Autunno 2021 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

14 gradi, cielo coperto
In attesa della pioggia pomeridiana, speriamo bene anche se il radar non entusiasma
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Qui è cominciato a piovere da una mezz'ora debolmente, adesso più forte, 0.8 mm
Temperatura 14.3
ghito

Messaggio da ghito »

Ecco le minime nei capoluoghi piemontesi:
Torino Giardini Reali 9,2°
Torino Venaria 9°
Cuneo Camera di Commercio 9,5°
Cuneo Cascina Vecchia 7,9°
Asti 9°
Alessandria 9,7°
Vercelli 9,3°
Novara 9,9°
Novara Agogna 9,5°
Verbania 10,3°
Biella 8,5°
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Peggioramento terminato, accumulo odierno 27.8mm(in linea con quanto preventivano), estremi odierni +9,9/+10,7 gradi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche qui i fenomeni sono terminati da circa una mezz'ora, accumulo 35 mm, buon peggioramento, del resto si sapeva che sabato e domenica sarebbero state interlocutorie e che non c'era motivo di urlare al flop.

Piogge che proseguono sulla pianura centro orientale, al momento le zone più piovose sono quelle della pianura centrale, tra Milano, Lodi, Crema, il lago d'Iseo e la pedemontana bergamasca, con molti valori over 40 mm.

Quota neve in calo fino a 1400 m sulla Valtellina, 1800/1900 m sul versante sud delle Orobie.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

salve a tutti, torno a scrivere dopo un po'
purtroppo con non belle notizie da queste parti, accumulati appena 5,8 mm come in tutta la provincia che non è andata sopra i 10 mm.
Dal satellite sembra che qualcosa possa ancora arrivare, ma il "grosso" sembra già andato.
Abbiamo altre occasioni in settimana, spero vadano decisamente meglio.

edit. veloce rovescio intenso e siamo arrivati a 11,2 mm.
Ultima modifica di vince1986 il lun nov 01, 2021 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

confermo , anche qui fenomeni terminati da circa mezzora, cumulativo totale odierno 37.6 mm (Air docet... :lol: )
Ultima modifica di COLD_73 il lun nov 01, 2021 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

In questo momento, dal radar si vede una zona di maltempo con precipitazioni intense molto estesa che prende gran parte della pianura padana, soprattutto l"Emilia
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:confermo , anche qui fenomeni terminati da circa mezzora, cumulativo totale odierno 37.6 mm (Air docet... :lol: )
:lol: :lol: le previsioni veramente difficili erano quelle di qualche mese fa con i temporali/supercelle, li bisognava azzeccare la trattoria precisa :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Pioggia debole ma continua, T 16.1, scirocco moderato forte
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Giornata di pioggia copiosa e battente.
Ingresso di ventilazione più sostenuta nel pomeriggio con limite neve in calo fin verso 1900m ( limite neve più basso in Valtellina con i primi 10cm di neve stagionale a Livigno)
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Nevica bene a Livigno a questo punto chiedo:non era possibile aspettare a sparare neve artificiale?non e' un fattore inquinante?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:confermo , anche qui fenomeni terminati da circa mezzora, cumulativo totale odierno 37.6 mm (Air docet... :lol: )
:lol: :lol: le previsioni veramente difficili erano quelle di qualche mese fa con i temporali/supercelle, li bisognava azzeccare la trattoria precisa :lol:
si hai ragione sicuramente piu complesso ! che mi hai ricordato le "maledette" con le loro traiettorie... non mi sono mai lamentato st'estate anche se ho seguito come sempre il forum... ma Pavia l'hanno saltata quasi sempre sistematicamente...senza arrivare ai "danni" ma ci credi che non qui non si è visto un chicco che sia uno di grandine ? solo sporadici acquazzoni di 5 minuti... sempre sfilati vicino quando ad est quando ad ovest... :lol: :lol: :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
si hai ragione sicuramente piu complesso ! che mi hai ricordato le "maledette" con le loro traiettorie... non mi sono mai lamentato st'estate anche se ho seguito come sempre il forum... ma Pavia l'hanno saltata quasi sempre sistematicamente...senza arrivare ai "danni" ma ci credi che non qui non si è visto un chicco che sia uno di grandine ? solo sporadici acquazzoni di 5 minuti... sempre sfilati vicino quando ad est quando ad ovest... :lol: :lol: :lol:
Immagino, io d’estate sono nel mezzo tra le condizioni come la tua da bassa pianura e le condizioni d’alta pianura. Per fortuna l’estate passata sono riuscito a vedere tanti temporali(luglio 90mm) come anche nel 2020. Quest’anno poi mi ha beccato anche un downburst che ha creato diversi danni in città, grandine sui 4/5cm di diametro. Sicuramente non si può dire che non sia stata dinamica(luglio sopratutto) per la mia provincia, saranno transitate 4/5 supercelle sopratutto sull’ovest al confine con la provincia di Vercelli.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Da metà mattina a metà pomeriggio pioggia fitta con accumuli compresi tra 16 e 20mm. Adesso perfetta pausa "assorbitiva" e mercoledì altri mm.
Per il weekend spaghi gfs e reading molto generosi, Mercalli invece molto cauto. Vedremo...intanto bene così.
Bloccato