Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Negli anni passati ( es.1992,93,94,2003,2007,2017) ho notato che se Urbe toccava i 38/39 ( come quest'anno) o anche raggiungeva i 40 ( come nel 2017), il Collegio si fermava qualche grado sotto, mentre Guidonia sfondava tranquillamente quota 40 e arrivava a 42. Il che mi ha indotto a ritenere che i dati fossero influenzati dalla lontananza dal mare: più si va nelle zone interne, più ci si allontana dalla sua azione mitigatrice, e più la temperatura sale. Il dato di quest'anno, se vero, smentirebbe tutto questo e zitto zitto lo scorso 12 agosto si sarebbe infranto il record che perdurava dal 3 luglio 1905.Però il dubbio rimane: perché ad esempio su wikipedia dal 2018 non viene più aggiornata la serie annuale dei minimi e massimi di temperatura registrati dal Collegio? https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... gio_Romano
Dalla pagina Wikipedia risulta come benché non utilizzino più la Torre Calandrelli (sulla quale ho avuto l’onore ed il piacere di salire nell’ahimè oramai remoto 1996) le rilevazioni stiano comunque proseguendo con un’altra stazione sempre in loco… ma se scrivessi una mail al CREA chiedendo informazioni?
clima di Roma e Lazio
Buongiorno a tutti.Il discorso fatto da molti sul Collegio Romano e' assolutamente vero. Cominciamo col dire che in ogni caso e comunque la mettiamo il C.R. non rispecchia assolutamente le prescrizioni OMM in materia,il che porta a dstorsioni notevolissime,specie con cielo sereno e calma di vento in numerosissime occasioni qualsiasi termometro anche a poche centinaia di metri da rilevazioni "distorte" anche di 4/5 gradi.Il C.R. ha assolto a sue funzioni importantissime di carattere storico climatico e ancora puo' essere utile se utilizzato in modo razionale e critico. Ha ragione anche chi osserva come in quellla stazione si sono avuti ben due record assurdamente "rigettati" perche' non trovavano ra ffronti con altri osservatori.Esattamente +42 gradi di max e -8'4 di minima.Il perche' addotto lo trovo assolutamente ridicolo,perche' si parla di 100/150 anni fa! Ma chi erano mai gli altri Osservatori,qualche guardia svizzera appassionata della materia o il Segretario di Sua Santita'? Ma c'e' una altra storia meteoromana che proprio non si capisce e cioe' il caso di Roma Ciampino gestito da AM. Li succede che da un certo anno in poi tutte le temperaure prese presentano un circa mezzo grado in piu' rispetto a quelle prese anni prima.Ce ne acco)rgiamo paragonando le ultime rilevazioni con quelle storiche trentennali di riferimento,ad es. l'ultimo anno con la trentennale 71/00.Mentre le altre due stazoni meteo AM (Fiumicino e Urbe) presentano variazioni quasi sempre "allineate" tra di loro,Ciampino se ne va regolarmente per co nto suo,segni che o c'e' stato un cambio di apparecchiature diverso dalle altre due oe' cambiata la posizione e/o altre particolaria' tecniche.Un buon indizio per quest'ultimo motivo puo' essere dato dalla quota differente di molto tra una e l'altra rilevazione(ho trovato a volte 50 mt slm ed altre 120m slm)In tanto spremimento di meningi qualeuno ci svela il mistero?
clima di Roma e Lazio
Aribuongiorno. Stiamo a fine Agosto e vi riporto i dati finali del mese,pieni anche per me di sorprese. Preciso che li ho presi dai mezzi di informazione accessibili dal pubblico, che posso aver compiuto degli errori (ma non troppi);che gli unici a analizzare e confermare sono gli amici di AM,che sono bravi competenti.Io sono solo un appassionato,punto e basta.Confermo inoltre che a parte la costanza e pazienza,ho trovato serie difficolta' per Roma URBE,per i motivi arcinoti che ho esposto piu' volte. ANDIAMO. 1)ROMA CIAMPINO:+26,5(min.21,1 max 32,0.Varianza rispetto trentennio 71/2000;+2,1. 2) FIUMICINO:+25,1(19,3//30,8. +0,95). ROMA URBE:+25,8(18,7/32,9.+1,3). La sorpresa per me grossa e' stata data dalla relativa contenutezza dei dati di Fiumicino e di Urbe.Senz'altro ha nno giocato a favore gli ultimi giorni del mese,pensate che da sole le ultime due minime sui 13 gradi hanno "abbassato" di crca mezzo grado la media delle stesse .Ma io faccio calcoli statistici e non sono poeta ne del caldo,ne del freddo. Su Roma Ciampino non perderei tempo e aspettiamo solo spiegazioni. MUTAZIONI CLIMATCHE: Sono per i mesi di luglio ed agosto del tutto evidenti:pensate che l'ultimo mese modestamente negativo e' stato agosto 2014 e poi si sono avuti la bellezza di 14 mesi tutti positvi,alcuni dei quali con un mostruoso +3,0.Il record delle medie piu' alte e' stato dell'agosto 2017 con 35,4 di media mensile.(quest'anno un piu' modesto 32,9). Precipitazioni nel complesso in media,notoriamente per i mesi estivi in genere poverelle. Per finire chiedo un aiuto sulle precipitazoni di quest'ultimo+ Agosto.Io non ero a Roma nei giorni 28e mattina del 29 e mi sono ritrovato con una caduta di oltre 80 m sul mio pluviometro.Nessuno ha segnalato una cosa del genere.Sappiamo bene come e' strano il clima della ns citta',ma qualcuno ne sa qualcosa. Io ho trovato un bel riferimento nel grafico delle temperature tra le ore 9,30 e le10,30 circa di Roma Urbe del giorno 28 agosto :in circa 20 minuti la temperatura e' precipitata da 28 grai a circa 20,segno che qualcosa di forte era avvenuto nella zna di Roma URBE.
