Politica (con educazione)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao giulys, in passato abbiamo avuto uno scambio molto pesante sulla cannabis per il quale ora mi dispiaccio e scuso, vorrei solo invitarti ad andare oltre il pregiudizio ed approfondire l’argomento sia sotto il profilo economico che di reali effetti sulla salute delle persone, non penso che in America ci siano orde di tossici comunisti da centro sociale eppure la cannabis è legale in tantissimi stati anche repubblicani e si sta ragionando su una legalizzazione a livello federale.
La scienza ha dimostrato che i suoi effetti non sono più gravi di quelli dell’alcol ed è un nonsense lasciare un potenziale business come quello alla mercè della criminalità (come del resto succedeva con il proibizionismo e l’alcol).
Per tacere dei numerosi impieghi terapeutici che se ne possono fare (e che sono sostenuti da numerosi studi pubblicati) e bada bene che non parliamo di “sfattonare”, ma di vera e propria cura di malattie oltre che di supporto a persone in condizioni terminali (provato in prima persona con un mio stretto congiunto che, ironia della sorte, l’ha sempre giudicata come una “droga da tossici”).
La scienza ha dimostrato che i suoi effetti non sono più gravi di quelli dell’alcol ed è un nonsense lasciare un potenziale business come quello alla mercè della criminalità (come del resto succedeva con il proibizionismo e l’alcol).
Per tacere dei numerosi impieghi terapeutici che se ne possono fare (e che sono sostenuti da numerosi studi pubblicati) e bada bene che non parliamo di “sfattonare”, ma di vera e propria cura di malattie oltre che di supporto a persone in condizioni terminali (provato in prima persona con un mio stretto congiunto che, ironia della sorte, l’ha sempre giudicata come una “droga da tossici”).
Medioevo. Prego uscire di casa e rendersi conto che siamo nel 2021giulys ha scritto:E meno male, almeno per quanto riguarda Zan e Ius soli, mentre del DDL Magi non ne so niente.CalabriaSiberiana ha scritto:Lega con un piede nel Governo ed un altro all'opposizione, insulsi
No al DDL Zan
No allo ius soli
No al DDL Magi
A sto punto fanno prima ad andare all'opposizione,
in un momento così delicato per per il paese invece di aiutare contribuiscono a rallentare tutto, tutto per 40 voti
Per il fatto di essere al governo la Lega dovrebbe votare tutte le proposte del PD?
Allora il PD dovrebbe votare per la chiusura delel frontiere.
Vi ricordo che questo governo è stato formato per permettere all'Italia di incamerare dei bei soldini e fare quelle cose senza le quali l'Europa avrebbe bloccato gli stanziamenti.
Non certo per il liberticida DDL Zan o per lo ius soli; il PD si è dimenticato di aggiungere il voto ai sedicenni, magari anche ai dodicenni, già che ci siamo.
Ho visto che il DDL Magi è per la liberalizzazione o qualcosa di simile della cannabis; eccone un altro che ha fumato troppo e si è fumato anche il cervello.
Quanto al DDL Zan il PD è talmente convinto della sua bontà e della sua presa presso gli elettori, che in vista delle elezioni amministrative ha preferito nasconderlo.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Comunque su zaia la notizia L'avevo letta sul televideo...BrixiaFidelis ha scritto:quoto Air, Zaia perlomeno politicamente, adesso è un monte sopra Salvini, sicuramente è più scaltro, poi ovviamente nessuno è perfetto, qualche cavolata l'ha combinata anche lui, come Salvini neh, non dico che sia un santo, anzi, mi sembra alquanto rincoglionitoairsnow ha scritto:Ma non c’è proprio paragone tra i due, una governa(e per governare servono i fatti) una tra le migliori regioni d’Italia da anni ormai, mentre l’altro non ha mai lavorato in vita sua.Lupo Silano ha scritto: Mi pare di aver letto che zaia lo abbia difeso...
Non so chi dei due.abbia più coraggio o faccia tosta...
