Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Manto91

Messaggio da Manto91 »

Non mi piace per nulla il medio long di Gfs06, che piazza su tutto il mediterraneo un ingombrante hp a matrice afro azzorriana, con termiche calde per il periodo e piogge relegate a fenomeno sporadici sui monti.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Si è passati nell'arco di pochi giorni da una mazzata definitiva all'estate a uno scenario completamente opposto con sole, caldo e secco. Questo oggi fanno vedere i modelli.

Segnalo che a Reggio Emilia, l'ultima piovuta seria è della prima decade di giugno.

Non penso servano altri commenti.
Gabriele95

Come scrissi agli inizi di agosto, le dinamiche che si stavano instaurando, avrebbero potuto compromettere seriamente quanto meno la prima metà dell'autunno.

Purtroppo sta andando esattamente così.

Gli ultimi 10 giorni sono stati molto buoni termicamente, ma non hanno risolto quasi nulla in termini di carenza idrica.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Manto91 ha scritto:Non mi piace per nulla il medio long di Gfs06, che piazza su tutto il mediterraneo un ingombrante hp a matrice afro azzorriana, con termiche calde per il periodo e piogge relegate a fenomeno sporadici sui monti.
Ciao Manto, quello che dici tu avviene più nel long che nel medio e io francamente tutto vedo meno che un hp tenace.
Non guardare solo i colori.
Mancano le vere perturbazioni atlantiche, ma io stabilità assoluta non ne vedo, specie per noi del CS.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Gabriele95 ha scritto:Si è passati nell'arco di pochi giorni da una mazzata definitiva all'estate a uno scenario completamente opposto con sole, caldo e secco. Questo oggi fanno vedere i modelli.

Segnalo che a Reggio Emilia, l'ultima piovuta seria è della prima decade di giugno.

Dipende dalle zone.
Sulle adriatiche ed al Mezzogiorno non vedo ad esempio tutto sto caldo e tutto sto seccume.
Discorso differente per il NW o parte di esso, ma visti i continui cambiamenti di evoluzione, non avrei troppe certezze.
miloso

Messaggio da miloso »

carte da piena estate se non fosse per l'avanzare stagionale avremmo temperature elevate...davvero disarmante...settembre tutt'altro che clemente, si viaggi a con anomali ben importanti..
miloso

Messaggio da miloso »

Supercell ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Si è passati nell'arco di pochi giorni da una mazzata definitiva all'estate a uno scenario completamente opposto con sole, caldo e secco. Questo oggi fanno vedere i modelli.

Dipende dalle zone.
Sulle adriatiche ed al Mezzogiorno non vedo ad esempio tutto sto caldo e tutto sto seccume.
Discorso differente per il NW o parte di esso, ma visti i continui cambiamenti di evoluzione, non avrei troppe certezze.
il fatto che non ci sia 40 gradi non vuol dire che vada bene....siam in autunno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:carte da piena estate se non fosse per l'avanzare stagionale avremmo temperature elevate...davvero disarmante...settembre tutt'altro che clemente, si viaggi a con anomali ben importanti..
ti ricordo che siamo al 2 settembre. E già giudichi il mese? Settembre da quando è clemente? Ma siano benedette le giornate soleggiate settembrine 8) nella prima metà del mese le giornate con 25/27 gradi sono gradevoli e non sono anomale. Per il tetro autunno ripassare in tempi consoni
ventomoderato

Immagine

Magari questa la piena estate....
[/list]
Gabriele95

miloso ha scritto:carte da piena estate se non fosse per l'avanzare stagionale avremmo temperature elevate...davvero disarmante...settembre tutt'altro che clemente, si viaggi a con anomali ben importanti..
Il problema è che se andrà come ci prospettano oggi tutti i maggiori modelli, come minimo ti bruci la prima decade di settembre e continui ad avere condizioni secche e calde.

Sulla pianura padana, in particolare sotto il Po, con quel tipo di carte non è difficile valicare i 30 gradi anche in settembre: dopo avere patito 3 mesi, si sperava di avere già dato.
Manto91

Messaggio da Manto91 »

Supercell ha scritto:
Manto91 ha scritto:Non mi piace per nulla il medio long di Gfs06, che piazza su tutto il mediterraneo un ingombrante hp a matrice afro azzorriana, con termiche calde per il periodo e piogge relegate a fenomeno sporadici sui monti.
Ciao Manto, quello che dici tu avviene più nel long che nel medio e io francamente tutto vedo meno che un hp tenace.
Non guardare solo i colori.
Mancano le vere perturbazioni atlantiche, ma io stabilità assoluta non ne vedo, specie per noi del CS.
Ciao, si è vero per il breve termine ma per il lungo non mi piace proprio la piaga che stanno prendendo i modelli, l’opposto di quanto visto alcuni giorni fa
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

A vedere l' ultima uscita di gfs HP ad oltranza... incredibile...diasarmante...
ventomoderato

Immagine

Piogge previste da gfs fino a 120 ore. Temporali e rovesci su diverse zone del centro sud. Un po di pioggia a macchia di leopardo anche su Alpi e pedemontane
ventomoderato

fanskorn ha scritto:A vedere l' ultima uscita di gfs HP ad oltranza... incredibile...diasarmante...
Meglio l'anticiclone che le inutili correnti da est/nord est. Se devo scegliere in assenza di piogge meglio la prima opzione. Invece ogni anno da 3 anni a questa parte ci ritroviamo con queste correnti inutili o in prima o nella terza decade.
Detto questo siamo al 2 settembre. A sentire certi commenti anche l'ultima decade di agosto non avrebbe visto nulla
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
fanskorn ha scritto:A vedere l' ultima uscita di gfs HP ad oltranza... incredibile...diasarmante...
Meglio l'anticiclone che le inutili correnti da est/nord est. Se devo scegliere in assenza di piogge meglio la prima opzione. Invece ogni anno da 3 anni a questa parte ci ritroviamo con queste correnti inutili o in prima o nella terza decade.
Detto questo siamo al 2 settembre. A sentire certi commenti anche l'ultima decade di agosto non avrebbe visto nulla
Ma inutile sarai te
Moderazione: ma é possibile dover leggere certi commenti del tutto fuori luogo?
Bloccato