Badate che sono in gioco una ottantina di mm. di pioggianche uniti agli altri 40n documentati farebbero un buon Agosto non male come pioggia(120mm) Misono dilungato,ma ne valeva la pena. BY BY
Badate che sono in gioco una ottantina di mm. di pioggianche uniti agli altri 40n documentati farebbero un buon Agosto non male come pioggia(120mm) Misono dilungato,ma ne valeva la pena. BY BY
Ciao rik, le due minime di 13° che citi si riferiscono ad Urbe?
Se sì, come hai fatto a calcolarle rispetto a quelle segnate (15 lunedì, 16 oggi) e, più in generale, quanto hai tolto a tutte le minime del mese?
Te lo chiedo perché una media di 18.7 benché credibile mi sembra un po' pochino rispetto alla quantità di notti tropicali che abbiamo avuto.
Grazie!
Per la pioggia come avevo scritto in un precedente intervento c'è stato sabato u.s. un rovescio estremamente localizzato in zona Roma nord, motivo per il quale non è stato segnalato da nessun altro, a fini statistici si potrebbe anche far rientrare nella media pluvio ma non so quanto senso avrebbe dato che parliamo di un episodio che ha interessato a voler essere generosi un quarto dell'area interna al GRA.
Se sì, come hai fatto a calcolarle rispetto a quelle segnate (15 lunedì, 16 oggi) e, più in generale, quanto hai tolto a tutte le minime del mese?
Te lo chiedo perché una media di 18.7 benché credibile mi sembra un po' pochino rispetto alla quantità di notti tropicali che abbiamo avuto.
Grazie!
Per la pioggia come avevo scritto in un precedente intervento c'è stato sabato u.s. un rovescio estremamente localizzato in zona Roma nord, motivo per il quale non è stato segnalato da nessun altro, a fini statistici si potrebbe anche far rientrare nella media pluvio ma non so quanto senso avrebbe dato che parliamo di un episodio che ha interessato a voler essere generosi un quarto dell'area interna al GRA.
clima di Roma e Lazio
Ciao Sordatino.Ti voglio bene come tu vuoi bene alla ns. beneamata citta'(cioe' molto).E climaticamente anche ben stramba,come lo dimostra quello che e' successo il 28 mattina:pioggia battente a Roma nord:il mio pluviometro ha segnalato circa 80 mm in mezzora,pensavo a un suo clamoroso errore e invece era vero! E devo ringraziare te che me lo,hai segnalato e il mio pluvometro!Mi sembra una storia simile a quella dei -9di minima a Roma Urbe ai primi di febbraio e dopo una bella nevicata,prima comuncati e poi spariti,invece effetto di un bel fenomeno di albedo localizzato,che raramente,ma ogni tanto capita anche qui. Circa le minime di Roma Urbe,la storia nella sua ridicolezza e' ben altra.ENAV,che gestisce ROMA URBE,NON COMUNICA NE' MINIMA NE' MASSIMA;NE UN BEL NULLA DI NIENTE.Se ci fai caso vicino a quelle temperature pone anche l'ora della rilevazione (es.:ore 6,32),con il piccolo particolare che e' l'ora di Londra'.(in genere una ora di piu').Puo' essere quella la minima: chiaro che spesso no.Ma non gliene importa un bel fico secco e sapessi che fatica per me pescare quella vera!Cioe' Roma viene trattata come Vatelapesca di sopra.Su l problema di dove sia e da chi sia rappresentata Roma,lasciamo correre,ne posiamo discutere quanto vogliamo. Ciao.rik
Buongiorno rik, ti ringrazio per la manifestazione di affetto che ricambio, per dare un'idea di quanto tutto possa cambiare in un ambito territorialmente assai ristretto sabato mi trovavo sulla ciclabile Tor di Quinto poco dopo i circoli sportivi quando ha iniziato a piovere copiosamente, il tempo di tornare di gran carriera ed arrivare a Corso Francia che già era diventata una precipitazione molto più debole - e infatti al suolo è evaporata in pochi minuti -andando poi verso il centro è cessata del tutto all'altezza di Prati e da lì in avanti non ha fatto sostanzialmente nulla.