Comunque ecco le parole di Zaia rilasciate poche ore fa al corriere:
Luca Zaia a tutto tondo ai microfoni del Corriere della Sera. Il governatore del Veneto ha fatto il punto della situazione sul contrasto alla pandemia e sulla campagna vaccinale, schierandosi al fianco del green pass. A differenza di altri esponenti della Lega, l’ex ministro considera il certificato verde un attestato di partecipazione alla vita di comunità: «Più siamo vaccinati, più mettiamo in sicurezza chi vaccinarsi non può. Perché se siamo in tanti, il virus non troverà ospiti in cui replicarsi».
https://www.google.it/amp/s/amp.globali ... 87009.html
- giulys
- Forumista senior
Ti prego esci di casa e ti renderai conto che sono proposte che non interessano non riguardano la maggior parte delle persone; non stare chiuso nel ristretto cerchio di quelli che la pensano come te, apriti al mondo.Tein80 ha scritto:Medioevo. Prego uscire di casa e rendersi conto che siamo nel 2021giulys ha scritto:E meno male, almeno per quanto riguarda Zan e Ius soli, mentre del DDL Magi non ne so niente.CalabriaSiberiana ha scritto:Lega con un piede nel Governo ed un altro all'opposizione, insulsi
No al DDL Zan
No allo ius soli
No al DDL Magi
in un momento così delicato per per il paese invece di aiutare contribuiscono a rallentare tutto, tutto per 40 voti
Per il fatto di essere al governo la Lega dovrebbe votare tutte le proposte del PD?
Vi ricordo che questo governo è stato formato per permettere all'Italia di incamerare dei bei soldini e fare quelle cose senza le quali l'Europa avrebbe bloccato gli stanziamenti.
Non certo per il liberticida DDL Zan o per lo ius soli; il PD si è dimenticato di aggiungere il voto ai sedicenni, magari anche ai dodicenni, già che ci siamo.
Ho visto che il DDL Magi è per la liberalizzazione o qualcosa di simile della cannabis; eccone un altro che ha fumato troppo e si è fumato anche il cervello.
Quanto al DDL Zan il PD è talmente convinto della sua bontà e della sua presa presso gli elettori, che in vista delle elezioni amministrative ha preferito nasconderlo.
- giulys
- Forumista senior
Sull'uso terapeutico ovviamente sono d'accordissimo, ovviamento dietro prescrizione medica e non fai da te.Sordatino ha scritto:Ciao giulys, in passato abbiamo avuto uno scambio molto pesante sulla cannabis per il quale ora mi dispiaccio e scuso, vorrei solo invitarti ad andare oltre il pregiudizio ed approfondire l’argomento sia sotto il profilo economico che di reali effetti sulla salute delle persone, non penso che in America ci siano orde di tossici comunisti da centro sociale eppure la cannabis è legale in tantissimi stati anche repubblicani e si sta ragionando su una legalizzazione a livello federale.
Il fatto che poiché è in libera vendita l'alcool si debba aggiungere anche la cannabis e poi magari altre droghe, non mi sembra intelligente; preferirei che si facesse una lotta all'abuso di alcool, piuttosto che permettere la libera diffusione della cannabis.
Ai numerosi incidenti che già succedono a causa dell'alcool non vorrei se ne aggiungessero altrettanti a causa dell'uso della droga.
A mio parere non è che diventando sempre più permissivi si risolvano i problemi, anzi si aggravano.
Purtroppo anche per l’uso terapeutico ci sono enormi criticità dovute principalmente al pregiudizio che circonda questa sostanza, pagare in farmacia 24 euro al grammo per una pianta che si può coltivare in casa con gli stessi standard qualitativi mi sembra francamente assurdo, ci sono tutta una serie di patologie che beneficiano degli effetti della cannabis oltre ad aiutare parecchio chi ad esempio si trova sotto chemioterapia, facessero una tabella delle malattie ed autorizzassero i malati a coltivarsela da soli previa indicazione del medico, ma no tra dieci anni, domattina, non è giusto che chi non puó permettersi quei prezzi (a cui si aggiunge l’acquisto di un dispositivo di vaporizzazione per l’assunzione con costi che variano fra i 200 ed i 400 euro) debba andarci di mezzo.
Per il resto in linea di principio anche io sono contrario alla promozione tout court di sostanze alteranti e che danno dipendenza, ma d’altro canto ne abbiamo già parecchie perfettamente legalizzate oltre all’alcol, a partire da nicotina e caffeina (anche queste sotto taluni aspetti nocive tanto quanto - se non di più! - la cannabis)
Al contempo bisognerebbe essere pragmatici e prendere atto del fatto che i divieti legati alla cannabis sono come tentare di fermare l’acqua con uno scolapasta esattamente come lo era il proibizionismo all’americana sull’alcol, visto e considerato quanta ne gira e la diffusione fra la popolazione (perfino Salvini in passato, prima di abbracciare sovranismo ed estrema destra nazionalista, si disse possibilista sul tema - e chissà quante se ne sarà fatte quand’era nel movimento comunista padano da lui co-fondato...).
