Quanto durerà? Altri tre mesi? No,vivremo altri episodi perturbati simili a questo,ma intervallati da pause anticicloniche,quello che mi preoccupa non poco è questa figura che vedete al largo del portogallo...

Oltre all'anomalia dell'htp che sale di latitudine come conseguenza del "nino",dobbiamo convivere anche con la depressione semipermanente marocchino-portoghese.
La paura mia e di molti meteoappassionati è che il perdurare del "nino"e di questa figura,porti ad una primavera anticipata,l'avevo anticipato ad inizio stagione di questa eventualità,poi lo stratwarming mi ha fatto pensare al contrario,ovvero almeno ad un febbraio che ci facesse recuperare parte dell'inverno(ancora non è detto),ma vedendo alcuni modelli mi sono accorto che come tendenze,del freddo continentale non c'è traccia...si vedono solo delle altre possibili rodanate e niente di più.
Diamo ora un occhiata a medio termine su scala globale a 500hpa:

Risulta evidente tutta la mia perplessità riguardo all'inverno e su cosa ha ancora da dire,menziono la potente avvezzione artica sugli U.S.A. poi guardate la nostra disgrazia "marocchina" e il mostro anticiclonico a protezione dell'europa e del mediterraneo,più ad est un altra avvezzione fredda di tutto rispetto....non ho altro da dire.Saluti
STEFANO