Ottobre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Buongiorno
Con la calma di vento di questi giorni le minime potranno registrare valori decisamente bassi per il periodo, mentre per le massime lo scarto dalla media sarà sicuramente meno marcato visto il generoso soleggiamento.
Per il resto nient'altro da segnalare da queste parti, mentre il centro sud vivrá di fatto un anticipo di inverno con ulteriori apporti di pioggia e neve in quota molto utili a fare rientrare almeno parzialmente il deficit idrico.
Nel long come previsto ormai da diversi run avremo una stirata zonale con ripresa termica: molto probabilmente, se il resto d'Italia vedrà di nuovo il sole, l'aria umida invece porterà da queste parti tempo uggioso e spesso anche qualche pioviggine.
Il bello di un'orografia complessa come quella italiana.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Icon 12

best cover cd
Tutta la prossima settimana le interferenze orientali
condizioneranno il clima al centro sud. Da ovest
avanzano isoterme più calde

best cover cd
best cover cd
Tutta la prossima settimana le interferenze orientali
condizioneranno il clima al centro sud. Da ovest
avanzano isoterme più calde
best cover cd
-
Serenovariabile
FNMOC vede il minimo stazionare di più sullo Ionio per sabato prossimo, con una ritornante in azione sul medio adriatico.

in attesa di conferme, giovedì pare confermata una situazione molto movimentata dal punto di vista termico e del vento. Lungo le coste adriatiche massime di +10/15° con venti forti. Quasi inverno da quelle parti

in attesa di conferme, giovedì pare confermata una situazione molto movimentata dal punto di vista termico e del vento. Lungo le coste adriatiche massime di +10/15° con venti forti. Quasi inverno da quelle parti

La situazione sembra delinearsi chiaramente: situazioni di sottomedia marcato al centro-sud per circa una settimana, discesa fredda meridiana a metà della prossima settimana con fenomeni su Sicilia, Puglia, Calabria ionica e settore adriatico, molto più riparato il Tirreno e favonio al nord-ovest. Poi ancora correnti orientali, ma possibile spanciamento anticiclonico: credo che in terza decade ci possa essere la possibilità di qualche saccatura che affondi più ad ovest portando anche fenomeni al nord, ma è una possibilità piuttosto remota.
P. S. Non mi è chiaro come si postano le carte, perché mi sembra che anche cercando di postare si copi solo l'indirizzo, ma non l'immagine, forse sbaglio qualcosa.
P. S. Non mi è chiaro come si postano le carte, perché mi sembra che anche cercando di postare si copi solo l'indirizzo, ma non l'immagine, forse sbaglio qualcosa.
- picchio70
Ciao, o usi un sito per postare tipo questoWurm78 ha scritto:La situazione sembra delinearsi chiaramente: situazioni di sottomedia marcato al centro-sud per circa una settimana, discesa fredda meridiana a metà della prossima settimana con fenomeni su Sicilia, Puglia, Calabria ionica e settore adriatico, molto più riparato il Tirreno e favonio al nord-ovest. Poi ancora correnti orientali, ma possibile spanciamento anticiclonico: credo che in terza decade ci possa essere la possibilità di qualche saccatura che affondi più ad ovest portando anche fenomeni al nord, ma è una possibilità piuttosto remota.
https://it.imgbb.com/
Oppure da meteociel seguendo le istruzioni
- picchio70
Buongiorno, poche novità da segnalare
sia nel breve medio termine, fase oramai consolidata,
sia a più lungo raggio dove ci sono chiari segnali
dell'andamento prossimo venturo.
Di questo ne abbiamo già ampiamente discusso
ed inutile ripetersi, vediamo se nei prossimi giorni
si potrà scorgere qualche novità

sia nel breve medio termine, fase oramai consolidata,