Settembre 2021- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele95
-
Gabriele95
Come scrissi agli inizi di agosto, le dinamiche che si stavano instaurando, avrebbero potuto compromettere seriamente quanto meno la prima metà dell'autunno.
Purtroppo sta andando esattamente così.
Gli ultimi 10 giorni sono stati molto buoni termicamente, ma non hanno risolto quasi nulla in termini di carenza idrica.
Purtroppo sta andando esattamente così.
Gli ultimi 10 giorni sono stati molto buoni termicamente, ma non hanno risolto quasi nulla in termini di carenza idrica.
Ciao Manto, quello che dici tu avviene più nel long che nel medio e io francamente tutto vedo meno che un hp tenace.Manto91 ha scritto:Non mi piace per nulla il medio long di Gfs06, che piazza su tutto il mediterraneo un ingombrante hp a matrice afro azzorriana, con termiche calde per il periodo e piogge relegate a fenomeno sporadici sui monti.
Non guardare solo i colori.
Mancano le vere perturbazioni atlantiche, ma io stabilità assoluta non ne vedo, specie per noi del CS.
Dipende dalle zone.Gabriele95 ha scritto:Si è passati nell'arco di pochi giorni da una mazzata definitiva all'estate a uno scenario completamente opposto con sole, caldo e secco. Questo oggi fanno vedere i modelli.
Segnalo che a Reggio Emilia, l'ultima piovuta seria è della prima decade di giugno.
Non penso servano altri commenti.
Sulle adriatiche ed al Mezzogiorno non vedo ad esempio tutto sto caldo e tutto sto seccume.
Discorso differente per il NW o parte di esso, ma visti i continui cambiamenti di evoluzione, non avrei troppe certezze.
il fatto che non ci sia 40 gradi non vuol dire che vada bene....siam in autunnoSupercell ha scritto:Dipende dalle zone.Gabriele95 ha scritto:Si è passati nell'arco di pochi giorni da una mazzata definitiva all'estate a uno scenario completamente opposto con sole, caldo e secco. Questo oggi fanno vedere i modelli.
Segnalo che a Reggio Emilia, l'ultima piovuta seria è della prima decade di giugno.
Non penso servano altri commenti.
Sulle adriatiche ed al Mezzogiorno non vedo ad esempio tutto sto caldo e tutto sto seccume.
Discorso differente per il NW o parte di esso, ma visti i continui cambiamenti di evoluzione, non avrei troppe certezze.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ti ricordo che siamo al 2 settembre. E già giudichi il mese? Settembre da quando è clemente? Ma siano benedette le giornate soleggiate settembrinemiloso ha scritto:carte da piena estate se non fosse per l'avanzare stagionale avremmo temperature elevate...davvero disarmante...settembre tutt'altro che clemente, si viaggi a con anomali ben importanti..
-
ventomoderato
-
Gabriele95
Il problema è che se andrà come ci prospettano oggi tutti i maggiori modelli, come minimo ti bruci la prima decade di settembre e continui ad avere condizioni secche e calde.miloso ha scritto:carte da piena estate se non fosse per l'avanzare stagionale avremmo temperature elevate...davvero disarmante...settembre tutt'altro che clemente, si viaggi a con anomali ben importanti..
Sulla pianura padana, in particolare sotto il Po, con quel tipo di carte non è difficile valicare i 30 gradi anche in settembre: dopo avere patito 3 mesi, si sperava di avere già dato.
Ciao, si è vero per il breve termine ma per il lungo non mi piace proprio la piaga che stanno prendendo i modelli, l’opposto di quanto visto alcuni giorni faSupercell ha scritto:Ciao Manto, quello che dici tu avviene più nel long che nel medio e io francamente tutto vedo meno che un hp tenace.Manto91 ha scritto:Non mi piace per nulla il medio long di Gfs06, che piazza su tutto il mediterraneo un ingombrante hp a matrice afro azzorriana, con termiche calde per il periodo e piogge relegate a fenomeno sporadici sui monti.
Non guardare solo i colori.
Mancano le vere perturbazioni atlantiche, ma io stabilità assoluta non ne vedo, specie per noi del CS.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
Meglio l'anticiclone che le inutili correnti da est/nord est. Se devo scegliere in assenza di piogge meglio la prima opzione. Invece ogni anno da 3 anni a questa parte ci ritroviamo con queste correnti inutili o in prima o nella terza decade.fanskorn ha scritto:A vedere l' ultima uscita di gfs HP ad oltranza... incredibile...diasarmante...
Detto questo siamo al 2 settembre. A sentire certi commenti anche l'ultima decade di agosto non avrebbe visto nulla
Ma inutile sarai teventomoderato ha scritto:Meglio l'anticiclone che le inutili correnti da est/nord est. Se devo scegliere in assenza di piogge meglio la prima opzione. Invece ogni anno da 3 anni a questa parte ci ritroviamo con queste correnti inutili o in prima o nella terza decade.fanskorn ha scritto:A vedere l' ultima uscita di gfs HP ad oltranza... incredibile...diasarmante...
Detto questo siamo al 2 settembre. A sentire certi commenti anche l'ultima decade di agosto non avrebbe visto nulla
Moderazione: ma é possibile dover leggere certi commenti del tutto fuori luogo?