Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Prego un attimo di atteniizne Che Roma Ciampino desta perplessita non vuol dire che vada male,anzi e' fatta e gestita ottimamente.Voglio dire una altra cosa e coe' che il riferimento agli anni precedenti non e' corretto perche' sono stati cambiati i riferimenti.Ad es. gl strumenti pur restando al'interno del recinto aeroportuale sono stati spostati d molti metr.Questo risulta evidente dal quote d riferimento che alle volte sono lontane tra di loro(es:aini fa 120 mt. slm,orq 50)Ed e' evidente dai distacchi tra le medie degli ultimi anni e l trantenali d riferimento che per Ciampino rispeto a Fiumicino e Urbe presentano una tara(di piu') spesso sul mezzo grado in piu'(che e' Tanto)
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Flop clamoroso dei modelli? Dove sono le piogge previste oggi sul Lazio?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Per Arome il grosso (si fa per dire) dovrebbe arrivare in serata, vediamo, quand’anche fosse non è sicuramente quello che era stato pronosticato sino a tre giorni fa (così come siamo tornati nettamente sopramedia con le T, ma ormai è talmente normale che nessuno ci fa caso).
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

L’ultima emissione di Arome vede un coinvolgimento più ampio della città (quella precedente lasciava fuori la zona nord ovest)

Immagine
Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Primo mega floppone stagionale :oops:

Sulla serata ahime ci credo poco

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buonasera
E già flop senza ombra di dubbio a prescindere da quello che può fare in tarda serata, la giornata vera L ‘ ha infilata tutta estiva e anche abbastanza calda
Personalmente lo dico senza rammarico, mi sono fatto una bella passeggiata in citta’ senza ombrello…
Svarione anche della prestigiosa AM che metterla pioggia forte addirittura dall’ alba scorsa
Per inciso ma forse e’ solo una mia impressione, non e’ la prima volta che capita con perturbazioni che vengono da ovest netto e che spesso saltano il Lazio per colpire Campania e sud Tirreno
Tra L altro c’ era pure un’ allerta meteo pesante in Campania
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

A me preoccupa anche il dopo, in prospettiva.
Modelli da calma piatta
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Ad un certo punto guardando il sat oggi pomeriggio pensavo che il secondo malloppone che si staccava dalla Sardegna orientale poteva anche raggiungere il Lazio da Roma in giù ma non è stato così.
Da me, quando ho visto che il cielo rimaneva sgombro da NW a NE ho capito che difficilmente qui da me nel pomeriggio avrebbe fatto qualcosa, in genere l'instabilità pomeridiana più marcata si verifica quando il temporale viene da N-NE, a differenza dei peggioramenti più organizzati che invece arrivano da SW.

Pomeriggio comunque gradevole, massima di + 29°
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

erboss ha scritto:A me preoccupa anche il dopo, in prospettiva.
Modelli da calma piatta
Hai ragione erboss, se arriva il nulla quando il diagramma è agitato figuriamoci quando è da morte cerebrale😰
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Flop clamoroso, modelli che hanno completamente toppato, le prp sarebbero dovute arrivare da n-e peccato che la direttrice effettiva sia stata da nord ovest con noi completamente saltati.

Mah.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

E pensare che avevo pure ripulito la griglia del cancello pensando in qualche temporalone, che beffa!
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Sono in “trasferta” per una settimanai. Provincia di Latina, qui, oggi bel temporalone dalle h 13 alle h 15,30, con parecchi fulmini ed un ottima passata piovosa.
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Non parlo del Flop,per quanto grave puo' capitare ed e' successo prima o poi un po' a tutti.Ritorno al giorno 28 nel quale con l'autorevole testimonianza di Sordatino e una registrazone al mio piccolo pluvio c'e' stata una mezz'ora di autentico nubufragio in zona Roma nord(leggi Roma Urbe piu' o meno)con la caduta di circa un 80mm d pioggia in poco piu' di una mezz'ora che fatti in mezz'ora sono tanti e nella registrazione grafica dell'andamento delle temperature ha dato luogo nella mattnata del 28 a un salto da 28 grdai circa a 20 per ritornare poi su 28 al termne dell'evento.Con l'autorevole testimonianza di Sordatino l'evento c'e' stato veramente ed e' stato crcoscritto all'are di ROMA NORD. oRA SI POTREBBE CONOSCERE DA enav COME SONO ANDATE REALMNETRìE LE COSE? nON MI PARE TATO UN s ciocheza. Grazie.rik
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Stavolta, arrivando da NE, il temporale pomeridiano ha raggiunto il mio paesino, solo che è arrivato spompato, con la parte più attiva sfilata leggermente ad Est e mi sono dovuto "accontentare" di quattro gocce.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

forti tuoni e cielo che va chiudendosi a Roma laurentina
Bloccato