Insomma in poco più di un km in linea d'aria si è passati da un rain rate da nubifragio (la cumulata che hai trovato nel tuo pluvio lo testimonia) a zero, impressionante!
Vediamo come andrà il weekend, i GM ad oggi vedono un po' tutti prp a carattere temporalesco pomeridiano sia sabato che domenica.
Insomma in poco più di un km in linea d'aria si è passati da un rain rate da nubifragio (la cumulata che hai trovato nel tuo pluvio lo testimonia) a zero, impressionante!
Vediamo come andrà il weekend, i GM ad oggi vedono un po' tutti prp a carattere temporalesco pomeridiano sia sabato che domenica.
Confermo e completo quanto scritto da Alaska 63 segnalando temporale con frequenti fulminazioni e pioggia battente poco dopo le 20 per circa un'ora e mezza (con una ripresa vigorosa intorno alle 23) a Cantalice, alto reatino alle falde del Terminillo. Il temporale, molto attivo, è iniziato verso le 19 sulla direttrice Contigliano-Greccio-Piediluco-cascata delle Marmore e si è unito a quello nato dopo sul Terminillo. Da casa ho una splendida visuale sulla piana di Rieti (lato nord, verso Terni per intenderci ed est, verso Rivodutri, Poggio Bustone, Leonessa e la Val Nerina) e ho potuto seguire tutta l'evoluzione in tempo reale.alaska 63 ha scritto:Estremi di oggi: 16,6°/ 26,9°
Giornata termicamente gradevole.
In questo momento un temporale proveniente dall'Umbria sta "transitando" poco più a NW di qui, vediamo gli sviluppi in tarda serata se ci saranno.
Buondì, hanno risposto dal CREA!
Sintetizzo:
1. la Torre Calandrelli è ancora il sito della stazione;
2. la stazione è ed è rimasta funzionante;
3. la strumentazione è costituita da un modello automatico SIAP+MICROS ma verrà completamente rinnovata a breve;
4. i dati non sono pubblicati da nessuna parte, ma auspicano di poter ricominciare presto sul sito del CREA, quindi presumo che quel "Collegio Romano" che compare sul sito delle stazioni live sia una Davis installata in zona che nulla ha a che vedere con l'Osservatorio.
Mistero chiarito! Scriviamo pure all'AM per sapere di Ciampino
?
Sintetizzo:
1. la Torre Calandrelli è ancora il sito della stazione;
2. la stazione è ed è rimasta funzionante;
3. la strumentazione è costituita da un modello automatico SIAP+MICROS ma verrà completamente rinnovata a breve;
4. i dati non sono pubblicati da nessuna parte, ma auspicano di poter ricominciare presto sul sito del CREA, quindi presumo che quel "Collegio Romano" che compare sul sito delle stazioni live sia una Davis installata in zona che nulla ha a che vedere con l'Osservatorio.
Mistero chiarito! Scriviamo pure all'AM per sapere di Ciampino
Svelato l'arcano. Mi sembrava strano che il C.R. riportasse temperature massime degne di Guidonia e dell'entroterra più infuocato.Sordatino ha scritto:Buondì, hanno risposto dal CREA!
Sintetizzo:
Mistero chiarito! Scriviamo pure all'AM per sapere di Ciampino?
Beh oddio a vedere il solito sito le massime rilevate all'interno del GRA appaiono abbastanza coerenti fra loro, e rispetto a Guidonia ed entroterra sono comunque sempre più basse.
Accertato che quelli riferibili a "Collegio Romano" non sono dati ufficiali, non sottovaluterei tuttavia gli effetti dell'isola di calore attuale, nella quale vi è oramai una presenza di impianti di condizionamento massiccia e comunque ben diversa rispetto a quella di 20 anni fa, magari sbaglio ma il contemporaneo funzionamento di tanti dispositivi ben potrebbe riverberarsi un minimo sulle temperature estive riducendo il gap con l'entroterra meno urbanizzato.
Accertato che quelli riferibili a "Collegio Romano" non sono dati ufficiali, non sottovaluterei tuttavia gli effetti dell'isola di calore attuale, nella quale vi è oramai una presenza di impianti di condizionamento massiccia e comunque ben diversa rispetto a quella di 20 anni fa, magari sbaglio ma il contemporaneo funzionamento di tanti dispositivi ben potrebbe riverberarsi un minimo sulle temperature estive riducendo il gap con l'entroterra meno urbanizzato.