Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Neve_per_sempre

Messaggio da Neve_per_sempre »

Grazie mille per la risposta.
Mi auguro che i gas serra si riducano cosi' forse torneremo a vedere gli inferni freddi di una volta!
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Frozen ha scritto:
FALCO ha scritto:
firenze3 ha scritto:Se continua così escluso oggi mancano 7 giorni spotless per arrivare al 1954 e circa 20 giorni spotless per raggiungere il 1912.

:lol: :lol:

Non male
Ma non è Agosto 2008 il mese zero sunspot 31gg :?:

Parlava della classifica dei minimi con più giorni spotless
Vedo solo ora la domanda che mi ha fatto Falco e ringrazio Frozen x la risp.

Si, mi riferivo proprio alla classifica dei minimi con + giorni spotless

Saluti

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

firenze3 ha scritto: Si, mi riferivo proprio alla classifica dei minimi con + giorni spotless
Saluti
Marco
Avevo capito male :oops:
Guardate il filmato del brillamento ,verso la fine c'è il passaggio di una grossa astronave o pianeta :wink: http://www.solarcycle24.com//
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:
firenze3 ha scritto: Si, mi riferivo proprio alla classifica dei minimi con + giorni spotless
Saluti
Marco
Avevo capito male :oops:
Guardate il filmato del brillamento ,verso la fine c'è il passaggio di una grossa astronave o pianeta :wink: http://www.solarcycle24.com//
Perdindirindina...ci si mettono pure gli alieni a voler mandare calore sulla terra...li mortacci...

:wink:

Marco
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

:o che emozione.

...si tratterà forse di un asteroide, facente parte della cintura degli asteroidi che orbitano tra Marte e Giove
bugsy

Messaggio da bugsy »

ciao a tutti gli amici del meto forum chi mi sa commentare questa carta? queste differenze di T° ci poterbbero portare qualcosa?

http://www.****.it/mappe/view_ ... ps_168.png
bugsy

Messaggio da bugsy »

ciao a tutti gli amici del forum. Qualcuno saprebbe commentare questa carta per me inquietante? Le differenze di T° previste poterbbero portarci qualcosa di "fresco"
www.****.it/mappe/view_map.php ... ps_168.png
Frozen

Messaggio da Frozen »

cosa dobbiamo metterci al posto degli Asterischi? ho provato con "meteo" ma mi dice che la pag non è più disponibile.
Ricordati che in questo forum c'è la censura come in Cina.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

bugsy ha scritto:ciao a tutti gli amici del meto forum chi mi sa commentare questa carta? queste differenze di T° ci poterbbero portare qualcosa?

http://www.****.it/mappe/view_map.php?map=tmpdif10_nps_168.png
Ho guardato ,ma non c'entrano col sole ...sono le T. a 10 hpa :wink:
Se vuoi spiegazioni su questo argomento , vai nella stanza delle domande agli esperti e riproponi la domanda,ma se guardi viewtopic.php?t=19110&start=150 trovi già parecchio materiale , anzi è tutto li :wink:
Ciao ciao :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Ormai è storia! Il sole, mai così minimo da un secolo

L'attuale minimo solare è prossimo ai tre anni di durata, in cui vi sono stati quasi 500 giorni senza macchie. Ma la cosa più importante è che è stato battuto il record di giorni senza macchie del 1933 e sta per esserlo anche quello del 1954.

Allora fà sul serio :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:Ormai è storia! Il sole, mai così minimo da un secolo

L'attuale minimo solare è prossimo ai tre anni di durata, in cui vi sono stati quasi 500 giorni senza macchie. Ma la cosa più importante è che è stato battuto il record di giorni senza macchie del 1933 e sta per esserlo anche quello del 1954.

Calma di vento 400kms-1 e flusso basso 67 :wink: :wink:
Immagine
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Scusate ragazzi ma mi sa che mi son perso qualcosa: su che base vengono calcolati i giorni senza macchie? Cioè perchè siamo a 500 giorni senza macchie quando invece i primi di novembre qualcuna era apparsa, per esempio la 1008 (scorrendo un po' il tread)? Grazie
pubblico

Messaggio da pubblico »

kimi86 ha scritto:

Scusate ragazzi ma mi sa che mi son perso qualcosa: su che base vengono calcolati i giorni senza macchie? Cioè perchè siamo a 500 giorni senza macchie quando invece i primi di novembre qualcuna era apparsa, per esempio la 1008 (scorrendo un po' il tread)? Grazie
Significa che in 500 giorni il sole non ha prodotto macchie...

una macchia viene conteggiata nel giorno in cui appare, se appare il 3 novembre e poi non abbiamo più macchie abbiamo ben 29 gioeni senza macchie!!! te capì??

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kimmi ha scritto:.......

Codice: Seleziona tutto

pubblico  
Significa che in 500 giorni il sole non ha prodotto macchie... 

Su tre anni , alias in 1095 gg "tre anni di minimo"500 sono stati senza macchie ,ma non consecutivi :wink:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Thanks a entrambi! :wink: Ora ho capito....
Rispondi