Preferirei piuttosto un approccio più “maturo” nel senso di renderla legale educando ad un uso consapevole e controllato, con la conseguenza che se la spacci fuori dai canali autorizzati ti fai gli anni di carcere sul serio, soprattutto se ci sono minorenni coinvolti.
Non credo sia un caso che nei paesi dove l’alcol è più limitato (vedi ad esempio l’Inghilterra, dove fino si 21 non si beve) il problema dell’alcolismo sia viceversa molto più diffuso rispetto a quelli dove il consumo è consentito a soggetti anche più giovani (come in Italia).
Per il resto in linea di principio anche io sono contrario alla promozione tout court di sostanze alteranti e che danno dipendenza, ma d’altro canto ne abbiamo già parecchie perfettamente legalizzate oltre all’alcol, a partire da nicotina e caffeina (anche queste sotto taluni aspetti nocive tanto quanto - se non di più! - la cannabis)
Al contempo bisognerebbe essere pragmatici e prendere atto del fatto che i divieti legati alla cannabis sono come tentare di fermare l’acqua con uno scolapasta esattamente come lo era il proibizionismo all’americana sull’alcol, visto e considerato quanta ne gira e la diffusione fra la popolazione (perfino Salvini in passato, prima di abbracciare sovranismo ed estrema destra nazionalista, si disse possibilista sul tema - e chissà quante se ne sarà fatte quand’era nel movimento comunista padano da lui co-fondato...).
Preferirei piuttosto un approccio più “maturo” nel senso di renderla legale educando ad un uso consapevole e controllato, con la conseguenza che se la spacci fuori dai canali autorizzati ti fai gli anni di carcere sul serio, soprattutto se ci sono minorenni coinvolti.
Non credo sia un caso che nei paesi dove l’alcol è più limitato (vedi ad esempio l’Inghilterra, dove fino si 21 non si beve) il problema dell’alcolismo sia viceversa molto più diffuso rispetto a quelli dove il consumo è consentito a soggetti anche più giovani (come in Italia).
giulys ha scritto:Ti prego esci di casa e ti renderai conto che sono proposte che non interessano non riguardano la maggior parte delle persone; non stare chiuso nel ristretto cerchio di quelli che la pensano come te, apriti al mondo.Tein80 ha scritto:Medioevo. Prego uscire di casa e rendersi conto che siamo nel 2021giulys ha scritto: E meno male, almeno per quanto riguarda Zan e Ius soli, mentre del DDL Magi non ne so niente.
Mi sembra che aprirsi al mondo sia proprio il contrario di quello che dici.
Siete contrari a queste leggi solo per ideologia visto che nel vostro quotidiano non cambierebbero nulla.
Vedi lo Ius soli: l'ideologia è abbasso l'immigrato. Peccato che ci sono migliaia di ragazzi nati in Italia, perfettamente integrati, che studiano o lavorano qui, che conoscono perfettamente l'italiano, che non vengono riconosciuti come italiani perché che c'è gente come te che non vede al di là del proprio naso.
Non dare la cittadinanza a queste persone fa si che se ne vadano dall'Italia? No di certo. Aiutano l'integrazione? No, semmai il contrario. Disincentivano i flussi migratori? No, anche in questo caso.
Creiamo solo e semplicemente cittadini di serie B per un'ideologia cieca; ma lasciamo tutto lì senza decidere, va bene così.
Legalizzazione della cannabis
Pro: sarebbe più controllata, lo stato ci guadagnerebbe le tasse e si toglierebbe lo spaccio dalla criminalità organizzata.
Contro: non ne vedo. Perché come già detto chi oggi si vuole fare una canna se la fa lo stesso, pagando il marocchino di turno...
Aumenterebbe il consumo? Falso, nei paesi dove è legale questo non è stato riscontrato.
Aumenterebbero le persone che fanno uso di droghe pesanti? Falso anche questo, nei paesi dove la cannabis è legale non è stato riscontrato aumento di uso di droghe pesanti.
L'ideologia è solo che pensate ancore che le canne se le facciano solo i fattoni dei centri sociali...poi vado in curva del Padova (che è di destra) e vedo che se le fanno abbondantemente pure lì (comprandola dal marocchino di turno, appunto), pensa un po'.
