Autunno 2021 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Anche qui i fenomeni sono terminati da circa una mezz'ora, accumulo 35 mm, buon peggioramento, del resto si sapeva che sabato e domenica sarebbero state interlocutorie e che non c'era motivo di urlare al flop.
Piogge che proseguono sulla pianura centro orientale, al momento le zone più piovose sono quelle della pianura centrale, tra Milano, Lodi, Crema, il lago d'Iseo e la pedemontana bergamasca, con molti valori over 40 mm.
Quota neve in calo fino a 1400 m sulla Valtellina, 1800/1900 m sul versante sud delle Orobie.
Piogge che proseguono sulla pianura centro orientale, al momento le zone più piovose sono quelle della pianura centrale, tra Milano, Lodi, Crema, il lago d'Iseo e la pedemontana bergamasca, con molti valori over 40 mm.
Quota neve in calo fino a 1400 m sulla Valtellina, 1800/1900 m sul versante sud delle Orobie.
salve a tutti, torno a scrivere dopo un po'
purtroppo con non belle notizie da queste parti, accumulati appena 5,8 mm come in tutta la provincia che non è andata sopra i 10 mm.
Dal satellite sembra che qualcosa possa ancora arrivare, ma il "grosso" sembra già andato.
Abbiamo altre occasioni in settimana, spero vadano decisamente meglio.
edit. veloce rovescio intenso e siamo arrivati a 11,2 mm.
purtroppo con non belle notizie da queste parti, accumulati appena 5,8 mm come in tutta la provincia che non è andata sopra i 10 mm.
Dal satellite sembra che qualcosa possa ancora arrivare, ma il "grosso" sembra già andato.
Abbiamo altre occasioni in settimana, spero vadano decisamente meglio.
edit. veloce rovescio intenso e siamo arrivati a 11,2 mm.
Ultima modifica di vince1986 il lun nov 01, 2021 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-
incercadisaggezza
si hai ragione sicuramente piu complesso ! che mi hai ricordato le "maledette" con le loro traiettorie... non mi sono mai lamentato st'estate anche se ho seguito come sempre il forum... ma Pavia l'hanno saltata quasi sempre sistematicamente...senza arrivare ai "danni" ma ci credi che non qui non si è visto un chicco che sia uno di grandine ? solo sporadici acquazzoni di 5 minuti... sempre sfilati vicino quando ad est quando ad ovest...airsnow ha scritto:COLD_73 ha scritto:confermo , anche qui fenomeni terminati da circa mezzora, cumulativo totale odierno 37.6 mm (Air docet...)
![]()
le previsioni veramente difficili erano quelle di qualche mese fa con i temporali/supercelle, li bisognava azzeccare la trattoria precisa
Immagino, io d’estate sono nel mezzo tra le condizioni come la tua da bassa pianura e le condizioni d’alta pianura. Per fortuna l’estate passata sono riuscito a vedere tanti temporali(luglio 90mm) come anche nel 2020. Quest’anno poi mi ha beccato anche un downburst che ha creato diversi danni in città, grandine sui 4/5cm di diametro. Sicuramente non si può dire che non sia stata dinamica(luglio sopratutto) per la mia provincia, saranno transitate 4/5 supercelle sopratutto sull’ovest al confine con la provincia di Vercelli.COLD_73 ha scritto:si hai ragione sicuramente piu complesso ! che mi hai ricordato le "maledette" con le loro traiettorie... non mi sono mai lamentato st'estate anche se ho seguito come sempre il forum... ma Pavia l'hanno saltata quasi sempre sistematicamente...senza arrivare ai "danni" ma ci credi che non qui non si è visto un chicco che sia uno di grandine ? solo sporadici acquazzoni di 5 minuti... sempre sfilati vicino quando ad est quando ad ovest...airsnow ha scritto:COLD_73 ha scritto:confermo , anche qui fenomeni terminati da circa mezzora, cumulativo totale odierno 37.6 mm (Air docet...)
![]()
le previsioni veramente difficili erano quelle di qualche mese fa con i temporali/supercelle, li bisognava azzeccare la trattoria precisa
![]()
![]()
-
Nebbiolo100%