Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Buongiorno a tutti e un saluto particolare a Manu e Picchio
Non ho seguito molto ad agosto ma leggo che Picchio aveva fatto un'analisi che prevedeva una forte intrusione di calore nell'Artico e conseguente discesa fredda da nord est per la seconda decade di settembre...
Complimenti per aver centrato una tendenza da così lontano.
In effetti dalle carte si vede un raffreddamento anche importante per il periodo dei settori nord orientali e orientali europei
Per quanto riguarda l'Italia le gocce che poi traslano sono di difficile previsione, però dire che probabilmente ci sarà u passaggio perturbato importante all'inizio della settimana prossima centro nord e settori adriatici ma sarà prontamente ricucito da una rimonta alto pressoria sui settori occidentali che riporterà presto il bel tempo
Il quadro termico però ne risentirà, ora siamo di non poco sopra le medie, la settimana prossima in alcune regioni andremo quasi certamente sotto media e subito dopo penso ci sarà un perfetto allineamento
Ciao Iniestas, ricambio affettuosamente il saluto.
Concordo, il trend espresso e che ritengo ancora valido
è quello anche da te evidenziato, hp in atlantico che
spancia o si eleva, fasi anche tardo estive contrapposte
a fasi tardo autunnali, precipitazioni per lo più concentrate,
magari anche rischiose, di certo la debolezza atlantica
continuerà ancora un bel po'.
terremoto

Messaggio da terremoto »

evvai chi si rivede!!!!
caro iniestas, mi piacerebbe che Picchio avesse visto giusto, ma personalmente sono molto scettico. Secondo me il tutto si trasformerà nella solita zaccagnata in cui l'hp pur tentando una salita, mancherà la convergenza al polo e anzi, saldandosi con ciò che resta dell'africano, impedirà pure l'ingresso della lp iberica. Vedasi evoluzione Icon, seguito in parte da reading stamani
picchio70

Messaggio da picchio70 »

terremoto ha scritto:evvai chi si rivede!!!!
caro iniestas, mi piacerebbe che Picchio avesse visto giusto, ma personalmente sono molto scettico. Secondo me il tutto si trasformerà nella solita zaccagnata in cui l'hp pur tentando una salita, mancherà la convergenza al polo e anzi, saldandosi con ciò che resta dell'africano, impedirà pure l'ingresso della lp iberica. Vedasi evoluzione Icon, seguito in parte da reading stamani
Ciao terremoto, ben risentito.
Una precisazione dovuta, io non ho mai parlato di eventuali
effetti sul territorio, le tendenze sono su macro aree, ed ho sempre
ribadito che saranno i GM a valutarli, gocce goccette e quant'altro
non sono previsionabili ma poi a conti fatti sono determinanti.
Ce la giochiamo, tutto qua. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
terremoto ha scritto:evvai chi si rivede!!!!
Ciao terremoto, ben risentito.
Una precisazione dovuta, io non ho mai parlato di eventuali
effetti sul territorio, le tendenze sono su macro aree, ed ho sempre
ribadito che saranno i GM a valutarli, gocce goccette e quant'altro
non sono previsionabili ma poi a conti fatti sono determinanti.
Ce la giochiamo, tutto qua. :wink:
Svariate ipotesi sugli effetti Italici sono da valutare ….potrebbe aver ragione Terremoto, potrebbe esserci un coinvolgimento diretto e marcato, potrebbe tradursi in un calo termico entro le medie stagionali e poco altro….questi sono i dettagli locali sul nostro territorio che ancora non sono chiari e andranno visionati passo passo, la manovra a macroscala individuata molto tempo fa è invece probabile sull'est Europa.
Qualcosa si muove e la staticità altopressoria è messa un poco in discussione, cosa si tradurrà in realtà lo vedremo (spesso le montagne partoriscono un topolino sui nostri settori, a volte qualcosa di più...importante avere almeno qualcosa da commentare rispetto alla calma piatta).
Chiaro che nessuno "mangerà" ottobrate, estati di San Martino etc etc....quello credo che oramai lo abbiamo capito tutti o quasi che le fasi fresche, instabili, perturbate non sono la regola nell'attuale epoca climatica mediterranea per 6 mesi consecutivi….

