Autunno 2021 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
- lities
- *Forumista TOP*
Fronte freddo già passato da queste parti con ampie schiarite da ovest e cerchia alpina con velo da zucchero dai 2500 metri
Accumulo peggioramento 24 mm, 11 gradi.
Come da previsioni il peggioramento ha colpito il medio-alto Piemonte, specie le basse valli, pedemontane ed alte pianure, meno coinvolte le vallate alpine occidentali a sud del Po.
https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/
Accumulo peggioramento 24 mm, 11 gradi.
Come da previsioni il peggioramento ha colpito il medio-alto Piemonte, specie le basse valli, pedemontane ed alte pianure, meno coinvolte le vallate alpine occidentali a sud del Po.
https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mi fa piacere, idem quiInvernoPerfetto ha scritto:aggiorno la quantità dei mm caduti a Torino: nella terza passata temporalesca, quella dell'alba e quella dei rovesci violentissimi, in zona centro città caduti altri 30 mm, portanto il bilancio finale a quasi 60 mm! segnalati anche alcuni disagi per tombini saltati e cantine allagate nei quartieri ovest.InvernoPerfetto ha scritto:Buona domenica,
Inaspettata triplice passata temporalesca su Torino in 12 ore, ma non inaspettata dal punto di vista previsionale- tra sabato sera e domenica all' alba erano visti temporali e perfino alletta gialla- ma per la modalità: da quando seguo il clima, non ricordo tre fasi temporalesche distinte in così poche ore a torino: ieri sera attorno alle 21, stanotte tra le 3 e le 4 e adesso alle 730!
In tutto una trentina di mm, non di più ( cmq una bella boccata di ossigeno) che però si faranno ricordare per originalità e modalità. Dì solito, qui dopo un temporale schiarisce o al limite ci riprova più timidamente poco dopo, ma tre passate temporalesche....in una delle quali con rovescio violentissimo, è roba più americana che sabauda
Peggioramento quindi finalmente incisivo ma, al solito, più a macchia di leopardo: se Torino questa volta ne ha beneficiato, nelle vallate alpine appena a sudovest della città, vallate in sofferenza idrica, non si è andati oltre i 5 mm.
Da domani mattina finalmente minime vere, degne della terza decade di settembre, e non l'infinita sfilza dei 16-20 gradi di questo settembre
Si può dire che da metà settembre è iniziata una fase ( lunga o breve tutto da vedersi) più dinamica che a fasi alterne sta distribuendo su ampi settori del nord e parte del centro delle precipitazioni e termiche differenti dalla prima parte mensile e di gran parte di Agosto?
Il succo era questo, mi spiace che anche tu non hai colto il senso degli interventi.
Vediamo se dura e se riesce ad espandersi su più aree.
Buona giornata
Beh insomma manu, tu hai scritto di un proseguo di settembre molto dinamico e poco votato alla stabilità circolatoria. Io questo non lo vedo. E se chiedere delle spiegazioni è diventato un tiro al bersaglio, alzo le mani. Il live come questo td lo leggo sempre, li conosco gli interventi che fai. Vedremo alla fine di settembre quali aggettivi useremo per descriverlo. Goditi le piogge, qua è da 2 mesi che il tabellino è praticamente fermo sullo 0.manu73 ha scritto:"Dopo una fase stabile e secca inizia una seconda parte mensile più dinamica (riferendomi in primis al centro nord della penisola)".Gilo ha scritto:Manu l’unica cosa che voglio dire io è che la tua narrazione del settembre dinamico non può reggere solo perché ha fatto due temporali (dal carattere prettamente estivo) in alcune parti del nord. Fine della discussione per me, per come vedo io settembre statico, secco e che con ogni probabilità verrà archiviato con questi aggettivi. Buona seratamanu73 ha scritto:Picchio, ti ringrazio ma non perdere tempo per me.
Scrivo su questo forum da 10 anni senza pochi giri di parole, senza peli sulla lingua e probabilmente esprimendo concetti che non sono political correct e che scoccia sentir dire.
Il nord Italia ( baite alpine comprese) ha vissuto la fase più statica e secca stagionale fra Agosto e avvio settembre, da metà mese è iniziata una fase almeno su questi settori più dinamica, variabile, localmente umida e gradualmente più fresca per qualche giorno da questo fine settimana a seguire...riflessi anche sul centro Italia di questa fase ( sud che ha avuto una breve fase dinamica e umida ad inizio scorsa settimana poi è ritornata prepotentemente l estate anche per riflesso dei corpi instabili che hanno spazzolato le Alpi....in Italia và così, quando nevica sulle Alpi il sud và sotto scirocco spesso e volentieri)
Altre ore di importante maltempo attendono molte zone del nord da stanotte quando trascinerà aria fresca atlantica in Valpadana sorgeranno temporali anche forti e prime spruzzate di neve in quota, poi calo termico almeno al centro nord.
Durerà? Non credo, vedremo....nessuno ha parlato di inverno anticipato.
Poco? Una buccia di patata? Probabile, ma qualcosa di diverso e più dinamico dei 35 giorni precedenti fra Alpi , pianura padana e alti settori del centro...
Se torna HP prepotente ovunque nessuno credo si lamenti , tanto queste fasi almeno su qualche settore sono monnezza e inutili....ma questo passa il convento, l alternativa è la solita...
Poi ognuno interpreti pure come vuole , che é tutto splendido, che abbiamo il clima delle favole (io sono fortunato e vivo in un clima idilliaco....6 grandinate in luglio, 2 devastanti), chi vuole si faccia pure i super quotoni dicendo che racconto str....
Un saluto
Qua nel frattempo caldo, molto caldo. 21 gradi e 90% di umidità
Prima di fare i tiri al bersaglio portatelo l intervento dove ho detto " l intero mese di settembre è stato fantasticamente dinamico".
