Autunno 2021 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Mah, speriamo.monte capanne ha scritto:fronte temporalesco in marcia verso le coste della toscana,dovrebbe arrivare qui entro 3/4 ore
Per ora sfilato tutto al solito al confine con la Liguria dove ci é andato giù pesante.
Il fronte sembra esteso ma avanza poco deciso...non sono sicuro che arrivi qui integro.
Intanto 28,5 gradi.
-
monte capanne
- Forumista senior
lo sto seguendo da un po e sembra,per ora bello attivo,dai speriamovince1986 ha scritto:Mah, speriamo.monte capanne ha scritto:fronte temporalesco in marcia verso le coste della toscana,dovrebbe arrivare qui entro 3/4 ore
Per ora sfilato tutto al solito al confine con la Liguria dove ci é andato giù pesante.
Il fronte sembra esteso ma avanza poco deciso...non sono sicuro che arrivi qui integro.
Intanto 28,5 gradi.
-
monte capanne
- Forumista senior
a pisa non manca moltomonte capanne ha scritto:lo sto seguendo da un po e sembra,per ora bello attivo,dai speriamovince1986 ha scritto:Mah, speriamo.monte capanne ha scritto:fronte temporalesco in marcia verso le coste della toscana,dovrebbe arrivare qui entro 3/4 ore
Intanto 28,5 gradi.
-
alx87
- Forumista senior
Altro carico di pioggia con secondo temporale, sempre di debole intensità a livello di tuoni e lampi.
Giornaliero a 21 mm e mensile a 75 mm.
Temperature sempre comprese tra 19° e 20°
Per quanto mi riguarda, dal punto di vista pluvio, nella seconda metà del mese c'è stato un forte recupero, e ormai non manca molto al raggiungimento della media mensile (la 71-00 qui è intorno ai 95 mm), dal lato termico, fino al 18 Settembre il mese è viaggiato sicuramente in tonalità estiva, qui con max quasi sempre sui 28/29° e minime 17/19°, successivamente il clima ha iniziato a mostrare caratteristiche più autunnali, infatti gli over25 sono spariti a parte un 26° venerdì.
Giornaliero a 21 mm e mensile a 75 mm.
Temperature sempre comprese tra 19° e 20°
Per quanto mi riguarda, dal punto di vista pluvio, nella seconda metà del mese c'è stato un forte recupero, e ormai non manca molto al raggiungimento della media mensile (la 71-00 qui è intorno ai 95 mm), dal lato termico, fino al 18 Settembre il mese è viaggiato sicuramente in tonalità estiva, qui con max quasi sempre sui 28/29° e minime 17/19°, successivamente il clima ha iniziato a mostrare caratteristiche più autunnali, infatti gli over25 sono spariti a parte un 26° venerdì.
-
Nebbiolo100%
Vedo solo ora questa "discussione" : venerdì tutte le centraline della pessl instrument installate nelle vigne delle aziende roerine hanno segnato tmax oltre i 27° alcune anche 28°.airsnow ha scritto:Secondo me è da far controllare o posizionare meglio perchè c’è qualcosa che non va(lo dico anche per la validità dei dati che ne ricavi), +4 gradi per la massima in condizioni normali rispetto ad una stazione ufficiale che dista 10km sono un’enormità, tra l’altro anche in regione in nessun luogo si è andati oltre i 26 gradi.vignaiolo ha scritto:Buongiorno il dato viene da una piccola centralina meteo in vigneto marca IXEM che rileva temperature umidità e bagnatura incrocia i dati x seguire l'andamento della peronosperaairsnow ha scritto:Buongiorno, sei sicuro del dato massima di ieri(28 gradi) ? Perché Vignale Monferrato non molto distante ha registrato +24 come massima.