Un grosso saluto a Iniestas, un piacere risentirti!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon 12 con goccia nel golfo di biscaglia

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf6 con differenze, goccia che si stacca

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Molto difficile la lettura dei GM, d'altronde si poteva
immaginare. Ma resta la possibilità dell'aggancio
est/ ovest
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In questo run soluzione doppio cutt off
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Conferme per una rossby a fine mese primi di ottobre
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gabriele95 ha scritto:Confermata la possibilità di una fase sottomedia e potenzialmente instabile a partire dalla prossima settimana.

Il rischio di un nulla di fatto non è ancora da escludersi, ma speriamo sia la volta buona.
Quoto pienamente... Giá metá mese mangiato dalla Ges (grande estate settembrina) che ha portato la bellezza di 1 mm da inizio mese e a minime impietoso come i 22,7 di stamane o anche ai 29,9 gradi attuali con nuvole in cielo...).
Non diamo per scontato nulla, anche perché non é detto che non sia solo un break.
Per citare Jonsnow ogni lasciata é persa! Speriamo non vada alla Reading pro Spagna
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cambio di stagione puntuale con lo scoccare dell'autunno astronomico?
Questa tendenza sembra trovare conferma dai miei spaghi, soprattutto nelle temperature.
Immagine
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buonasera a tutti, guardando con attenzione il modello più performante dati alla mano, ecmwf, soprattutto nelle sue ens mi permetto di esprimere la mia opinione che è un po in disaccordo con la visione dei forumisti più esperti, quindi probabilmente sto vedendo male ma ci provo.
Per come vedo le carte e sulla base delle mia esperienza in situazioni bariche simili già viste nel passato per me non è così lontano l'arrivo di configurazioni atlantiche con ingressi di perturbazioni organizzate da ovest nord ovest stante l'arretramento fisiologico dell'Africano col finire di settembre. A quel punto ipotizzo Azzorre ritirato nei suoi territori di origine e avvio di una configurazione tipica autunnale. Ora non sono un mago e non do i numeri al lotto per cui non sono in grado di dire se il tutto avverrà il 25 settembre o il primo ottobre ma il mio ragionamento è chiaro, non credo assolutamente al proseguimento del pattern in atto da giugno e tempi biblici per rivedere in scena l'atlantico, se devo però provare a ipotizzare una data, direi che la prima decade di ottobre potrebbe essere compatibile con la mia ipotesi, al più fine settembre.
Mi scuso in anticipo per essere in disaccordo con Picchio su questo aspetto.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:Cambio di stagione puntuale con lo scoccare dell'autunno astronomico?
Questa tendenza sembra trovare conferma dai miei spaghi, soprattutto nelle temperature.
Immagine
Indubbiamente il panorama barico si sta vivacizzando e tra il timido ingresso in entrata in queste ore e il passaggio di nuove onde tra domani e martedì prossimo, settembre potrebbe prendere una piega più settembrina, coi suoi fisiologici alti e bassi.

Esiste tuttavia il rischio che dopo la probabile - e auspicabile - sventagliata fresca da est della prossima settimana, il Nordovest - e il lato tirrenico settentrionale - risentano del gioco di sponda e delle ricuciture delle alte pressioni a ovest del continente, un superclassico del clima contemporaneo, in un quadro termico più vicino alle medie - ma che nei pomeriggi soleggiati potrebbe tornare un pò in esubero dopo il 26/27 - ma poco generoso in termini di precipitazioni nelle nostre lande.

Ad ogni modo, ancora da interpretare le reazioni bariche dal 20-22 in avanti per cui quasi tutte le direzioni sono percorribili per ora.

ps: un bentornato a iniestas, e complimenti per la sua traversata alpina
Bloccato