Ddl Zan: su questo il discorso è un po' più articolato, ci sono effettivamente dei punti della proposta di legge che andrebbero chiariti e formulati meglio. Ma tanto sappiamo bene che a destra è solo un pretesto perché la legge non si vuole approvare.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
che tristezza leggere ancora queste cose, facessero un giro in olanda,spagna, california e chedessero se era meglio quando era illegaleTein80 ha scritto:Medioevo. Prego uscire di casa e rendersi conto che siamo nel 2021giulys ha scritto:E meno male, almeno per quanto riguarda Zan e Ius soli, mentre del DDL Magi non ne so niente.CalabriaSiberiana ha scritto:Lega con un piede nel Governo ed un altro all'opposizione, insulsi
No al DDL Zan
No allo ius soli
No al DDL Magi
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
sono un tifoso laziale curvarolo da oltre 15 anni, ne ho viste di cotte e di crude, gente che fa il braccio teso e poi si spara una striscia o fuma canne come se non ci fosse un domaniTein80 ha scritto:giulys ha scritto:Ti prego esci di casa e ti renderai conto che sono proposte che non interessano non riguardano la maggior parte delle persone; non stare chiuso nel ristretto cerchio di quelli che la pensano come te, apriti al mondo.Tein80 ha scritto: Medioevo. Prego uscire di casa e rendersi conto che siamo nel 2021
Siete contrari a queste leggi solo per ideologia visto che nel vostro quotidiano non cambierebbero nulla.
Vedi lo Ius soli: l'ideologia è abbasso l'immigrato. Peccato che ci sono migliaia di ragazzi nati in Italia, perfettamente integrati, che studiano o lavorano qui, che conoscono perfettamente l'italiano, che non vengono riconosciuti come italiani perché che c'è gente come te che non vede al di là del proprio naso.
Non dare la cittadinanza a queste persone fa si che se ne vadano dall'Italia? No di certo. Aiutano l'integrazione? No, semmai il contrario. Disincentivano i flussi migratori? No, anche in questo caso.
Creiamo solo e semplicemente cittadini di serie B per un'ideologia cieca; ma lasciamo tutto lì senza decidere, va bene così.
Pro: sarebbe più controllata, lo stato ci guadagnerebbe le tasse e si toglierebbe lo spaccio dalla criminalità organizzata.
Contro: non ne vedo. Perché come già detto chi oggi si vuole fare una canna se la fa lo stesso, pagando il marocchino di turno...
Aumenterebbe il consumo? Falso, nei paesi dove è legale questo non è stato riscontrato.
Aumenterebbero le persone che fanno uso di droghe pesanti? Falso anche questo, nei paesi dove la cannabis è legale non è stato riscontrato aumento di uso di droghe pesanti.
L'ideologia è solo che pensate ancore che le canne se le facciano solo i fattoni dei centri sociali...poi vado in curva del Padova (che è di destra) e vedo che se le fanno abbondantemente pure lì (comprandola dal marocchino di turno, appunto), pensa un po'.
Ddl Zan: su questo il discorso è un po' più articolato, ci sono effettivamente dei punti della proposta di legge che andrebbero chiariti e formulati meglio. Ma tanto sappiamo bene che a destra è solo un pretesto perché la legge non si vuole approvare.
lavoro in un'azienda informatica che è il fiore all'occhiello del ministero delle finanze, ho 2 figli 1 casa 1 cane faccio una vita normale e la sera mi piace rilassarmi fumando prima di mettermi a letto, a chi do fastidio proprio non lo capisco, se fossi ubriaco potrei guidare o fare cose similari? no, c'è una legge che lo vieta e se la infrangi ne paghi le conseguenze, idem sarebbe con la cannabis ma capisco che è inutile spiegare un concetto a chi non lo vuole recepire per ideologia
-
BrixiaFidelis
si, per carità, non è il senso che intendevo, hai ragione evidentemente, decidere bisogna decidere, certo che se non passasse bisognerebbe farsene una ragione immagino; poi Tein su chi vota no vax adesso non ho posto questione, intendevo chi, storicamente, ha sempre asserito di essere convinto di questa pratica, chi li ha, storicamente, sostenuti negli anni passati, adducendo a loro favore una presunta libertà di pensiero, espressione, decisione etc., mentre adesso non è libertà è prepotenza, insomma, per me lo era già prima ...per farla breve conosco alcuni no vax della prima ora, sono tutti, senza eccezione, di sinistra o psudo-anarchici a parole; ripeto comunque la mia posizione a favore delle vaccinazioni, anche io son vaccinatoTein80 ha scritto:Sul discorso "adesso non servono una mazza" però non sono proprio d'accordo, perché è il classico modo di decidere...di non decidere. Non c'è un momento idoneo per decidere su queste cose (Ius soli, DDL Zan, ecc), perché ragionando così il momento idoneo non ci sarebbe mai. Invece di perdersi in chiacchiere spesso grottesche, i politici avrebbero tutto il tempo di approvare le leggi necessarie in questa situazione di emergenza e anche quelle magari meno impellenti.BrixiaFidelis ha scritto:giusto, su Salvini ormai possiamo dire tutto e il contrario, ma i provvedimenti citati, a parte mode politicamente corrette o di facciata, secondo me adesso non servono veramente a una mazza, come dici Sordatino serve partire col piede giusto, evitiamo le cazzate dell'autunno scorso, i no vax convinti, non quelli dell'ultima ora sarebbe bello sapere cosa votavano, Lega non penso proprio, oramai son scomodi a tuttiSordatino ha scritto:Ciao Calabria, però quelli non sono provvedimenti propri dell’attuale governo ma piu della maggioranza giallorossa, ergo la Lega non li sosterrebbe mai in ogni caso.
