Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi esiste un TD specifico dove segnalare e discuterne.

Gfs 06 già mostra evidenti differenze sull'oscillazione artica
avvicinandosi a Reading
Immagine
Immagine

Aspettiamo l'evoluzione della mjo
ma la fase 4 è da nao ++ ed anticiclone europeo.
Immagine

Piccola riflessione, non trovo anomalo questo settembre,
ce ne sono scaffali pieni con queste caratteristiche, anche 50 anni fa'.
Ciò che preoccupa casomai, è il pregresso che ne accentua le problematiche,
ma sperare di risolvere la situazione dall'estate e dalla sua appendice,
lo trovo alquanto bizzarro. Pregresso ventennale che vede accentuato
il fortino Mediterraneo, in autunno ed in inverno, col vp maturo,
jet che spinge e senza la bolla calda a due passi,
tutto quello che arriva, poco od anche a macchia di leopardo
è da prendere e portare a casa, senza fare gli schizzinosi.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

vince1986 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto: Purtroppo confermo.
Solo le regioni estreme meridionali potranno beneficiare di piogge nei prossimi giorni, per tutti gli altri continua una lunga situazione di siccità.
Modelli da proseguio estivo pieno fino a data a destinarsi. Natura stremata
Tele però le tue zone di fatto hanno avuto delle buone precipitazioni nei giorni passati, certo non hanno risolto il problema ma un po' di sollievo c'è stato, non puoi vedere sempre e solo nero.
Qui sono caduti 10 mm, ieri altri 0,2: da giugno non arriverò a 40 mm accumulati, e come me ce ne sono altri.
Qui da Giugno superiamo a fatica i 30 mm...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Ragazzi esiste un TD specifico dove segnalare e discuterne.

Gfs 06 già mostra evidenti differenze sull'oscillazione artica
avvicinandosi a Reading
Immagine
Immagine

Aspettiamo l'evoluzione della mjo
ma la fase 4 è da nao ++ ed anticiclone europeo.
Immagine

Piccola riflessione, non trovo anomalo questo settembre,
ce ne sono scaffali pieni con queste caratteristiche, anche 50 anni fa'.
Ciò che preoccupa casomai, è il pregresso che ne accentua le problematiche,
ma sperare di risolvere la situazione dall'estate e dalla sua appendice,
lo trovo alquanto bizzarro. Pregresso ventennale che vede accentuato
il fortino Mediterraneo, in autunno ed in inverno, col vp maturo,
jet che spinge e senza la bolla calda a due passi,
tutto quello che arriva, poco od anche a macchia di leopardo
è da prendere e portare a casa, senza fare gli schizzinosi.
Infatti l'anomalia non è settembre ma la mancanza di pioggia nelle scorse stagioni.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gfs ufficiale e controllo orribili, goccia che da nord si muove in maniera retrograda verso ovest con innalzamento del cuneo africano sulla nostra penisola.
ventomoderato

Immagine

La pista del 13 settembre rimane in auge.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Bob90 ha scritto:
Supercell ha scritto:Buongiorno a tutti, mia considerazione.
Pur mancando ancora un passaggio perturbato che possa accontentare tutti o comunque una buona parte del territorio nazionale, noto l'assenza di una figura realmente stabilizzante nel Mediterraneo.
Buongiorno Supercell,
ho intuito dai tuoi interventi questa tua lettura dei modelli, che hai ribadito in più occasioni.
Al netto di questo, non avremo un super anticiclone da 1050, non avremo un sopramedia mostruoso, quello che vuoi, ma a conti fatti se guardiamo fuori dalla finestra molti di noi troveranno stabilità, con termiche tra la media ed il sopramedia.
Pertanto non so cosa tu intenda per “figura realmente stabilizzante”, ti dico però che quella che c’è ora è già sufficiente
Ciao Bob, in realtà Centro e Mezzogiorno, Isole comprese avranno instabilità nei prossimi 6-7 giorni.
Il Nord invece al momento sembra effettivamente più protetto (al momento).
Chiaro, io non parlo di tempo perturbato perché quello lo porta solo l'Atlantico, ma di instabilità.
ventomoderato

