripromesso di parlare solo di meteo seguendo gli inviti della moderazione.

Ho postato un immagine del sat riguardante l'importante passaggio perturbato in essere (di questo si tratta, profondo e marcato passaggio perturbato sull'Europa occidentale e mediterranea).

Se non piove in alcune aree non è colpa mia….ultimamente con il cambiamento climatico e le variazioni già messe in evidenza da mè piove molto, spesso troppo e di questo non do la colpa a nessuno, come non vedo nessuno preoccupato di questa situazione.

Commentiamo le carte, i satelliti, quello che volete….evitiamo di incolpare altri di andamenti meteo che sono spesso ripetitivi e ove definire il "fortunato" o lo "sfortunato" è tutto da vedere.

GRAZIE
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto: ALT!

Direi anche che è ora di darci un taglio. Mi sono ripromesso di parlare solo di meteo seguendo gli inviti della moderazione.

Ho postato un immagine del sat riguardante l'importante passaggio perturbato in essere (di questo si tratta, profondo e marcato passaggio perturbato sull'Europa occidentale e mediterranea).

Se non piove in alcune aree non è colpa mia….ultimamente con il cambiamento climatico e le variazioni già messe in evidenza da mè piove molto, spesso troppo e di questo non do la colpa a nessuno, come non vedo nessuno preoccupato di questa situazione.

Commentiamo le carte, i satelliti, quello che volete….evitiamo di incolpare altri di andamenti meteo che sono spesso ripetitivi e ove definire il "fortunato" o lo "sfortunato" è tutto da vedere.

GRAZIE
Io non ti incolpo di nulla ci mancherebbe sia chiaro
È ciò che posti che sembra un voler zittire chi come me e altri fanno notare che le cose sovente vanno al contrario di quello che si dice e che i problemi di siccità di certe zone non si sono mai risolti
E non l'ho notato solo io: mai un commento su questi problemi rimarchi solo e sempre a senso unico commentando che tutto va bene , ma che dite sta piovendo, prima o poi toccherà anche a voi ecc ecc
Sinceramente non lo trovo corretto e alla lunga è molto indisponente questo atteggiamento
Tutto qui niente altro
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto: Solito modo di fare a senso unico seguito dai soliti sermoni fatti da chi si trova dal lato giusto dei cambiamenti e non sa neanche cosa vuol dire trovarsi in difficoltà per il cambiamento del clima
E invece dire tutti i giorni le stesse cose?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto: Direi anche che è ora di darci un taglio. Mi sono ripromesso di parlare solo di meteo seguendo gli inviti della moderazione.
vero, però cerchiamo sempre di essere il più obiettivi possibili precisando quali zone verranno più colpite e quali meno per evitare discussioni
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto: E invece dire tutti i giorni le stesse cose?
Scusami e che dovrei dire se è più di un anno che piove pochissimo che quasi tutte le perturbazioni ci saltano o cadono metà dei mm che i modelli anche a 24 ore prevedono???
Mi informo su ciò che i modelli mostrano e li commento in base ai risultati che hanno per il paese e la mia zona tutto qui
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

considera però che ci lavora con la meteo essendo agricoltore, comunque chiudiamo questa discussione
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto: Direi anche che è ora di darci un taglio. Mi sono ripromesso di parlare solo di meteo seguendo gli inviti della moderazione.
vero, però cerchiamo sempre di essere il più obiettivi possibili precisando quali zone verranno più colpite e quali meno per evitare discussioni
Esatto, il consiglio di Airsnow è corretto, è sufficiente precisare sempre di quale area di parla, in modo da evitare fraintendimenti. E' comunque interessante per tutti sapere che nella zona di Manu piove sempre e in quella di Vignaiolo piove pochissimo. Stessa cosa per altre aree italiane.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:
considera però che ci lavora con la meteo essendo agricoltore, comunque chiudiamo questa discussione
Ti ringrazio Air
Sono veramente esasperato da questa situazione ma vedo che a nessuno importa delle difficoltà degli altri anzi sembra quasi che ci si diverta a punzecchiare giornalmente chi non passa un buon momento
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamenti gfs ed icon 120 ore
Immagine
Immagine

Si notano differenze ma anche similitudini
riguardo alla spinta zonale verso est
dove è atteso un raffreddamento.
Vediamo se rimane la possibilità di
ondulazioni atlantiche più in là.
Bloccato