Autunno 2021 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Qui solo pioggerella irregolare
Ho come la sensazione che le precipitazioni stazioneranno sempre sulle stesse zone alluvionandole, vedi Savona, mentre molte altre zone verranno saltate dalle tanto attese piogge serie autunnali
Staremo a vedere il proseguimento della giornata
Non è una novità, non esiste "democrazia" nella meteo, tanto meno quando ci sono i transiti di nuclei perturbati spigolosi...a qualcuno 800 mm ad altri 10mm o neanche quelli
L orografia del nostro paese ( specie i settori del nord e vallivi) sono fatti così, differenze abissali ed estremi a confronto in pochi Km
Buongiorno, cose che erano state evidenziate e discusse da giorni,
nonostante ci si meravigli ancora.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

mentre giungono notizie alluvionali in alcune zone della Liguria e Piemonte meridionale al confine con l'appennino ligure, permangono vaste zone del territorio nordovestino che arrivate al quarto giorno consecutivo di cieli coperti non sono arrivate neanche a 5 mm di pioggia.

A poche decine di km di distanza si va dai 500 mm caduti in poche ore (quantità che in tutto il mondo determinerebbe alluvioni, dal giappone agli usa passando per la tormentata liguria) ai 5 mm!
500 contro 5....incredibile è l'orografia italiana, ancor di più in anni di impazzimento climatico con mare con temperature over 25-26 per un quarto dell'anno e terre che non vedono un millimetro per quattro mesi salvo poi vedere le piogge di sei mesi in sei ore!!

Torino, ovviamente, rientra al solito nell "'area dei 5 mm" ( anche se stasera alcue ore di pioggia abbondante potrebbero temporaneamente cadere anche qui): non appena finisce il semestre caldo, nel piemonte centrale iniziano i salti e i buchi orografici, che è poi tra le ragioni principali per cui nel capoluogo sabaudo in inverno non nevica più ( oltre ai 2 gradi abbondanti di aumento termico degli inverni degli ultimi 30 anni).

Tornando ad oggi, situazione di estremo rischio che non sembra destinata a rientrare, sebbene il focus del maltempo più cattivo entro poche ore dovrebbe spostarsi dalle aree liguri e confinali col piemonte all'emilia appenninica, all'alto piemonte e alla lombardia nordoccidentale.
Davvero molta attenzione!!
Quoto tutto, davvero ormai ogni anno al primo ingresso autunnale solita storia!
Anche questo è il Gw: pisciatoi d'Italia sempre più allagati a causa dei mari dopo estati monster e zone meno favorite orograficamente sempre più secche per le poche perturbazioni e mancanza di tempo dinamico che volente o nolente prima o poi premia tutti democraticamente in condizioni normali (rispettando ovviamente le medie climatiche/pluviometriche che non mi paiono desertiche se non in qualche zona dell'estremo Sud italiano).
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Ho come la sensazione che le precipitazioni stazioneranno sempre sulle stesse zone alluvionandole, vedi Savona, mentre molte altre zone verranno saltate dalle tanto attese piogge serie autunnali
Non è una novità, non esiste "democrazia" nella meteo, tanto meno quando ci sono i transiti di nuclei perturbati spigolosi...a qualcuno 800 mm ad altri 10mm o neanche quelli
L orografia del nostro paese ( specie i settori del nord e vallivi) sono fatti così, differenze abissali ed estremi a confronto in pochi Km
Io non mi meraviglio più di niente, anzi tendo a pensare sempre al ridimensionamento delle piogge e ci prendo spesso purtroppo
Vedremo a fine evento quanti mm saranno effettivamente caduti da me mi ricordo che svariate cartine mi davano fino a 50 60 mm per le mie zone ma per ora siamo molto lontani da queste cifre
ghito

Messaggio da ghito »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto: Non è una novità, non esiste "democrazia" nella meteo, tanto meno quando ci sono i transiti di nuclei perturbati spigolosi...a qualcuno 800 mm ad altri 10mm o neanche quelli
Io non mi meraviglio più di niente, anzi tendo a pensare sempre al ridimensionamento delle piogge e ci prendo spesso purtroppo
Vedremo a fine evento quanti mm saranno effettivamente caduti da me mi ricordo che svariate cartine mi davano fino a 50 60 mm per le mie zone ma per ora siamo molto lontani da queste cifre
Dai almeno tempo che arrivi la perturbazione visto che è prevista dal tardo pomeriggio...sempre a mettere le mani avanti mamma mia...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nell'attesa registriamo temperature sui 26 27 gradi in giro per la provincia maceratese 👍
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto: Non è una novità, non esiste "democrazia" nella meteo, tanto meno quando ci sono i transiti di nuclei perturbati spigolosi...a qualcuno 800 mm ad altri 10mm o neanche quelli
Se accadrà ci avrai preso anche stavolta, ma dovresti parlarne
dopo il passaggio previsto.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Nell'attesa registriamo temperature sui 26 27 gradi in giro per la provincia maceratese 👍
Perché la minima :D
Che roba, prolungamento del Settembre dinamico!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Purtroppo si, cose che purtroppo erano già in preventivo ( poi preventivate con esattezza il percorso del canale precipitativo più cattivo con largo anticipo non è cosa facile).
Il canale in questo tipo di situazioni in ingresso però è spesso il solito, il mar Ligure dal basso Cuneese all alta Toscana per impattare poi in risalita fra Piemonte centro-orientale e Lombardia al triangolo verbano-cusio-ossola verso le Prealpi Lombarde centro occidentali....
Lo dicono le frequenze, i dati pluvio, etc etc...zone di impatto e da stau orografico così come le aree di buco in parte protette dalle schermatura montuose a questa circolazione .
Potrebbero esserci 10 ingressi e seguire le stesse direzioni, un po' come successo in gran parte degli ultimi mesi.
Meraviglia assolutamente nessuna, sicuramente un po' di apprensione perché le aree che saranno a contatto con situazioni delicate saranno NON poche nelle prossime ore e giorni...la dinamicità é una cosa (passaggi abbastanza rapidi alternati a pause asciutte e assolate) , la staticità e stazionarieta' precipitativa un altra.
Situazione da monitorare passo passo, molto delicata per alcune aree ( asciutta o quasi su altre)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Incredibili davvero le differenze pluviometriche in Piemonte.

