senza dimenticare il GW in essere che rende il tutto ancora più eclatante.picchio70 ha scritto:Ciao Gemi, sono eventi rari ed ancora di piùgemi65 ha scritto:OT:picchio70 ha scritto: Forse per "normale" intendeva il fatto che possa capitare,
ma anche in questo caso, che io ricordi, anomalie e
sinottiche del genere sono accadute nel 1974 e 2009
nell'ultimo 50ennio.
Io ricordo più episodi di neve tonda a Treia (342 mt) in un ottobre di cui mi sfugge l'anno ma credo fosse l'inizio degli anni ottanta.
Ciò non sminuisce l'attuale e prossima eclatante anomalia negativa.
se valutati nella durata. Avremo 10 GG con scostamenti negativi
dalle medie di 6/7 gradi su queste zone con picchi anche di 10 gradi.
Penso che la valutazione complessiva vada fatta usando questo criterio
piuttosto ad episodi già successi ma magari durati 24/36 ore.
Ottobre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non sto assolutamente discutendo su un determinato intervento piuttosto che un altro.
Ma oramai è assodato su questo forum il fatto di gridare all eccezione e all anomalia per cose bariche e termiche che spesso sono la regola degli ultimi 25 anni, gridare alla normalità ritrovata per situazioni bariche e termiche che sono delle eccezioni ( come l attuale fase al centro sud o come lo fu la clamorosa e duratura fase fredda tardiva di aprile e inizio maggio fra le Alpi e dintorni)
Se non succede qualcosa di realmente degno di menzione come in questi casi figuriamoci se con i tempi che corrono c è qualcosa di cui parlare per gli appassionati ( quelli veri intendo... )...la normalità manco merita di essere citata, anzi è già un anomalia visto che ci si rapporta a situazioni troppo recenti e calde...
Va bene così, poi quando finisci sotto la campana mite inossidabile per tutti via a gridare per l ennesima volta all'anomalia clamorosa....quella che accompagna lunghi e svariati periodi.
Troppi giudizi forzati o legati solo ai pochi metri quadri di cortile nel senso letterale della cosa
Ma oramai è assodato su questo forum il fatto di gridare all eccezione e all anomalia per cose bariche e termiche che spesso sono la regola degli ultimi 25 anni, gridare alla normalità ritrovata per situazioni bariche e termiche che sono delle eccezioni ( come l attuale fase al centro sud o come lo fu la clamorosa e duratura fase fredda tardiva di aprile e inizio maggio fra le Alpi e dintorni)
Se non succede qualcosa di realmente degno di menzione come in questi casi figuriamoci se con i tempi che corrono c è qualcosa di cui parlare per gli appassionati ( quelli veri intendo... )...la normalità manco merita di essere citata, anzi è già un anomalia visto che ci si rapporta a situazioni troppo recenti e calde...
Va bene così, poi quando finisci sotto la campana mite inossidabile per tutti via a gridare per l ennesima volta all'anomalia clamorosa....quella che accompagna lunghi e svariati periodi.
Troppi giudizi forzati o legati solo ai pochi metri quadri di cortile nel senso letterale della cosa
- picchio70
Su questo già mi sono espresso svariate voltemanu73 ha scritto:Non sto assolutamente discutendo su un determinato intervento piuttosto che un altro.
condividendo il tuo pensiero.
- Supergelo
- Forumista senior
Una cosa che molti non comprendono è che l'ago della bilancia pende sempre verso il caldo, dopo 3 mesi di estate molto calda e un settembre da dimenticare, non saranno certo 5/6 giorni di freddo e nevicatine a 1200 mt a farci dimenticare da dove veniamo, la fase in atto fino a 30 anni fà sarebbe stata normalissima, ora sembra eccezionale solo perchè ormai siamo abituati a una quotidianità più calda e secca, detto questo, tra una settimana il panzer sarà di nuovo su di noi, con le sue portentose altalene termiche tra guorno e notte e la sua assenza cronica di precipitazioni, nebbie e giornate uggiose ( tipiche dell'autunno ) perchè per chi non lo sapesse, l'autunno è fatto dà giornate molte giornate di pioggia, pioviggini e nebbie con temperature che non dovrebbero avere gap abissali tra il dì e la notte, ma forse qualcuno preferisce il freddo sterile così solo per dire che freddi è arrivato l'utunnomanu73 ha scritto:Dai Picchio, ancora un po di pazienza.
Lascia sfogare l ultima cartuccia invernale di questa importante e prolungata fase (partiti con l estate, passati dall autunno e arrivati in inverno su ampi settori)...temporali, tornado, trombe d'aria, ventilazione sostenuta,alluvioni, acqua tornata un po ovunque, neve prima sulle Alpi poi sugli Appennini, minime negative o prossime allo zero a media quota etc etc etc.
