Anche stavolta ci è andata male??
Settembre 2021- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
manu73 ha scritto:I canoni ripetitivi del tempo non sono idilliaci e positivi per nessuno (sia per la staticità, sia per le termiche, sia per i disastri da maltempo , sia per la siccità, sia per l'abbondanza di pioggia) ma questo è negli ultimi anni un trend spesso ripetitivo in un modo o nell'altro nei vari periodi dell'anno a seconda dei settori (non per nulla alcuni settori vedono tendenzialmente negli ultimi anni trend pluvio in crescita, altri vedono trend pluvio in calo)InvernoPerfetto ha scritto:ciao manu,manu73 ha scritto: Mi trovi perfettamente allineato.
Aggiungo che in ogni caso non esiste sulla nostra penisola per conformità territoriale la "democrazia" e la suddivisione dei mm o degli eventi (ne in estate, ne in autunno, tantomeno in inverno….). Anche l'ingresso più profondo e marcato avrà effetti pluvio marcati al limite alluvionale su alcuni settori mentre avrà aree senza precipitazioni e da "buco" in base alle correnti portanti (magari esponendo settori ad impennate termiche per scirocco , libeccio, favonio, garbino etc)….e si sentirà parlare di flop su alcune aree anche se a pochi KM per svariati KM saranno stati scaricati ettolitri di acqua su metroquadro.
Spesso e volentieri per il "settoriale" è più produttivo il classico temporale che si sviluppa dal nulla o il "cavetto" con l'ingresso giusto e le correnti giuste…..in sostanza non è "flop" quando succede qualcosa di desiderato a casa propria indipendentemente che sia cavetto, cavone, voragine depressionaria etc. In barba alla finta ricerca dell'ingresso "democratico"...che non esiste...
un saluto
ribadendo per l'ennesima volta la mia stima nei tuoi confronti sia per la cultura climatologica sia per la capacità analitica,
debbo tuttavia sottolineare la mia perplessità riguardo questo tuo strano intestardirti sul tentativo di normalizzazione della fase attuale, smentendo un pò il Manu meteo che conoscevo fino a poco tempo fa. Capisco che vivi in un territorio che da qualche mese a questa parte risulta davvero tra i pochissimi a vivere dinamicità e piovosità nei canooi se non superiori ( in sostanza, l'alta lombardia e le prealpi e alpi centrali), ma non riesco a cogliere come mai segui a ridimensionare anomalie, esuberanze termiche, siccità estese e pattern barici quasi sempre ripetitivi che continuano ad affliggere almeno il 70-80 per cento del resto della Penisola.
A leggerti, sembra di vivere un autunno da manuale ma statistiche, dati idrologici, confronti termici, stato dei fiumi, report dal mondo dell'agricoltura e, ultimo ma non per ultimo, le testimonianze di quasi tutti i forumisti ( che forse avranno appena la giusta importanza tuttavia...) smentiscono totalmente la tua visione "normalista" della stagione
Tu ci dici che non esiste l'ingresso vero autunnale "democratico" ma... se posso essere d'accordo sul fatto che in Italia una perturbazione che colpisca bene tutta la Penisola non esista, esiste tuttavia la genesi di un pattern in grado di partorire quella serie di fronti che danno il via a una nuova stagione, e ad oggi continuiamo a non andarci neanche vicini.
ti cito una considerazione del metereologo Andra Corigliano, semplice ma molto efficace che dice più di ogni cosa:
"...il cambio di passo stagionale sta nel passaggio di consegne tra chi “decide” il nostro tempo: non dovrebbero essere più le perturbazioni a chiedere “permesso” all’anticiclone per poter entrare nel Mediterraneo, ma dovrebbero essere i campi anticiclonici a chiedere alla circolazione ciclonica d’Islanda il “permesso” di estendere la loro influenza alle nostre latitudini...."