Pinerolese e Torinese occidentale praticamente a 0 mentre il Piemonte sud orientale con picchi fino a 500/600mm

Del resto la direttrice della perturbazione era chiarissima e ampiamente prevista. Resta sempre incredibile come le perturbazioni seguano ormai sempre la stessa traiettoria come in un disco rotto
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GiulianoPhoto ha scritto:Incredibili davvero le differenze pluviometriche in Piemonte.

Pinerolese e Torinese occidentale praticamente a 0 mentre il Piemonte sud orientale con picchi fino a 500/600mm

Del resto la direttrice della perturbazione era chiarissima e ampiamente prevista. Resta sempre incredibile come le perturbazioni seguano ormai sempre la stessa traiettoria come in un disco rotto
L evento attuale ha molte similitudini con quanto avvenuto il 2-3 ottobre scorso.
Poche decine di Km di differenza nelle direzioni di impatto principale sul canale precipitativo più marcato...in risalita verso il canton ticino e dintorni.
A un anno esatto di distanza una situazione molto simile come dinamica e come "rischio" portata degli eventi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

manu73 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Incredibili davvero le differenze pluviometriche in Piemonte.

L evento attuale ha molte similitudini con quanto avvenuto il 2-3 ottobre scorso.
Poche decine di Km di differenza nelle direzioni di impatto principale sul canale precipitativo più marcato...in risalita verso il canton ticino e dintorni.
A un anno esatto di distanza una situazione molto simile come dinamica e come "rischio" portata degli eventi
Si esatto.
Eventi alluvionali e fenomeni estremi comunque in costante crescita che evidenziano il mix micidiale tra:

- riscaldamento abnorme del Mediterraneo con rilascio di energia maggiore
- spostamento verso nord della cella di Hadley che causa più sbarramenti altopressori e maggiore stagnazione di pericolose LP
- cronicizzazione delle figure bariche che aumentano le probabilità di fenomeni persistenti
- attività dell'uomo sempre più massive e distruttive, cementificazione selvaggia e scarsa pulizia dei letti dei fiumi
- sfruttamento dei corsi d'acqua per l'agricoltura con minor adattamento dei letti in caso di piene (nella pianura padana specialmente)
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Pioggia al più moderata alternata a momenti di pausa
38,6 mm e 43,8 mm dalla mezzanotte, questi i dati delle 2 stazioni cittadine
Rigenerante furioso in azione nell’entroterra ligure al confine tra le province di SV e GE
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 25.4°C alle 14:26 poco nuvoloso.
per giovedì previsti 15° di massima.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

GiulianoPhoto ha scritto:
manu73 ha scritto:

Si esatto.
Eventi alluvionali e fenomeni estremi comunque in costante crescita che evidenziano il mix micidiale tra:

- riscaldamento abnorme del Mediterraneo con rilascio di energia maggiore
- spostamento verso nord della cella di Hadley che causa più sbarramenti altopressori e maggiore stagnazione di pericolose LP
- cronicizzazione delle figure bariche che aumentano le probabilità di fenomeni persistenti
- attività dell'uomo sempre più massive e distruttive, cementificazione selvaggia e scarsa pulizia dei letti dei fiumi
- sfruttamento dei corsi d'acqua per l'agricoltura con minor adattamento dei letti in caso di piene (nella pianura padana specialmente)
parole giuste e opportune.
Stra-quoto
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Caduti 30mm dalla mezzanotte, da mezz’ora con lo spostamento del canale di risalita delle precipitazioni verso ovest è ritornato a piovere forte con una notevole attività di fulminazioni considerando che siamo ad ottobre. Le province di Vercelli e Novara sono in area arancione anche se io essendo al confine della Lombardia sarei quasi da area rossa. Il grosso con le precipitazioni più violente dovrebbe arrivare in serata, per ora per fortuna sull’alto Piemonte accumuli intorno ai 100mm e non molto oltre.
Bloccato