Dai che poi fra qualche giorno su gran parte del mediterraneo centro occidentale torna la fase con le previsioni facili, quelle "anomale" ...non questa monotonia assoluta degli ultimi periodi, vedrai poi che movimento...
- picchio70
Ciao, come al solito si fa confusione e ci si lascia a libere e bizzarre interpretazioni.Supergelo ha scritto:Una cosa che molti non comprendono è che l'ago della bilancia pende sempre verso il caldo, dopo 3 mesi di estate molto calda e un settembre da dimenticare, non saranno certo 5/6 giorni di freddo e nevicatine a 1200 mt a farci dimenticare da dove veniamo, la fase in atto fino a 30 anni fà sarebbe stata normalissima, ora sembra eccezionale solo perchè ormai siamo abituati a una quotidianità più calda e secca, detto questo, tra una settimana il panzer sarà di nuovo su di noi, con le sue portentose altalene termiche tra guorno e notte e la sua assenza cronica di precipitazioni, nebbie e giornate uggiose ( tipiche dell'autunno ) perchè per chi non lo sapesse, l'autunno è fatto dà giornate molte giornate di pioggia, pioviggini e nebbie con temperature che non dovrebbero avere gap abissali tra il dì e la notte, ma forse qualcuno preferisce il freddo sterile così solo per dire che freddi è arrivato l'utunnomanu73 ha scritto:Dai Picchio, ancora un po di pazienza.
Lascia sfogare l ultima cartuccia invernale di questa importante e prolungata fase (partiti con l estate, passati dall autunno e arrivati in inverno su ampi settori)...temporali, tornado, trombe d'aria, ventilazione sostenuta,alluvioni, acqua tornata un po ovunque, neve prima sulle Alpi poi sugli Appennini, minime negative o prossime allo zero a media quota etc etc etc.
Dai che poi fra qualche giorno su gran parte del mediterraneo centro occidentale torna la fase con le previsioni facili, quelle "anomale" ...non questa monotonia assoluta degli ultimi periodi, vedrai poi che movimento...
Punto primo - l'ago della bilancia pende sempre verso il caldo -
nessuno ha scritto cose diverse da te affermate.
Punto secondo - nessuno ha scritto che questa fase ci abbia fatto dimenticare
da dove veniamo.
Punto terzo - 30 anni fa sarebbe stata normalissima dici, magari se posti numeri a riguardo
sarebbe meglio, forse a quei 30 da te citati ne devi aggiungere altrettanti.
Punto quarto - l'autunno dovrebbe..... Secondo quali canoni? Perché se usi quelli
dal '90 in poi, tranne eccezioni che appunto confermano la regola, l'autunno è tutt'altro
da quello da te descritto, queste caratteristiche le leggevo sul mio primo libro
di meteorologia, datato 1976 e descriveva il clima degli anni precedenti.
Io preferisco commentare quello che c'è, quello che dovrebbe, che sarebbe meglio
o altro, non rientrano nel TD modelli live.
Punto - quinto - Questa fase non sta portando solo sottomedia e nevicatine, ma tanta pioggia la dove manca da almeno 6 mesi.
Se torna il panzer non è certo colpa di chi sta sottolineando questa fase.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nella norma credo nel senso che questi episodi possono e devono capitare (specie dopo 5 mesi storici per la nazione).picchio70 ha scritto:Buongiorno, quale norma?GiulianoPhoto ha scritto:Bell'inserimento freddo per l'Italia orientale nei prossimi giorni.. ma nulla di eclatante, assolutamente nella norma
L'anormalitá sta nel fatto che ne capitano pochissimi mentre moltissimi sono gli Ottobre estivi.
Dopodiché fatta questa premessa si entra nel dettaglio : questa fase sta portando a giornate molto sottomedia di rilievo specie nei settori esposti.
Al 07/10 siamo a +2,5 dalla 81/10. Considerando l'andamento successivo il mese potrebbe aver limato il sopramedia (anch'esso monster) dei primi giorni mensili, ereditá del famoso Settembre 2021.
Per il seguito ritorna in auge l'Hp con tutte le conseguenze del caso.
Aperte le scommesse per la sua durata al netto delle ironie.
Ecmwf mi sembra che nelle sue settimanali sancisse la fine di Ottobre sotto la solita dittatura soleggiata e poi apertura Atlantica a inzio Novembre (quindi proNord e tirreniche e caldo/secco/vento altrove).
