Novembre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
buonasera ragazzi
che dire, si apre una settimana che si spera dispensatrice di buone precipitazioni da queste parti, anche se solo il centro nord tirrenico e il nord est dovrebbe beneficiare di questa sinottica.
Sinottica che dopo un parziale ingresso di aria fredda vedrà la depressione sprofondare verso il nord Africa con richiamo caldo importante su tutto il Paese

Insomma, dal punto di vista termico si tron indietro di un mese, e il long questa sera fa rabbrividire, con campana anticiclonica estesa e forte su di noi.

che dire, si apre una settimana che si spera dispensatrice di buone precipitazioni da queste parti, anche se solo il centro nord tirrenico e il nord est dovrebbe beneficiare di questa sinottica.
Sinottica che dopo un parziale ingresso di aria fredda vedrà la depressione sprofondare verso il nord Africa con richiamo caldo importante su tutto il Paese

Insomma, dal punto di vista termico si tron indietro di un mese, e il long questa sera fa rabbrividire, con campana anticiclonica estesa e forte su di noi.

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
HORROR EURASIATICO!Supercell ha scritto:Aggiornamenti davvero infelici dal medio termine in poi, soprattutto per quelle zone che sinora hanno ricevuto e riceveranno poco anche nei prossimi 3 giorni.
A meno di un mese dall'inizio dell'inverno il congelatore non contiene freddo e non é neanche attaccato alla spina dell'elettricitá!
Preludio di un Novembre Ottobrino e Dicembre Novembrino?

- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Io penso di sì, abbiamo visto anche lo scorso anno come le forti anomalie ad est si sono protratte da ottobre anche a dicembre.Telecuscino ha scritto:HORROR EURASIATICO!Supercell ha scritto:Aggiornamenti davvero infelici dal medio termine in poi, soprattutto per quelle zone che sinora hanno ricevuto e riceveranno poco anche nei prossimi 3 giorni.
A meno di un mese dall'inizio dell'inverno il congelatore non contiene freddo e non é neanche attaccato alla spina dell'elettricitá!
Persistenza di questo pattern, per il nord (ovest soprattutto) credo possa esserci una prima parte invernale simile allo scorso anno, per le altre zone invece spero si possano limitare i danni almeno con qualche pioggia. Vediamo
PS: bentornato Vince, sempre un piacere leggere anche le tua analisi oneste
Ultima modifica di Viva le dolomiti il lun nov 01, 2021 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Speriamo bene e in un inverno diverso anche per le Adriatiche quest'anno magari in tempi maturi !Viva le dolomiti ha scritto:Io penso di sì, abbiamo visto anche lo scorso anno come le forti anomalie ad est si sono protratte da ottobre anche a dicembre.Telecuscino ha scritto:HORROR EURASIATICO!Supercell ha scritto:Aggiornamenti davvero infelici dal medio termine in poi, soprattutto per quelle zone che sinora hanno ricevuto e riceveranno poco anche nei prossimi 3 giorni.
Persistenza di questo pattern, per il nord (ovest soprattutto) credo possa esserci una prima parte invernale simile allo scorso anno, per le altre zone invece spero si possano limitare i danni almeno con qualche pioggia. Vediamo
Mi associo al bentornato a Vince!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Confermate da gfs 12 le importanti nevicate in quota fra mercoledi e Giovedì su buona parte delle Alpi ( con la pioggia in valpadana).
Sulle Alpi centro orientali dal Piemonte verso est entro venerdì di questa settimana potrebbe accumularsi su ampi settori fino a 100cm di neve fresca a 2000m ( un buon bottino per le quote più alte, destinato almeno in parte a durare per il resto della stagione)
Sulle Alpi centro orientali dal Piemonte verso est entro venerdì di questa settimana potrebbe accumularsi su ampi settori fino a 100cm di neve fresca a 2000m ( un buon bottino per le quote più alte, destinato almeno in parte a durare per il resto della stagione)
grazie ragazziTelecuscino ha scritto:Speriamo bene e in un inverno diverso anche per le Adriatiche quest'anno magari in tempi maturi !Viva le dolomiti ha scritto:Io penso di sì, abbiamo visto anche lo scorso anno come le forti anomalie ad est si sono protratte da ottobre anche a dicembre.Telecuscino ha scritto: HORROR EURASIATICO!
in realtà vi ho sempre letto in questo periodo, ma non ero molto ispirato nel commentare
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Immaginovince1986 ha scritto:grazie ragazziTelecuscino ha scritto:Speriamo bene e in un inverno diverso anche per le Adriatiche quest'anno magari in tempi maturi !Viva le dolomiti ha scritto: Io penso di sì, abbiamo visto anche lo scorso anno come le forti anomalie ad est si sono protratte da ottobre anche a dicembre.
in realtà vi ho sempre letto in questo periodo, ma non ero molto ispirato nel commentare
porta carte a supporto però, anche perché gfs mi sembra isolato nell’extra long da qualche runWurm78 ha scritto:E per la seconda metà del mese sono fiducioso sul fatto che arrrivino le prime incursioni fredde dopo l'estate di San Martino: forse farà Hp nel periodo dall'8 al 12 novembre circa, successivamente elevazioni dell'anticiclone e incursioni fredde.
- luca90
- *Forumista TOP*
Buonasera Vincevince1986 ha scritto:buonasera ragazzi