vince1986 ha scritto:gfs ufficiale e controllo orribili, goccia che da nord si muove in maniera retrograda verso ovest con innalzamento del cuneo africano sulla nostra penisola.
La traiettoria della goccia sarà definitiva o quasi a 100 ore. Prima cambierà mille volte e di conseguenza anche gli effetti nel mediterraneo.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Supercell ha scritto:
Bob90 ha scritto:
Supercell ha scritto:Buongiorno a tutti, mia considerazione.
Pur mancando ancora un passaggio perturbato che possa accontentare tutti o comunque una buona parte del territorio nazionale, noto l'assenza di una figura realmente stabilizzante nel Mediterraneo.
Buongiorno Supercell,
ho intuito dai tuoi interventi questa tua lettura dei modelli, che hai ribadito in più occasioni.
Al netto di questo, non avremo un super anticiclone da 1050, non avremo un sopramedia mostruoso, quello che vuoi, ma a conti fatti se guardiamo fuori dalla finestra molti di noi troveranno stabilità, con termiche tra la media ed il sopramedia.
Pertanto non so cosa tu intenda per “figura realmente stabilizzante”, ti dico però che quella che c’è ora è già sufficiente
Ciao Bob, in realtà Centro e Mezzogiorno, Isole comprese avranno instabilità nei prossimi 6-7 giorni.
Chiaro, io non parlo di tempo perturbato perché quello lo porta solo l'Atlantico, ma di instabilità.
Immagine

Questa é l'instabilità? E credo che i miei spaghi saranno sovrapponibili a quelli di tanti altri, non solo al centro nord ma anche in parte al sud; solo le estreme regioni meridionali vedranno instabilità piú convinta.
Abbi pazienza ma stai facendo un po' di disinformazione.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:gfs ufficiale e controllo orribili, goccia che da nord si muove in maniera retrograda verso ovest con innalzamento del cuneo africano sulla nostra penisola.
La traiettoria della goccia sarà definitiva o quasi a 100 ore. Prima cambierà mille volte e di conseguenza anche gli effetti nel mediterraneo.
Di solito questi "balletti" non portano mai a niente di buono.
Vediamo, ma questo run é un campanello d'allarme
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ciao Vince,
Immagine
Immagine

LP che trova alloggio congeniale,
finche ci sarà il delta termico è difficile
che cambi qualcosa, perciò l'est rimane favorito
ed utile a stemperare.
Manto91

Messaggio da Manto91 »

Il long dei modelli, in particolare gfs06, continua a non piacermi per nulla poiché stanno battendo il movimento retrogrado del cut off che andrebbe a bloccarsi in pieno Atlantico, con hp che addirittura si rinforzerebbe sul Mediterraneo Centrale ed annesso aumento delle termiche.
Con riferimento all’instabilità di questi giorni, io vivo nella Calabria Meridionale e posso dire che trattasi di una ciofeca, raccolti 2 mm ieri è sterile nuvolosità oggi mentre tutti i modelli e lam prevedevano il finimondo, per cui diffido molto dalle precipitazioni previste per i prossimi giorni.
miloso

Messaggio da miloso »

che bruttte carte...un estate infinita...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Come già detto la scorsa settimana direi che continuano spaghi per le tue zone e linitrofe senza necessità di particolari dubbi, interpretazioni o altro.
Prosegue un appendice di tipo estivo/tardo estivo almeno fin verso la metà del mese….pochi , limitati e temporanei disturbi con qualche nota instabile localizzata e di passaggio in un contesto principalmente stabile e con poche precipitazioni (che confermano un trend degli ultimi 30-35 giorni votato a pochissime precipitazioni anche temporalesche anche fra le Alpi e Valpadana centro-settentrionale …..ove si è instaurata la prima vera fase asciutta di tutto il periodo estivo abbastanza estesa e prolungata con poche precipitazioni , similare alla fase di fine inverno-inizio primavera sulle stesse aree).

Fase che come detto accompagnerà almeno fin verso la metà del mese ma con intenzione di spingersi anche oltre sulle zone prese in esame ,o comunque senza intenzione di voltare pagina in modo netto e deciso (per una serie di motivi la dinamicità atmosferica anche da calore locale, in questo periodo dell'anno tende a perdere un poco di intensità e senza un cambio circolatorio importante e faticoso l'atmosfera tende in parte ad addormentarsi su canoni esistenti con giornate fotocopia)

Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

vince1986 ha scritto:
Supercell ha scritto:
Bob90 ha scritto: Buongiorno Supercell,
Immagine

Questa é l'instabilità? E credo che i miei spaghi saranno sovrapponibili a quelli di tanti altri, non solo al centro nord ma anche in parte al sud; solo le estreme regioni meridionali vedranno instabilità piú convinta.
Abbi pazienza ma stai facendo un po' di disinformazione.
Scusami vince, non per polemica, ma io ho parlato di Centro-Sud e Isole, non di Nord.
Non tutte le zone vedranno fenomeni, ovvio: questi saranno a macchia di leopardo e nessuno ha parlato di chissà quali piogge: si tratta pur sempre di una dinamica tardo-estiva più che autunnale.
Io ho semplicemente detto: instabilità su CS e Isole e Nord più protetto.
Poi puoi non essere d'accordo, per carità, rispetto il tuo pensiero.
Bloccato