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mi spiace ma non mi trovi d accordo.Supergelo ha scritto:Una cosa che molti non comprendono è che l'ago della bilancia pende sempre verso il caldo, dopo 3 mesi di estate molto calda e un settembre da dimenticare, non saranno certo 5/6 giorni di freddo e nevicatine a 1200 mt a farci dimenticare da dove veniamo, la fase in atto fino a 30 anni fà sarebbe stata normalissima, ora sembra eccezionale solo perchè ormai siamo abituati a una quotidianità più calda e secca, detto questo, tra una settimana il panzer sarà di nuovo su di noi, con le sue portentose altalene termiche tra guorno e notte e la sua assenza cronica di precipitazioni, nebbie e giornate uggiose ( tipiche dell'autunno ) perchè per chi non lo sapesse, l'autunno è fatto dà giornate molte giornate di pioggia, pioviggini e nebbie con temperature che non dovrebbero avere gap abissali tra il dì e la notte, ma forse qualcuno preferisce il freddo sterile così solo per dire che freddi è arrivato l'utunnomanu73 ha scritto:Dai Picchio, ancora un po di pazienza.
Alle soglie dei 50 anni ho visto un clima mutare, in alcuni frangenti in modo rapido, assumendo caratteristiche differenti (caratteristiche che vedono chiaramente una zavorra termica acquisita in costante crescita).
Credi che un anomalia di 10 gradi negativi attuale era una normalità 40 anni fa? NO, era comunque una anomalia di 7-8 gradi negativa...sicuramente meno eccezionale e sicuramente dalle frequenze di accadimento meno remote ma pur sempre un anomalia ( le frequenze delle fasi fredde sono infatti in costante calo, lo dicono le medie di riferimento in costante crescita)
Io probabilmente sono uno di quelli che non sa cosa è l utunno ( come non sa come devono essere gli altri periodi stagionali)....quello che tu dipingi è l autunno fra settembre e ottobre che hai vissuto l anno scorso ? L anno prima? L anno prima ancora o ancora quello prima? Te lo dico io NO... perché ogni hanno fa storia a sé, poi mediamente c è una serie di situazioni più o meno dominanti di frequenza di accadimento che negli ultimi 20 anni poco si sposano con la tua narrazione di cosa è l autunno fra settembre e ottobre.
Quanti autunni settembrini-ottobrini hai vissuto tu nel solco della narrazione che riporti? Tanti, pochi, regolarmente o eccezionalmente? Io qualcuno si ma negli ultimi anni sono un eccezione, quando ero bambino e la circolazione atlantica aveva una regolarità maggiore qualcuno in più ma di certo non la globalità nemmeno a fine anni 70 (chiaramente il lato termico era mediamente più smussato per una serie di motivi...). E di certo se da qualche parte c è la circolazione da te narrata, in un altra parte della penisola c è sicuramente qualcosa di diverso...una narrazione accomuna tutta la penisola per 3 mesi sotto lo stesso tipo di meteo????
"Scoregge nello spazio?" Probabile, intanto qualche scoreggia e varianza c è ancora, domani vedremo...il trend non è incoraggiante sul lato termico e non vorrei che fra vent anni le attuali "nevicative" vengano raccontate come leggendarie..." ti ricordi a metà ottobre 2021...quando già in ottobre si vedeva la neve a 1000m"
Ultima modifica di manu73 il lun ott 11, 2021 1:20 pm, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
Si tele, ma una cosa è dire che possono capitare altro è dire che devono,Telecuscino ha scritto:Nella norma credo nel senso che questi episodi possono e devono capitare (specie dopo 5 mesi storici per la nazione).picchio70 ha scritto:Buongiorno, quale norma?GiulianoPhoto ha scritto:Bell'inserimento freddo per l'Italia orientale nei prossimi giorni.. ma nulla di eclatante, assolutamente nella norma
L'anormalitá sta nel fatto che ne capitano pochissimi mentre moltissimi sono gli Ottobre estivi.
Dopodiché fatta questa premessa si entra nel dettaglio : questa fase sta portando a giornate molto sottomedia di rilievo specie nei settori esposti.
Al 07/10 siamo a +2,5 dalla 81/10. Considerando l'andamento successivo il mese potrebbe aver limato il sopramedia (anch'esso monster) dei primi giorni mensili, ereditá del famoso Settembre 2021.
Ecmwf mi sembra che nelle sue settimanali sancisse la fine di Ottobre sotto la solita dittatura soleggiata e poi apertura Atlantica a inzio Novembre (quindi proNord e tirreniche e caldo/secco/vento altrove).
secondo quale regola scritta dopo 5 mesi storici dobbiamo pretendere
quella in atto, poteva benissimo non avvenire comunque. Se andiamo dietro
alla compensazione allora dovremmo attenderci metri di neve e freddo a go go,
mi pare che non vada così.
Poi tutto si misura coi numeri, normale, rara, eccezionale possono essere aggettivazioni
personali, i numeri no.

