Autunno 2021 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
GiùCz ha scritto: Io poi credo che la temperatura sotto il sole sarebbe stata più alta di 28 gradi, poi magari sbaglio.
È quello che sostengo io un conto è stare sotto una capannina all'ombra un conto è stare sotto il sole al pomeriggio anche se è settembre
Ancora ? Ti è stato già detto da me e da altri utenti che la capannina o schermatura solare serve per proteggere il sensore dai raggi solari così da rilevare la temperatura dell’aria corretta(altrimenti con il sole diretto registrerebbe temperature fuori scala). Ti invito anche informarti meglio a proposito visto che siamo in un forum meteo e un minimo di conoscenza in materia farebbe bene.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Guardate che strano "disegno" che fa questo radar.. non è mica un terremoto :D
Immagine
Comunque continua a piovere anche se debolmente e tuoni che sembrano cannonate ovvero fulmini che cadono nelle vicinanze
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Accumuli che hanno interessato in modo quasi regolare tutto il Piemonte, questa volta meno sulla parte alta della regione.
https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Supergelo ha scritto:
manu73 ha scritto:Centro nord nulla da segnalare...Sempre tutto uguale.
Seconda parte di settembre praticamente identica alla prima metà del mese e a gran parte di Agosto, sia come termiche che come totale assenza di precipitazioni....continua l assoluta staticità atmosferica in Valpadana e tutte le aree adiacenti a sud e a nord di essa
Manu mi sembra che in queste tue uscite tu voglia sempre rimarcare un certo sarcasmo, quando non piove dici situazione normale e ora che finalmente piove mi vieni a dire nulla da segnalare ???
Situazioni normali o anomale le lascio definire ad altri, con il tempo e relativi cambiamenti che corrono molto in fretta ho già detto che io faccio fatica a dire cosa è normale e cosa no nell attuale NCC .
Posso solo riscontrate eventuali deviazioni rispetto alle medie di riferimento ( che più sono lontane meno hanno significato visto la rapidità di corsa del trend climatico in essere)

Detto questo io non ho nulla da segnalare, ho già detto con anticipo che mi aspettavo una fase finale di settembre diversa dalla prima e di gran parte di Agosto al Centro nord....con gradualità, a più riprese dalla metà del mese oltre che un rientro termico più consono anche la pioggia è riuscita ad arrivare su molti settori , in alcuni è caduta più pioggia negli ultimi 10 giorni che nei 40 precedenti, in altre zone della Toscana e dell Emilia Romagna è caduta più pioggia in 10 giorni attuali che in tutta l estate ( in alcuni casi di tutto l anno solare).
Niente non è, qualcosa di diverso rispetto a prima del 15 settembre si è quindi verificato ( ed è già un risultato di questi tempi, non scontato....anche perché non è detto che la prima parte di Ottobre sia altrettanto movimentata come la fase finale di settembre in Valpadana e zone vicine)
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
GiùCz ha scritto: Io poi credo che la temperatura sotto il sole sarebbe stata più alta di 28 gradi, poi magari sbaglio.
È quello che sostengo io un conto è stare sotto una capannina all'ombra un conto è stare sotto il sole al pomeriggio anche se è settembre
Ancora ? Ti è stato già detto da me e da altri utenti che la capannina o schermatura solare serve per proteggere il sensore dai raggi solari così da rilevare la temperatura dell’aria corretta(altrimenti con il sole diretto registrerebbe temperature fuori scala). Ti invito anche informarti meglio a proposito visto che siamo in un forum meteo e un minimo di conoscenza in materia farebbe bene.
Non vorrei aver fatto interpretare il mio messaggio male. Io intendevo la temperatura registrata dal sensore. La temperatura reale dell'aria rimane invariata.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Altro che flop felice di essermi sbagliato
Peggioramento davvero fantastico
Tra le 17:00 e le 17:40 ci sono stati dei lampi veramente accecanti
Ho fatto un po di scatti ai fulmini
Non avrei mai immaginato che un cavetto avesse prodotto una cosa simile
Ultima modifica di Viva le dolomiti il dom set 26, 2021 5:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Troppo Vento ha scritto:Guardate che strano "disegno" che fa questo radar.. non è mica un terremoto :D
Immagine
Comunque continua a piovere anche se debolmente e tuoni che sembrano cannonate ovvero fulmini che cadono nelle vicinanze
Non è la prima volta che lo vedo
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

lities ha scritto:Accumuli che hanno interessato in modo quasi regolare tutto il Piemonte, questa volta meno sulla parte alta della regione.
https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/
mah....io ho fatto 6 mm
Troppo Vento

Viva le dolomiti ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Guardate che strano "disegno" che fa questo radar.. non è mica un terremoto :D
Immagine
Non è la prima volta che lo vedo
Io l'ho notato solo ora.
Quanti mm ha fatto da te? Qui sino alle 18 (l'aggiornamento della centralina Arpa avviene ogni 2ore e mezzo :shock: ) sono caduti 24.4mm
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 27,2
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Supergelo ha scritto:
Seconda parte di settembre praticamente identica alla prima metà del mese e a gran parte di Agosto, sia come termiche che come totale assenza di precipitazioni....continua l assoluta staticità atmosferica in Valpadana e tutte le aree adiacenti a sud e a nord di essa
Manu mi sembra che in queste tue uscite tu voglia sempre rimarcare un certo sarcasmo, quando non piove dici situazione normale e ora che finalmente piove mi vieni a dire nulla da segnalare ???
Settembre normale e dinamico manu73
Solo gli stolti non cambiano mai parere
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Temporali arrivati anche qui nel pesarese.
Passato uno, qui solo di striscio, ne sta arrivando un altro
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Settembre normale e dinamico manu73
Solo gli stolti non cambiano mai parere
Era una tua previsione questa? Non l avevo letta...

La mia espressa ad inizio seconda decade ( quindi non poteva comprendere l intero mese...) parlava di una seconda metà di settembre più dinamica e differente rispetto alla prima ( riferimento centro nord).
Poi se non si vuole prendete atto che gli ultimi 10 g sono stati differenti sia a livello termico che precipitativo sulle aree interessate fa nulla....per quello ci sono i numeri e i dati, non discutibili ( ne più ne meno come quelli di inizio settembre e gran parte di agosto che sono di altro genere)
Buona serata Gemi
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Qui bel temporale in atto con fulminazioni e tuoni continuativi.
Si sente un rombo continuo.
Per ora 16.8 mm
Temperatura 17.4
Troppo Vento

Oggi è stato un vero toccasana per l'Emilia Romagna. Tanti i mm caduti anche in pianura in diverse zone come a Bologna oltre 50. Altre località hanno ricevuto meno acqua ma almeno la maggior parte della regione se non tutta ha visto finalmente pioggia che non vedeva da mesi. La montagna poi ha fatto accumuli ben più consistenti tra i 90 e i 100mm.
Speriamo solo che non passi troppo tempo per altre piogge.
Bloccato