Scusa picchio io ho soĺamente espresso il mio pensiero. Se non interessa potete non leggere. Io sono iscritto dal 2007 ma ultimamente noto che non si può esprimere ciò che si pensa. Sono anni che i modelli cambiano anche a poche ore questo é un dato di fatto. Adesso vanno di moda i ban tipo per ventopicchio70 ha scritto:invernogelido ha scritto:Ma ancora che andiamo dietro a questi modelli. La meteo secondo me non si può assolutamente prevedere con i modelli matematici almeno per ora, la natura fa quel che vuoleManto91 ha scritto:Long di gfs12 assolutamente abominevole, vedrebbe isoterme caldissime e spropositate per il periodo su quasi tutto il centro sud, la riproposizione chiara e precisa del pattern estivo.
Edit moderazione
Evitiamo di scrivere cose senza senso.
Settembre 2021- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
invernogelido
In questo caso picchio ha più che ragione, la meteo va trattata in modo scientifico con dati e modelli, la tua mi sembra più una considerazione da bar non gradita che non apporta nulla alla discussioneinvernogelido ha scritto: Scusa picchio io ho soĺamente espresso il mio pensiero. Se non interessa potete non leggere. Io sono iscritto dal 2007 ma ultimamente noto che non si può esprimere ciò che si pensa. Sono anni che i modelli cambiano anche a poche ore questo é un dato di fatto. Adesso vanno di moda i ban tipo per vento
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
I GM cambiano previsioni o tendenza da sempre, a secondo delleinvernogelido ha scritto:Scusa picchio io ho soĺamente espresso il mio pensiero. Se non interessa potete non leggere. Io sono iscritto dal 2007 ma ultimamente noto che non si può esprimere ciò che si pensa. Sono anni che i modelli cambiano anche a poche ore questo é un dato di fatto. Adesso vanno di moda i ban tipo per ventopicchio70 ha scritto:invernogelido ha scritto: Ma ancora che andiamo dietro a questi modelli. La meteo secondo me non si può assolutamente prevedere con i modelli matematici almeno per ora, la natura fa quel che vuole
Edit moderazione
Evitiamo di scrivere cose senza senso.
caratteristiche di assetto e dalle molteplici variabili in essere.
Ma dire che non servono è una castroneria, casomai è l'approccio
ad essi che va cambiato. Per quanto riguarda i ban dati
sono cose che appartengono alla moderazione.
Meglio Reading questa sera per un passaggio più corposo nel seguire, ma la distanza é ancora elevata.
Questa sera gfs12 non mostra piú nel long scenari di zonalita esasperata ma anzi alcuni movimenti retrogradi, con alta pressione però ancora alta di latitudine ad ostacolare i movimenti delle basse pressioni.
Insomma, se non per fortunati incastri le mie zone e anche altre rimarranno col becco asciutto ancora per diverso tempo.
Esattamente, purtroppo se un modello quale Gfs da più run mostra configurazioni parecchio negaste sul long per gran parte d’Italia senza un sostanziale sbocco non si può non dirlo.airsnow ha scritto:In questo caso picchio ha più che ragione, la meteo va trattata in modo scientifico con dati e modelli, la tua mi sembra più una considerazione da bar non gradita che non apporta nulla alla discussioneinvernogelido ha scritto: Scusa picchio io ho soĺamente espresso il mio pensiero. Se non interessa potete non leggere. Io sono iscritto dal 2007 ma ultimamente noto che non si può esprimere ciò che si pensa. Sono anni che i modelli cambiano anche a poche ore questo é un dato di fatto. Adesso vanno di moda i ban tipo per vento
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buonasera Vince,vince1986 ha scritto:Meglio Reading questa sera per un passaggio più corposo nel seguire, ma la distanza é ancora elevata.picchio70 ha scritto:Confronto gfs Reading.
Nulla da aggiungere.
Questa sera gfs12 non mostra piú nel long scenari di zonalita esasperata ma anzi alcuni movimenti retrogradi, con alta pressione però ancora alta di latitudine ad ostacolare i movimenti delle basse pressioni.
