Scusami, ma tu hai il vizio di commentare sempre e solo carte che vedono rosso, a 300 ore poi: che valenza vuoi che abbiano?Manto91 ha scritto:Il long dei modelli, in particolare gfs06, continua a non piacermi per nulla poiché stanno battendo il movimento retrogrado del cut off che andrebbe a bloccarsi in pieno Atlantico, con hp che addirittura si rinforzerebbe sul Mediterraneo Centrale ed annesso aumento delle termiche.
Con riferimento all’instabilità di questi giorni, io vivo nella Calabria Meridionale e posso dire che trattasi di una ciofeca, raccolti 2 mm ieri è sterile nuvolosità oggi mentre tutti i modelli e lam prevedevano il finimondo, per cui diffido molto dalle precipitazioni previste per i prossimi giorni.
Con riferimento all'instabilità, non è che se non piove da me o da te o nell'orticello di altri utenti, allora significa che questa non c'è.
Guarda il sat oggi: il Sud pullula di temporali (io li vedo persino da qui nonostante il cielo ora sopra di me sia sereno) e se ne formeranno molti altri.
Ma ben sappiamo che queste dinamiche, essendo tardo-estive, risultano poco democratiche e premiano alcune zone e non altre.
Queste configurazioni non ti portano chissà quali accumuli, se non localmente.
Per questi ci vuole l'Atlantico, lo abbiamo sempre detto.