Siamo ed un indice -0.8 cioè tendente alla classificazione estrema
-1 mai avvenuta.
D'altronde anche confrontandoci con la 61/90 saremmo ben sottomedia.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Bhè statisticamente dopo 5 mesi di nulla penso sia pure normale faccia una bagnata e un breve picco sottomedia pur intenso.picchio70 ha scritto:Si tele, ma una cosa è dire che possono capitare altro è dire che devono,Telecuscino ha scritto:Nella norma credo nel senso che questi episodi possono e devono capitare (specie dopo 5 mesi storici per la nazione).picchio70 ha scritto: Buongiorno, quale norma?
secondo quale regola scritta dopo 5 mesi storici dobbiamo pretendere
quella in atto, poteva benissimo non avvenire comunque. Se andiamo dietro
alla compensazione allora dovremmo attenderci metri di neve e freddo a go go,
mi pare che non vada così.
Poi tutto si misura coi numeri, normale, rara, eccezionale possono essere aggettivazioni
personali, i numeri no.
Siamo ed un indice -0.8 cioè tendente alla classificazione estrema
-1 mai avvenuta.
D'altronde anche confrontandoci con la 61/90 saremmo ben sottomedia.
Chissà che colori aveva questa cartina quest'estate!
Per il resto ci attende altro po' di fresco per 5-7 giorni seguiti dall'Immancabile che sai quando arriva ma non quando riparte!
Lato pluvio che ha subito gran botta migliorativa con 80 mm da inizio mese ma anche basse temperature e cieli coperti a calmierare l'evapotraspirazione che in presenza di Sole può ancora dire la sua alle nostre umili latitudini italiche!
Elementi questi ultimi importanti al pari della pioggia per il bilancio idrico perchè ovviamente se ho 80 mm seguiti da garbino e Sole per 2 settimane è un conto, un altro è proseguire con cieli degni di Autunno.
Per il proseguio mi auspico una visione alle Gfs (che so essere isolata) ma che prevederebbe una pausa fisiologica anticiclonica di qualche giorno seguita da un altro ingresso a dispensare utili piogge.
Purtroppo gli altri spaghi dicono altro con stirata zonale tosta! (Prime nebbie?)
- picchio70
Ciao lities, senza dubbio assisteremo ad un cambio di correnti,lities ha scritto:Cambio di correnti in III decade?? Che ne dici Picchio?
Gli spaghi pluvio della mia zona cercano di movimentarsi proprio in quelle date, vedremo.
ma tra il cambio e l'interessamento diretto ce ne passa.
A mio avviso, come già espresso, avremo condizioni
anticicloniche, di certo il fronte polare si abbasserà
e questo potrebbe lasciare spazio ad infiltrazioni per debole
cedimento pressorio sui settori più settentrionali, deboli cavi d'onda
o strappetti per sganci lp secondarie dal ramo principale.
Ne viene che i tuoi settori potrebbero risentirne ma un contesto
circolatorio dove latitano veri ingressi franchi per lp sottovento,
clima umidiccio/tiepido con prime nebbie.
Questo per almeno altri 10/15 GG a meno di
sorprese, sempre possibili per carità, ma ad oggi anche volendo
trovare novità da alcune carte, non se ne scorgono

-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao picchio nel 2007 credo ancora di più, neve cosentina dai 700 metri.picchio70 ha scritto:Forse per "normale" intendeva il fatto che possa capitare,manu73 ha scritto:Dai Picchio, ancora un po di pazienza.
nell'ultimo 50ennio.
- picchio70
Se ti riferisci a questa siamo avanti ed in terza decade, 700 MT?Lupo Silano ha scritto:Ciao picchio nel 2007 credo ancora di più, neve cosentina dai 700 metri.picchio70 ha scritto:Forse per "normale" intendeva il fatto che possa capitare,manu73 ha scritto:Dai Picchio, ancora un po di pazienza.
nell'ultimo 50ennio.
Magari rovesci nevosi con temperature positive per molto freddo in quota.

-
Lupo Silano
- Forumista senior
No, proprio imbiancato l'Appennino dai 700 metri.picchio70 ha scritto:Se ti riferisci a questa siamo avanti ed in terza decade, 700 MT?Lupo Silano ha scritto:Ciao picchio nel 2007 credo ancora di più, neve cosentina dai 700 metri.picchio70 ha scritto: Forse per "normale" intendeva il fatto che possa capitare,
nell'ultimo 50ennio.
Magari rovesci nevosi con temperature positive per molto freddo in quota.
Però tieni sempre presente il microclima della valle cosentina.
Non ricordo se era il 22, comunque probabile.
Questo come episodio, invece come durata l'attuale fase , specie al giorno di oggi, è davvero eccezionale.