Questa anomalia nega le piogge su tutti i versanti sottovento alle correnti tese da ovest

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Oramai è il solito copione incancrenito del semestre ottobre-marzo: un "eterno ritorno", per dirla alla Nietzsche, che ripropone sempre gli stessi schemi da un paio di decenni a questa parte ( basti vedere il crollo delle giornate con precipitazioni al nord nei mesi autunnali o quelli "freddi", anche se poi i mm spesso verranno recuperati nelle tempeste tardo primaverili e temporaloni estivi), schemi chirurgici salvo annate straordinarie:GiulianoPhoto ha scritto:Il MURO altopressorio che non consente la formazione di minimi depressionari in sede Mediterranea occidentale. Un copione che può sbloccarsi solo con il ritiro sistematico dell'HP nel comparto algerino.
Questa anomalia nega le piogge su tutti i versanti sottovento alle correnti tese da ovest
Ciao Picchio, ovviamente non ce l'avevo con te ma con chi, per l'appunto, va avanti a personali ricordi e avrebbe potuto maliziosamente fraintendere il tuo messaggio inerente le singole fasi e le medie mensili/annuali. Bene l'aver ribadito quale sia la tendenza degli ultimi anni e lo stacco netto con il periodo precedente, come giustamente osservato da InvernoPerfetto nel suo ultimo intervento secoli di studi ed osservazioni da buttare via a fronte di questa (mi sia consentito, piuttosto piatta) "nuova normalità"picchio70 ha scritto:Ciao, scusami ma dove avrei scritto che non conterebbe??Sordatino ha scritto:Esistono le medie di riferimento sia per le T che per le prp, anche basta con le "personali opinioni".peter 73 ha scritto:Concordo pienamente manu qui ormai anche se arriva il burian si dice che è troppo presto che o che non colpisce tutto lo stivale ....io credo (personale opinione che il clima sia cambiato meno di ciò che si pensi ..ondate di calore alluvioni siccità ci sono sempre state ma 20-30 anni fa non c'era facebook Watts app ed Internet...si sapeva meno di tutto e si era x così dire più forgiati alle avversità....anche a quelle del clima.... Oggi si chiude una scuola x 2cm di neve un tempo xlomeno qui ad Urbino si andava a scuola con oltre mezzo metro e le nostre mamme erano contente...... sbaglio???
A fine mese (e anno) si faranno i conti - e perdonami Picchio, ma come chiuderanno i singoli mesi e l'anno conta eccome e non esula proprio da nulla, altrimenti diventa tutto relativo e tanti saluti all'oggettività - per il resto non se ne può più di questa diatriba, ripeto ci sono i dati, attenetevi a quelli e facciamola finita.
O scritto che il giudizio su una fase del mese è un conto,
quello finale ne è un altro, ho fatto anche esempi esplicativi.
Io mi relaziono coi numeri, quelli del trentennio presi come
riferimento, non so a cosa mi dovrei attenere, forse ai ricordi da bambino.
Buonasera, ne approfitto per condividere anch'io ciò che ha ben descrittoSordatino ha scritto:Ciao Picchio, ovviamente non ce l'avevo con te ma con chi, per l'appunto, va avanti a personali ricordi e avrebbe potuto maliziosamente fraintendere il tuo messaggio inerente le singole fasi e le medie mensili/annuali. Bene l'aver ribadito quale sia la tendenza degli ultimi anni e lo stacco netto con il periodo precedente, come giustamente osservato da InvernoPerfetto nel suo ultimo intervento secoli di studi ed osservazioni da buttare via a fronte di questa (mi sia consentito, piuttosto piatta) "nuova normalità"picchio70 ha scritto:Ciao, scusami ma dove avrei scritto che non conterebbe??Sordatino ha scritto: Esistono le medie di riferimento sia per le T che per le prp, anche basta con le "personali opinioni".
A fine mese (e anno) si faranno i conti - e perdonami Picchio, ma come chiuderanno i singoli mesi e l'anno conta eccome e non esula proprio da nulla, altrimenti diventa tutto relativo e tanti saluti all'oggettività - per il resto non se ne può più di questa diatriba, ripeto ci sono i dati, attenetevi a quelli e facciamola finita.
O scritto che il giudizio su una fase del mese è un conto,
quello finale ne è un altro, ho fatto anche esempi esplicativi.
Io mi relaziono coi numeri, quelli del trentennio presi come
riferimento, non so a cosa mi dovrei attenere, forse ai ricordi da bambino.

Buonasera Gemi,gemi65 ha scritto:Oltre il nulla del futuro più vicino a noi, Icon lancia una sfida.
picchio70 ha scritto:Buonasera Gemi,gemi65 ha scritto:Oltre il nulla del futuro più vicino a noi, Icon lancia una sfida.
più che una sfida è un impresa ardua.
Due fattori da considerare, l'impossibilità che una deficitaria LP
atlantica possa avere la forza di generare uno scivolo altopressorio,
in concomitanza di estese vorticita' polari grasse con asse perpendicolare.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ieri tu stesso parlavi di un breve allentamento del jet intorno al 22. Gli effetti potrebbero essere differenti qualora l'azzorriano decidesse di salire come ben mostra Icon. Del resto anche gfs12 cambia un pò le carte in tavolo rispetto a stamattina entro le 200 ore.
Dobbiamo pur cercare di trovare spunti di discussione.

Si, allentamento, cioè leggere ondulazioni. Se andasse diversamentegemi65 ha scritto:Buonasera Gemi,picchio70 ha scritto:Oltre il nulla del futuro più vicino a noi, Icon lancia una sfida.gemi65 ha scritto:
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ieri tu stesso parlavi di un breve allentamento del jet intorno al 22. Gli effetti potrebbero essere differenti qualora l'azzorriano decidesse di salire come ben mostra Icon. Del resto anche gfs12 cambia un pò le carte in tavolo rispetto a stamattina entro le 200 ore.
Ciao, mai ricercare le cause in singole considerazioni, lo schemaDado99 ha scritto:Chiedo a Picchio, secondo te a cosa è dovuto questa costante presenza dell'anticiclone sempre su spagna e francia? È dovuto a qualche indice o è una cosa a se stante?? Grazie mille
Spiegazione più che esaustiva grazie mille è sempre bello leggertipicchio70 ha scritto:Ciao, mai ricercare le cause in singole considerazioni, lo schemaDado99 ha scritto:Chiedo a Picchio, secondo te a cosa è dovuto questa costante presenza dell'anticiclone sempre su spagna e francia? È dovuto a qualche indice o è una cosa a se stante?? Grazie mille
circolatorio vive di dinamiche concatenanti.
Tra l'altro gli indici sono la risultante descrittiva, non la causa.
Discorso lungo e complicato, che possiamo elementarmente
ridurre e circoscrivere all'innalzamento delle temperature globali,
con tutte le notevoli sfaccettature che ne comporta su molti aspetti.
Magari si smuove qualcosa di inaspettato anche perché il clima essendo un sistema caotico può succedere o no??picchio70 ha scritto:Si, allentamento, cioè leggere ondulazioni. Se andasse diversamentegemi65 ha scritto:Buonasera Gemi,picchio70 ha scritto:Oltre il nulla del futuro più vicino a noi, Icon lancia una sfida.
ne sarei felicemente sorpreso![]()
Concordo pienamente nel cercare spunti di discussione,
non era questo il mio intento.