Trovo viceversa gravissime le ultime esternazioni di Salvini sui vaccini che favorirebbero le mutazioni del virus, ennesima dichiarazione scriteriata contro le politiche del governo e l’evidenza scientifica, presumo che i governatori del nord siano giustamente inferociti.
Pur di rastrellare due voti in più dai no vax ormai direbbe qualsiasi cosa, mala realtà è che qui bisogna ripartire al 100% con l’economia e più in generale una vita semi normale, non c’è altro tempo da perdere!
Per quel che riguarda cosa votano i no vax...mi sa proprio Lega invece. Ovviamente sono sondaggi quindi valgono quel che valgono.
https://www.termometropolitico.it/15966 ... o-vax.html
- CalabriaSiberiana
Ciao Sordatino, che la Lega non sostenga determinate battaglie è risaputo, ma ho notato una scarsa voglia di trovare un punto d'incontro e di dialogare, cosa che, invece, contraddistingue Forza ItaliaSordatino ha scritto:Ciao Calabria, però quelli non sono provvedimenti propri dell’attuale governo ma piu della maggioranza giallorossa, ergo la Lega non li sosterrebbe mai in ogni caso.
Trovo viceversa gravissime le ultime esternazioni di Salvini sui vaccini che favorirebbero le mutazioni del virus, ennesima dichiarazione scriteriata contro le politiche del governo e l’evidenza scientifica, presumo che i governatori del nord siano giustamente inferociti.
Pur di rastrellare due voti in più dai no vax ormai direbbe qualsiasi cosa, mala realtà è che qui bisogna ripartire al 100% con l’economia e più in generale una vita semi normale, non c’è altro tempo da perdere!
-
BrixiaFidelis
uelà Tein, ancora la curva del Padova, ricordi?Tein80 ha scritto:giulys ha scritto:Ti prego esci di casa e ti renderai conto che sono proposte che non interessano non riguardano la maggior parte delle persone; non stare chiuso nel ristretto cerchio di quelli che la pensano come te, apriti al mondo.Tein80 ha scritto: Medioevo. Prego uscire di casa e rendersi conto che siamo nel 2021
a parte gli scherzi io son di centro-destra, ma molti punti in comune col tuo ragionamento li vedo, anzi son contento che si ragiona tranquillamente, la cieca ideologia a oltranza non serve proprio a nessuno, importante poi non farne un cavallo di battaglia per raccattare voti o consensi, questo da entrambi gli schieramenti
-
BrixiaFidelis
airsnow ha scritto:cavoli deve essere difficile non essere fascio in quella curvafreddopungente ha scritto:sono un tifoso laziale curvarolo da oltre 15 anni, ne ho viste di cotte e di crude, gente che fa il braccio teso e poi si spara una striscia o fuma canne come se non ci fosse un domani
Si si ricordo, e ti confermo che a Padova sono di estrema destraBrixiaFidelis ha scritto:
uelà Tein, ancora la curva del Padova, ricordi?![]()
![]()
a parte gli scherzi io son di centro-destra, ma molti punti in comune col tuo ragionamento li vedo, anzi son contento che si ragiona tranquillamente, la cieca ideologia a oltranza non serve proprio a nessuno, importante poi non farne un cavallo di battaglia per raccattare voti o consensi, questo da entrambi gli schieramenti
E comunque sono d'accordo sulla cieca ideologia, infatti sul DDL Zan ne vedo tanta da parte della sinistra, su legalizzazioni (cannabis e prostituzione) e ius soli ne vedo molta dall'altra parte. In definitiva sono problemi che ci sono e che dovrebbero essere normati diversamente da come è oggi e non si fa nulla. Ma ce ne sarebbero molti altri eh