Insomma, se non per fortunati incastri le mie zone e anche altre rimarranno col becco asciutto ancora per diverso tempo.
si meglio Reading che mostra un cavo d'onda con leggera curvatura ciclonica,
ma gpt europei mediamente elevati che lascia disturbi locali,
ma nulla esclude, anzi resta una possibilità, che ci possa essere un peggioramento
più incisivo per i settori occidentali.
Il long poi cambia sempre e lascia un po' il tempo che trova, ma volendo
guardare l'insieme circolatorio, ribadisco che con la prossima l'oscillazione artica,
potrebbe aprirsi un corridoio fresco/freddo per stiramento LS
ma mancherebbero al concretizzarsi almeno 10/12 giorni.
Nel dettaglio del vpt

Buongiorno vince, la zonalità sarebbe da evitare come la peste: è la principale causa della siccità degli ultimi 2 anni su diverse zone e sarebbe ben peggiore della configurazione attuale che almeno qualcosa la porta.vince1986 ha scritto:Meglio Reading questa sera per un passaggio più corposo nel seguire, ma la distanza é ancora elevata.
Comunque io non credo in fase anticicloniche durature.
Non è così scontato Manto, fidati.Manto91 ha scritto:Esattamente, purtroppo se un modello quale Gfs da più run mostra configurazioni parecchio negaste sul long per gran parte d’Italia senza un sostanziale sbocco non si può non dirlo.airsnow ha scritto:In questo caso picchio ha più che ragione, la meteo va trattata in modo scientifico con dati e modelli, la tua mi sembra più una considerazione da bar non gradita che non apporta nulla alla discussioneinvernogelido ha scritto: Scusa picchio io ho soĺamente espresso il mio pensiero. Se non interessa potete non leggere. Io sono iscritto dal 2007 ma ultimamente noto che non si può esprimere ciò che si pensa. Sono anni che i modelli cambiano anche a poche ore questo é un dato di fatto. Adesso vanno di moda i ban tipo per vento
Non essere il solito pessimista.
Intanto vediamo come andrà il peggioramento dei prossimi giorni, al dopo ci pensiamo.
Ultima modifica di Supercell il gio set 09, 2021 8:09 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao air, ti dico la mia.airsnow ha scritto:Anche reading di questa mattina ricalca quello di ieri sera, leggero disturbo in arrivo da ovest tra le 144h e le 168h che però sarà in grado di portare un po’ di piogge al nw(Piemonte segnatamente).
Se parliamo di sblocchi nel senso di grandi perturbazioni atlantiche siamo ancora lontani e statisticamente ci potrebbe pure stare visto che di solito quelle sono più frequenti da Ottobre in poi.
Però al tempo stesso non credo in lunghe fasi fortemente anticicloniche.
Come dicevo sopra a vince, secondo me sarebbe da evitare come la peste una zonalità esasperata con flusso perturbato relativamente alto.
Ciao super, a differenza del mese centrale estivo e della prima parte di agosto, vedo favorito maggiormente il sud a differenza del nord in ottica instabilità sul lungo periodo. Questo perché mi sembra che l’hp da ovest sia sempre un po’ troppo addossata per consentire anche parziali onde instabili favorevoli alle regioni di ovest e sopratutto nw, al contrario in questi casi il sud da est può vedere gocce instabili come la settimana in corso.Supercell ha scritto:Ciao air, ti dico la mia.airsnow ha scritto:Anche reading di questa mattina ricalca quello di ieri sera, leggero disturbo in arrivo da ovest tra le 144h e le 168h che però sarà in grado di portare un po’ di piogge al nw(Piemonte segnatamente).
Se parliamo di sblocchi nel senso di grandi perturbazioni atlantiche siamo ancora lontani e statisticamente ci potrebbe pure stare visto che di solito quelle sono più frequenti da Ottobre in poi.
Però al tempo stesso non credo in lunghe fasi fortemente anticicloniche.
Come dicevo sopra a vince, secondo me sarebbe da evitare come la peste una zonalità esasperata con flusso perturbato relativamente alto.