Settembre 2021- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
ventomoderato
è tutto chiaro da giorni quindi non servono analisi e cartinevignaiolo ha scritto:Scusa fai anche tu qualche analisi posta cartine ecc cosi il forum ne gioverebbegemi65 ha scritto:Oh my God.
Dal peggioramento atlantico del giorno 8 a prestare attenzione al periodo 12-15 ?
Eppure era tutto chiaro da giorni.
Monitoriamo.
-
gemi65
Vedere pagina 151 del TD agosto modelli live.ventomoderato ha scritto:è tutto chiaro da giorni quindi non servono analisi e cartinevignaiolo ha scritto:Scusa fai anche tu qualche analisi posta cartine ecc cosi il forum ne gioverebbegemi65 ha scritto:Oh my God.
Dal peggioramento atlantico del giorno 8 a prestare attenzione al periodo 12-15 ?
Eppure era tutto chiaro da giorni.
Monitoriamo.
Grazie
Buongiorno a tutti, al momento nel medio termine l'ipotesi più probabile è quella di un blocco anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con infiltrazioni fresche da Nord-Est.
Quindi temperature senza eccessi da nessuna parte ed instabilità su alcune zone.
Nel breve mi concentrerei invece sui temporali che interesseranno il Centro-Sud tra domani e Domenica.
Quindi temperature senza eccessi da nessuna parte ed instabilità su alcune zone.
Nel breve mi concentrerei invece sui temporali che interesseranno il Centro-Sud tra domani e Domenica.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
condivido la tua analisi. anche reading va verso quella direzioneSupercell ha scritto:Buongiorno a tutti, al momento nel medio termine l'ipotesi più probabile è quella di un blocco anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con infiltrazioni fresche da Nord-Est.
Buongiorno modelli veramente peggiorati rispetto a qualche giorno fa, la goccia atlantica che doveva dispensare di piogge un po’ tutta la penisola si affossa dapprima a ovest del Portogallo (causando un richiamo caldo su di noi mitigato soltanto da un rientro parziale di correnti orientali) per poi traslare verso nord ed essere lentamente agganciata dal flusso Atlantico. Il nostro Paese perciò si ritroverà nel bel mezzo di due circolazioni opposte, a ovest quella instabile di matrice atlantica mentre a est le prime correnti orientali fresche, il risultato sarà quindi un aumento pressorio sul bordo di queste due circolazioni.

Ultima modifica di airsnow il gio set 02, 2021 7:54 am, modificato 1 volta in totale.
Esatto, caro vento.ventomoderato ha scritto:condivido la tua analisi. anche reading va verso quella direzioneSupercell ha scritto:Buongiorno a tutti, al momento nel medio termine l'ipotesi più probabile è quella di un blocco anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con infiltrazioni fresche da Nord-Est.
Ed è una situazione assolutamente tipica per il periodo.
In genere le perturbazioni atlantiche arrivano a Ottobre.
Nel mese di Settembre si hanno più che altro goccette fredde, cavetti e curvature cicloniche.
Qualche fronte più organizzato ci può anche stare (me ne ricordo uno nel Settembre 1998 ad esempio), ma in genere è come ho scritto su.
Comunque non credo che quel blocking duri molto.
Ultima modifica di Supercell il gio set 02, 2021 7:55 am, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
la lettura delle sinottiche atlantiche è spesso difficile e i modelli infatti faticano. soprattutto a settembre mentre nel pieno autunno è più facile individuare le grandi aree di basse pressione che portano le piogge nel nostro paese.airsnow ha scritto:Buongiorno modelli veramente peggiorati rispetto a qualche giorno fa, la goccia atlantica che doveva dispensare di piogge un po’ tutta la penisola si affossa dapprima a ovest del Portogallo (causando un richiamo caldo su di noi mitigato soltanto da un rientro parziale di correnti orientali) per poi traslare verso nord ed essere lentamente agganciata dal flusso Atlantico. Il nostro Paese perciò si ritroverà nel bel mezzo di due circolazioni opposte, a ovest quella instabile di matrice atlantica mentre a est le prime correnti orientali fresche, il risultato sarà quindi un aumento pressorio sul bordo di queste due circolazioni a causa di ripetuti affondi.
le prestazioni di gfs negli ultimi giorni sono state decisamente deficitarie anche se nessun modello è stato performante. vedasi la discrepanza a distanze non certo proibitive.
Buongiorno air.airsnow ha scritto:Buongiorno modelli veramente peggiorati rispetto a qualche giorno fa, la goccia atlantica che doveva dispensare di piogge un po’ tutta la penisola si affossa dapprima a ovest del Portogallo (causando un richiamo caldo su di noi mitigato soltanto da un rientro parziale di correnti orientali) per poi traslare verso nord ed essere lentamente agganciata dal flusso Atlantico. Il nostro Paese perciò si ritroverà nel bel mezzo di due circolazioni opposte, a ovest quella instabile di matrice atlantica mentre a est le prime correnti orientali fresche, il risultato sarà quindi un aumento pressorio sul bordo di queste due circolazioni.
Come dicevo a vento, io penso che il blocco anticiclonico sarà temporaneo.
Non avremo per il momento perturbazioni organizzate, ma cali di gpt, cavetti e quant'altro si.
-
ventomoderato
il settembre 2001 ad esempio fu anomalo ma appunto sono episodi che capitano ogni tot di tempo.Supercell ha scritto:Esatto, caro vento.ventomoderato ha scritto:condivido la tua analisi. anche reading va verso quella direzioneSupercell ha scritto:Buongiorno a tutti, al momento nel medio termine l'ipotesi più probabile è quella di un blocco anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con infiltrazioni fresche da Nord-Est.
Ed è una situazione assolutamente tipica per il periodo.
In genere le perturbazioni atlantiche arrivano a Ottobre.
Nel mese di Settembre si hanno più che altro goccette fredde, cavetti e curvature cicloniche.
Qualche fronte più organizzato ci può anche stare (me ne ricordo uno nel Settembre 1998 ad esempio), ma in genere è come ho scritto su.
settembre è famoso per essere un mese di transizione dall'estate all'autunno con giornate miti (alcune vagamente estive) e soleggiate. le piogge certamente rientrano nel ventaglio ma non così come si pensa. tra l'altro manca anche il calore necessario allo sviluppo dei temporali. con quei geopotenziali in pieno luglio qualche temporale si verifica mentre adesso non più.