Concludo dicendo che non è un'alluvione lampo nel comasco ( tra l'altro sempre vicino alle tue zone) o a massa carrara a decretare la "bontà" del cambio stagione, se quasi ovunque si continua a viaggiare in deficiti idrico, esuberanza termica ( il settembre di Torino sta terminando a +2,5) e schemi incancreniti
Non ridimensiono le situazioni così come non le amplifico (riporto i dati che vivo e che conosco, non affronto situazioni di cui non ho argomenti e che non conosco), non sono in grado con i tempi che corrono e nell'attuale "NCC" di stabilire cosa è anomalia o cosa nuova normalità in ulteriore evoluzione, non sono in grado di sapere se quello che succedeva in modo abbastanza regolare 30 anni fa e a cui spesso si fa riferimento (ed era spesso la regola) sia ancora realizzabile e ipotizzabile anche solo saltuariamente (almeno come eccezione), non sono in grado di sapere se quello che oggi è considerata l'anomalia è in realtà un nuovo percorso avviato…
In sostanza posso essere in accordo o meno su quanto tu scrivi e affermi nel tuo intervento, ma io fino a prova contraria (posta pure interventi in merito se ci sono, non interpretazioni personali) non ho scritto nulla di quello che riporti salvo che "non esiste ingresso democratico" , non ho fatto da "normalista" proprio di nulla perché ho più volte ripetuto che mi sfugge un poco il concetto nel NCC....ho parlato di altro e continuo a parlare di altro (in particolare di cavi o cavetti che nel bene o nel male sono gli unici che sono riusciti e riusciranno a fare un po' di breccia nel tessuto collaudato altopressorio per portare qualche pioggia anche su aeree ove la aspettano da molto…..magari l'attesa della voragine barica e dell'autunno in pompa magna dei trenini anni 70 è più affascinante ma per quello c'è il rischio che si dovrà ancora attendere e per bagnare i campi nel frattempo può andar bene anche l'acqua dello striminzito e bistrattato cavetto, purchè arrivi almeno da qualche parte)
Tutto qua, ma mi sembrava avessimo già affrontato il discorso un paio di settimane fa (quando in molti ti hanno fatto la standing ovation)...probabilmente non ero stato chiaro, vediamo se oggi mi sono espresso meglio (sempre che l'obiettivo reale sia dialogare di meteo e non sia ricevere una nuova standing ovation per parlare di cose abbastanza ovvie che tutti conosciamo...)
Non so manu se ti riferisci a me quando parli di standing ovation ma... se cosi fosse sbagli davvero persona.
Con stima
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sono indicative e riferite al run uscito, sono a 140 orevignaiolo ha scritto:Precipitazioni quasi sempre sovrastimatepicchio70 ha scritto:Buonasera, le piogge per readingBoboventuno ha scritto:Buonasera, con queste carte io vedrei qualcosa?
e quindi soggette a variazioni anche notevoli.
Non sono da usare come parametro del nowcasting.
- picchio70
A 120 ore

Quindi direi che analizzando il complesso modellistico
e seguendo la tendenza degli ultimi run, direi
che il tutto è stato molto ridimensionato, col rischio
che sparisca per molti di noi, solo gfs tiene ancora in piedi
qualcosa. Era nel ventaglio probabilistico, ne abbiamo parlato,
e pare che si vada per quella strada.

Quindi direi che analizzando il complesso modellistico
e seguendo la tendenza degli ultimi run, direi
che il tutto è stato molto ridimensionato, col rischio
che sparisca per molti di noi, solo gfs tiene ancora in piedi
qualcosa. Era nel ventaglio probabilistico, ne abbiamo parlato,
e pare che si vada per quella strada.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Strisciata pro lembi!
La situazione é grave ormai, non abbiamo avuto un affondo decente e praticamente non se ne vedono almeno fino al 10 Ottobrr quasi a metá Autunno (fatto gravissimo considerando l'estate e la primavera nonche le ultima annate).
Non prendere in considerazione chi mette in mezzo i desiderata o altre amenitá qui siamo di fronte ad una situazione storica!
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- picchio70
Penso si possa affermare considerando l'andamento medio
avuto sin'ora, la chiara debolezza del flusso atlantico
col jet tendenzialmente sempre alto. Di conseguenza
nessuna configurazione in grado di fare cambiare passo alla stagione,
diversi tentativi quasi tutti finiti in frontolisi o cancellati.
Uniche consolazioni, e solo per porzioni del territorio, cavetti o goccette
che hanno comunque avuto il merito di dispensare diversi mm.
Rimango del parere, come spesso accade in questi casi,
che la monotonia venga spezzata con configurazioni dalle caratteristiche
invernali, che tra l'altro non si scorgono all'orizzonte.
Unico pregio, se così si può chiamare, della debolezza atlantica
è che potrebbe raffreddare precocemente l'est europeo/asiatico.
avuto sin'ora, la chiara debolezza del flusso atlantico
col jet tendenzialmente sempre alto. Di conseguenza
nessuna configurazione in grado di fare cambiare passo alla stagione,
diversi tentativi quasi tutti finiti in frontolisi o cancellati.
Uniche consolazioni, e solo per porzioni del territorio, cavetti o goccette
che hanno comunque avuto il merito di dispensare diversi mm.
Rimango del parere, come spesso accade in questi casi,
che la monotonia venga spezzata con configurazioni dalle caratteristiche
invernali, che tra l'altro non si scorgono all'orizzonte.
Unico pregio, se così si può chiamare, della debolezza atlantica
è che potrebbe raffreddare precocemente l'est europeo/asiatico.
Vedo che la redazione annuncia grosse novità con entrata prepotente dell'autunno. In realtà solo GFS, con l'attendibilità che sappiamo, tutti gli altri modelli vedono il jet correre forte e pioggia quasi assente (reading in primis).
Quando GFS è solo c'è poca speranza che sia proprio lui a intuire l'evoluzione
Quando GFS è solo c'è poca speranza che sia proprio lui a intuire l'evoluzione