Non è una capannina arpa ma neanche il termometro della farmacia sulla strada
-
Nebbiolo100%
Io poi credo che la temperatura sotto il sole sarebbe stata più alta di 28 gradi, poi magari sbaglio.Nebbiolo100% ha scritto:Vedo solo ora questa "discussione" : venerdì tutte le centraline della pessl instrument installate nelle vigne delle aziende roerine hanno segnato tmax oltre i 27° alcune anche 28°.airsnow ha scritto:Secondo me è da far controllare o posizionare meglio perchè c’è qualcosa che non va(lo dico anche per la validità dei dati che ne ricavi), +4 gradi per la massima in condizioni normali rispetto ad una stazione ufficiale che dista 10km sono un’enormità, tra l’altro anche in regione in nessun luogo si è andati oltre i 26 gradi.vignaiolo ha scritto: Buongiorno il dato viene da una piccola centralina meteo in vigneto marca IXEM che rileva temperature umidità e bagnatura incrocia i dati x seguire l'andamento della peronospera
-
vignaiolo
- Forumista senior
Chissà forse adesso che lo dici tu ci credono o anche le vostre centraline sono sballate mal posizionate e economiche??Nebbiolo100% ha scritto:Vedo solo ora questa "discussione" : venerdì tutte le centraline della pessl instrument installate nelle vigne delle aziende roerine hanno segnato tmax oltre i 27° alcune anche 28°.airsnow ha scritto:Secondo me è da far controllare o posizionare meglio perchè c’è qualcosa che non va(lo dico anche per la validità dei dati che ne ricavi), +4 gradi per la massima in condizioni normali rispetto ad una stazione ufficiale che dista 10km sono un’enormità, tra l’altro anche in regione in nessun luogo si è andati oltre i 26 gradi.vignaiolo ha scritto: Buongiorno il dato viene da una piccola centralina meteo in vigneto marca IXEM che rileva temperature umidità e bagnatura incrocia i dati x seguire l'andamento della peronospera
Mah, secondo me c'è un evidente sarcasmo....Salento92 ha scritto:Centro nord nulla dove esattamente?manu73 ha scritto:Centro nord nulla da segnalare...Sempre tutto uguale.
Seconda parte di settembre praticamente identica alla prima metà del mese e a gran parte di Agosto, sia come termiche che come totale assenza di precipitazioni....continua l assoluta staticità atmosferica in Valpadana e tutte le aree adiacenti a sud e a nord di essa
Un radar cosí pieno io non lo vedevo da tempo, non capisco cosa deve accadere affinché siate tutti contenti
-
vignaiolo
- Forumista senior
È quello che sostengo io un conto è stare sotto una capannina all'ombra un conto è stare sotto il sole al pomeriggio anche se è settembreGiùCz ha scritto:Io poi credo che la temperatura sotto il sole sarebbe stata più alta di 28 gradi, poi magari sbaglio.Nebbiolo100% ha scritto:Vedo solo ora questa "discussione" : venerdì tutte le centraline della pessl instrument installate nelle vigne delle aziende roerine hanno segnato tmax oltre i 27° alcune anche 28°.airsnow ha scritto:Secondo me è da far controllare o posizionare meglio perchè c’è qualcosa che non va(lo dico anche per la validità dei dati che ne ricavi), +4 gradi per la massima in condizioni normali rispetto ad una stazione ufficiale che dista 10km sono un’enormità, tra l’altro anche in regione in nessun luogo si è andati oltre i 26 gradi.
Temporale arrivato con qualche minuto molto intenso, ma già passato.monte capanne ha scritto:a pisa non manca moltomonte capanne ha scritto:lo sto seguendo da un po e sembra,per ora bello attivo,dai speriamovince1986 ha scritto: Mah, speriamo.
Intanto 28,5 gradi.
12,8 mm, temperatura a scesa di 10 gradi.
Vediamo se fa qualche altra passata più tardi
- Supergelo
- Forumista senior
Manu mi sembra che in queste tue uscite tu voglia sempre rimarcare un certo sarcasmo, quando non piove dici situazione normale e ora che finalmente piove mi vieni a dire nulla da segnalare ???manu73 ha scritto:Centro nord nulla da segnalare...Sempre tutto uguale.
Seconda parte di settembre praticamente identica alla prima metà del mese e a gran parte di Agosto, sia come termiche che come totale assenza di precipitazioni....continua l assoluta staticità atmosferica in Valpadana e tutte le aree adiacenti a sud e a nord di essa