La cosa che vi piace fare è quotare a prescindere gli interventi che vi aggravano senza manco aver letto gli interventi degli utenti e senza manco sapere di cosa si parla e in quale contesto.
Non mi servono tue spiegazioni, prosegui pure nel superquotone e nel tiro al bersaglio, come verrà archiviato settembre e con quali aggettivi sui vari settori ti consiglierei di aspettare fine mese...Non vorrei che gli aggettivi da tè usati siano alla fine abbastanza ridicoli su una bella fetta di paese.
Adios, a te come ad altri
Come non quotarti gilo.Gilo ha scritto:Beh insomma manu, tu hai scritto di un proseguo di settembre molto dinamico e poco votato alla stabilità circolatoria. Io questo non lo vedo. E se chiedere delle spiegazioni è diventato un tiro al bersaglio, alzo le mani. Il live come questo td lo leggo sempre, li conosco gli interventi che fai. Vedremo alla fine di settembre quali aggettivi useremo per descriverlo. Goditi le piogge, qua è da 2 mesi che il tabellino è praticamente fermo sullo 0.manu73 ha scritto:"Dopo una fase stabile e secca inizia una seconda parte mensile più dinamica (riferendomi in primis al centro nord della penisola)".Gilo ha scritto: Manu l’unica cosa che voglio dire io è che la tua narrazione del settembre dinamico non può reggere solo perché ha fatto due temporali (dal carattere prettamente estivo) in alcune parti del nord. Fine della discussione per me, per come vedo io settembre statico, secco e che con ogni probabilità verrà archiviato con questi aggettivi. Buona serata
Qua nel frattempo caldo, molto caldo. 21 gradi e 90% di umidità
Prima di fare i tiri al bersaglio portatelo l intervento dove ho detto " l intero mese di settembre è stato fantasticamente dinamico".
La cosa che vi piace fare è quotare a prescindere gli interventi che vi aggravano senza manco aver letto gli interventi degli utenti e senza manco sapere di cosa si parla e in quale contesto.
Non mi servono tue spiegazioni, prosegui pure nel superquotone e nel tiro al bersaglio, come verrà archiviato settembre e con quali aggettivi sui vari settori ti consiglierei di aspettare fine mese...Non vorrei che gli aggettivi da tè usati siano alla fine abbastanza ridicoli su una bella fetta di paese.
Purtroppo sono gli effetti della solita visione meteo orticellistica/da guerra fra bande, non è un caso che a “fare squadra” con manu siano lities e prima ancora ventomoderato, utenti che nelle loro zone - bontà loro, ci mancherebbe - hanno vissuto periodi assai più dinamici di quanto non abbia fatto il resto del Paese.
Chiaramente anche dall’altra parte ci sono esagerazioni ed esasperazioni, la previsione corretta di Telecuscino (cui lealmente riconosco di aver avuto ragione sin dal principio quando ha scritto di settembre compromesso) alla fine viene in secondo piano rispetto a modi e forme dei suoi interventi, anch’essi condizionati dalla visione “local”.
Basterebbe un po’ più di oggettività - e comprensione per gli altri, lo dico e lo ripeto, peccato, perché veramente potreste tutti dare un grande contributo alla discussione
-
vignaiolo
- Forumista senior
QuotoSordatino ha scritto:Come non quotarti gilo.Gilo ha scritto:Beh insomma manu, tu hai scritto di un proseguo di settembre molto dinamico e poco votato alla stabilità circolatoria. Io questo non lo vedo. E se chiedere delle spiegazioni è diventato un tiro al bersaglio, alzo le mani. Il live come questo td lo leggo sempre, li conosco gli interventi che fai. Vedremo alla fine di settembre quali aggettivi useremo per descriverlo. Goditi le piogge, qua è da 2 mesi che il tabellino è praticamente fermo sullo 0.manu73 ha scritto: "Dopo una fase stabile e secca inizia una seconda parte mensile più dinamica (riferendomi in primis al centro nord della penisola)".
Purtroppo sono gli effetti della solita visione meteo orticellistica/da guerra fra bande, non è un caso che a “fare squadra” con manu siano lities e prima ancora ventomoderato, utenti che nelle loro zone - bontà loro, ci mancherebbe - hanno vissuto periodi assai più dinamici di quanto non abbia fatto il resto del Paese.
Chiaramente anche dall’altra parte ci sono esagerazioni ed esasperazioni, la previsione corretta di Telecuscino (cui lealmente riconosco di aver avuto ragione sin dal principio quando ha scritto di settembre compromesso) alla fine viene in secondo piano rispetto a modi e forme dei suoi interventi, anch’essi condizionati dalla visione “local”.
Basterebbe un po’ più di oggettività - e comprensione per gli altri, lo dico e lo ripeto, peccato, perché veramente potreste tutti dare un grande contributo alla discussione
-
Nebbiolo100%
- Troppo Vento
-
Bill Carson
fra poco dovrebbe arrivare da te la squall line che si è formata poco fa qui sopra, qui c’è stato un breve rovescio forte a goccioloniScighèra ha scritto:Bel freschetto con 18 gradi attuali..precipitazioni insignificanti, con nuclei che scappano a nord verso le montagne..pazienza,
spero che ad ottobre si risvegli l' atlantico per avere pioggie 'democratiche'..buona domenica a tt..

vedrai che adesso arriverà il solito forte rovescio a Milano e dintorniBill Carson ha scritto:In zona Milano temperatura minima ferragostana, zero millimetri di pioggia e schiarite che avanzano prepotenti da sud.
Per il momento, ma dispero per il prosieguo, peggioramento che si potrebbe definire (citando l'Umberto) una scoreggia nello spazio.