Settembre 2021- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele95
Parziale convergenza questa mattina tra i modelli in merito a una blanda depressione che potrebbe portare qualche pioggia al centro nord e forse, un po' di instabilità al centro sud.
Le premesse erano ben altre, ma almeno si avrebbe un parziale cambiamento rispetto alle giornate fotocopia di questa prima metà del mese.
Le premesse erano ben altre, ma almeno si avrebbe un parziale cambiamento rispetto alle giornate fotocopia di questa prima metà del mese.
Si air diciamo che è un andazzo abbastanza probabile.airsnow ha scritto:Ciao super, a differenza del mese centrale estivo e della prima parte di agosto, vedo favorito maggiormente il sud a differenza del nord in ottica instabilità sul lungo periodo. Questo perché mi sembra che l’hp da ovest sia sempre un po’ troppo addossata per consentire anche parziali onde instabili favorevoli alle regioni di ovest e sopratutto nw, al contrario in questi casi il sud da est può vedere gocce instabili come la settimana in corso.Supercell ha scritto:Ciao air, ti dico la mia.airsnow ha scritto:Anche reading di questa mattina ricalca quello di ieri sera, leggero disturbo in arrivo da ovest tra le 144h e le 168h che però sarà in grado di portare un po’ di piogge al nw(Piemonte segnatamente).
Se parliamo di sblocchi nel senso di grandi perturbazioni atlantiche siamo ancora lontani e statisticamente ci potrebbe pure stare visto che di solito quelle sono più frequenti da Ottobre in poi.
Però al tempo stesso non credo in lunghe fasi fortemente anticicloniche.
Come dicevo sopra a vince, secondo me sarebbe da evitare come la peste una zonalità esasperata con flusso perturbato relativamente alto.
Ovviamente mi auguro che più in là arrivino peggioramenti più organizzati per tutti.
Anche perché questi passaggi instabili, è vero che avvantaggiano noi del Sud, ma non pensare che portino fenomeni diffusi.
Ad esempio la mia zona ha raccolto 2.40 mm scarsi, su altre invece è andata decisamente meglio.
Comunque da monitorare il peggioramento del week-end che dovrebbe coinvolgere maggiormente Calabria e Sicilia.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Gabriele95
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno, si poco da aggiungere.manu73 ha scritto:Poco da aggiungere a quanto già detto e commentato nella giornata di ieri….
Volevo solo evidenziare la possibilità che attorno
alla data dell'autunno astronomico, potremmo avere uno stiramento
del lobo siberiano che rimane minoritario, a causa del travaso polare
sull'artico canadese. Ciao comporterebbe un affondo in atlantico
( da verificare lo sprofondamento) con hp pronta ad elevarsi
aprendo la porta dell'est, ma l'addossamento altopressorio
farà la differenza. È una possibilità.

-
manu73
- *Forumista TOP*
Ciao Picchio,picchio70 ha scritto:Buongiorno, si poco da aggiungere.manu73 ha scritto:Poco da aggiungere a quanto già detto e commentato nella giornata di ieri….
potrebbe essere una possibilità lanciata dai modelli a fase alterne oramai da un po' (almeno le dislocazioni bariche ipotizzate dopo metà mese lasciano aperte le porte ad un evoluzione successiva anche in quella possibile direzione). Vedremo…
Personalmente sono evoluzioni che non mi fanno balzare sulla sedia se ipotizzate in terza decade di settembre….spesso preludono poi ad un rinforzo massiccio pressorio ad ovest con le conseguenze del caso…(spruzzate di neve magari a media quota in settembre e poi arrivederci a data da destinarsi... sovente ho visto evoluzioni di questo tipo se non supportate da un profondo cambio barico circolatorio)
Il long dei modelli continua ad essere parecchio brutto per il centro sud poiché ormai tutti concordano per l’avvio di una nuova ondata calda sollevata dal movimento sw/ne della goccia iberica, in Gfs tale dinamica sarebbe parecchio pesante con l’arrivo di isoterme anche superiori alla +20 e tendenza a nuovi successivi affondi troppo occidentali.
Mah, mi sembra enfatizzi troppo questa rimonta anticiclonica, che nessun modello presenta come notevole, nemmeno Gfs, che fa al massimo vedere una +20 che tocca la Sicilia per neanche 24 ore.Manto91 ha scritto:Il long dei modelli continua ad essere parecchio brutto per il centro sud poiché ormai tutti concordano per l’avvio di una nuova ondata calda sollevata dal movimento sw/ne della goccia iberica, in Gfs tale dinamica sarebbe parecchio pesante con l’arrivo di isoterme anche superiori alla +20 e tendenza a nuovi successivi affondi troppo occidentali.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Condivido, ma io non commento mai in base ai desideri ma secondomanu73 ha scritto:Ciao Picchio,picchio70 ha scritto:Buongiorno, si poco da aggiungere.manu73 ha scritto:Poco da aggiungere a quanto già detto e commentato nella giornata di ieri….
potrebbe essere una possibilità lanciata dai modelli a fase alterne oramai da un po' (almeno le dislocazioni bariche ipotizzate dopo metà mese lasciano aperte le porte ad un evoluzione successiva anche in quella possibile direzione). Vedremo…
Personalmente sono evoluzioni che non mi fanno balzare sulla sedia se ipotizzate in terza decade di settembre….spesso preludono poi ad un rinforzo massiccio pressorio ad ovest con le conseguenze del caso…(spruzzate di neve magari a media quota in settembre e poi arrivederci a data da destinarsi... sovente ho visto evoluzioni di questo tipo se non supportate da un profondo cambio barico circolatorio)
quello che ritengo più probabile, dato l'assetto la mjo ed il rinforzo della Nina
non credo potremo assisterete ad un vero sblocco atlantico, se non gocce o cavi
subito ripristinati, ma anche molti retrogradi che passano alti per poi
essere agganciati presso il rodano o giù di lì, divenendo proficua anche per
altri settori. Per ora una cellula altopressoria sul Nord Europa fa divergere il jet
principale che passa ben alto, uno minoritario viaggia basso fungendo da esca.
Ma come hai ben detto, vedremo