Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Non vedo eccessi termici.
Vero.
Peccato che quando ci sono, cioè molto spesso, tu sei solito commentare l'instabilità al nordovest o postare carte fantasy di run perturbatori...
Sempre la stessa storia della trave e della pagliuzza..
Supercell

Messaggio da Supercell »

Il modello europeo, almeno sino 168 ore, non vede alcun caldo.
Sul fatto che manchino piogge organizzate sono d'accordo.
Purtroppo sino a quando non si spalanca la porta atlantica, l'unica speranza di precipitazioni viene da episodi di instabilità, che non sono democratici.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Si dice che non faccia caldo, ma io oggi senza nessuna particolare compressione adiabatica ho raggiunto 31,7 gradi.
E nei prossimi giorni, a meno di nuvolositá comunque presente tra domani e sabato, si replicherà.
Fortunatamente benedette correnti da est mi hanno portato 10 mm qualche giorno fa, perché da questi spaghi si evince una estate pienamente in sella.
Fino a quando é difficile dirlo.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

vince1986 ha scritto:Immagine

Si dice che non faccia caldo, ma io oggi senza nessuna particolare compressione adiabatica ho raggiunto 31,7 gradi.
E nei prossimi giorni, a meno di nuvolositá comunque presente tra domani e sabato, si replicherà.
Fortunatamente benedette correnti da est mi hanno portato 10 mm qualche giorno fa, perché da questi spaghi si evince una estate pienamente in sella.
Da noi con le correnti da est d'estate almeno è sempre caldo, qua invece abbiamo totalizzato 1,5mm che dire prima o poi si sbloccherà, anche qua oggi 31,5°
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Supercell ha scritto:Il modello europeo, almeno sino 168 ore, non vede alcun caldo.
Purtroppo sino a quando non si spalanca la porta atlantica, l'unica speranza di precipitazioni viene da episodi di instabilità, che non sono democratici.
Infatti arriva dopo il.caldo

Ho detto seconda decade, almeno per quanto riguarda il Sud é abbastanza certo, per ora sembra senza eccessi
Ultima modifica di Salento92 il gio set 02, 2021 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

valerio75 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Immagine

Da noi con le correnti da est d'estate almeno è sempre caldo, qua invece abbiamo totalizzato 1,5mm che dire prima o poi si sbloccherà, anche qua oggi 31,5°
Qui in Salento siamo decisamente freschi ora, quando si apre la porta balcanica la tramontana soffia senza sosta finché l'afflusso fresco non termina
Stiamo godendo veramente dopo 3 mesi di forno a cielo aperto
Supercell

Messaggio da Supercell »

Salento92 ha scritto:
Supercell ha scritto:Il modello europeo, almeno sino 168 ore, non vede alcun caldo.

Ho detto seconda decade, almeno per quanto riguarda il Sud é abbastanza certo, per ora sembra senza eccessi
Ciao carissimo Sal.
Nel lungo termine si vede un rialzo termico, ma le anomalie, almeno per il Sud sono praticamente nulle, quindi sarebbero valori termici consoni al periodo (miti/moderatamente caldi).
Inoltre, non credo molto a situazioni bloccate e qualsivoglia rimonta anticiclonica, a mio avviso, durerebbe poco.
Non si vedono perturbazioni organizzate, verissimo, ma per me passaggi tipo quello del week-end o goccette saranno più che possibili.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supercell ha scritto:
Salento92 ha scritto:

Ciao carissimo Sal.
Nel lungo termine si vede un rialzo termico, ma le anomalie, almeno per il Sud sono praticamente nulle, quindi sarebbero valori termici consoni al periodo (miti/moderatamente caldi).
Inoltre, non credo molto a situazioni bloccate e qualsivoglia rimonta anticiclonica, a mio avviso, durerebbe poco.
Non si vedono perturbazioni organizzate, verissimo, ma per me passaggi tipo quello del week-end o goccette saranno più che possibili.
Esatto, per il sud direi situazione consona, al nord invece non si vede uno sblocco a causa dei valori pressori sempre piuttosto elevati. Il che comunque ci sta assolutamente per le vostre zone che hanno sperimentato tre mesi veramente pesanti.
Supercell

Messaggio da Supercell »

airsnow ha scritto:
Supercell ha scritto:
Salento92 ha scritto: Infatti arriva dopo il.caldo

Ciao carissimo Sal.
Esatto, per il sud direi situazione consona, al nord invece non si vede uno sblocco a causa dei valori pressori sempre piuttosto elevati. Il che comunque ci sta assolutamente per le vostre zone che hanno sperimentato tre mesi veramente pesanti.
Vero air, veniamo da 3 mesi infernali.
Speriamo comunque che arrivino piogge democratiche.
Gran parte del Paese ha bisogno di acqua, anche zone del Nord.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Supercell ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
Supercell ha scritto: Cosa assolutamente non atipica a Settembre.

Continuo a leggere di termiche piacevoli e piogge da giorni, da alcuni utenti..... L'animazione postata non mi sembra dica quello
Piogge organizzate purtroppo no, non se ne vedono.
Mancando perturbazioni atlantiche i fenomeni saranno da instabilità.
Quanto alle temperature, come dicevo, non vedo anomalie positive mostruose.
Parlo ovviamente di intervallo temporale congruo.
Il lungo termine, visti i continui stravolgimenti, neanche lo prendo in considerazione.
Fabri, non siamo 20 gradi sopramedia, quindi è un settembre old style
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Postiamole queste anomalie...
Immagine
Sogni infernali!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

lities ha scritto:Postiamole queste anomalie...
Immagine
Sogni infernali!
Dopo tre mesi di vero inferno...
Io non ci scherzerei proprio per niente...
Manto91

Messaggio da Manto91 »

A me il long dei major continua a non piacermi poiché, dopo un afflusso più fresco da est ma sterile con l’hp che si eleva sull’Europa occidentale, lo stesso rischia di caderci addosso ed occupare tutto il mediterraneo centrale, con anomalie positive pronunciare e non si sa per quanto; in tale contesto vedo anche scarsissime occasioni instabili.
Bloccato