Giretto di ieri in bici in bassa valle varaita
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Giretto di ieri in bici in bassa valle varaita
Ieri complice la giornata ne carne ne pesce ho approfittato per fare un giro in bici di circa 83 km in direzione
della bassa valle varaita!
La mia meta e' stata di raggiungere la mia casa di montagna situata ad 837mt sopra Venasca
Mentre mi avvicinavo ai piedi della salita ho capito fin da subito dove era il limite in cui la neve si presentava
ancora al suolo ed infatti il campo da golf della fraz Bricco di Venasca cominciava ad essere bianco
nella parte + bassa direi quindi sui 900 mt scarsi!
mentre stavo salendo su alla frazione, iniziava a nevischiare debolmente dai 700 mt in su, mentre prima
non c'era nessuna precipitazione! Quando sono arrivato sulla piazzetta della frazione (intorno alle 15) era in
corso una debole nevicata che non faceva altro che puntinare l'asfalto! forse + tardi qualcosa in + lha fatto
perche il cielo diventava sempre + minaccioso e la temp. In costante calo!!!
Questa mattina la temp. Minima ha toccato i -0,4° causa copertura nuvolosa + o - compatta ma oggi il cielo si presenta poco nuvoloso e l'aria e'
abbastanza fresca! Credo che se rimane tutta la notte con il cielo sereno dovremmo avere delle minime
di -4 o -5°!!!
Cmq la cosa importante e' che da oggi iniziamo a costruire le fondamenta per una possibile nevicata
e poi non ci resta che sperare di prenderci quella rivincita dopo la sconfitta di 2 giorni fa e per sconfitta intendo
quella della neve in pianura non certo delle precipitazioni!!!
Oramai voi tutti sapete che io al posto di veder a piovere in inverno nella mia zona preferisco ricevermi un cazzotto da M. Tyson!!!
questo per farvi capire quanto detesto la pioggia nei 3 mesi invernali!!!
Saluti a todos
La mia meta e' stata di raggiungere la mia casa di montagna situata ad 837mt sopra Venasca
Mentre mi avvicinavo ai piedi della salita ho capito fin da subito dove era il limite in cui la neve si presentava
ancora al suolo ed infatti il campo da golf della fraz Bricco di Venasca cominciava ad essere bianco
mentre stavo salendo su alla frazione, iniziava a nevischiare debolmente dai 700 mt in su, mentre prima
non c'era nessuna precipitazione! Quando sono arrivato sulla piazzetta della frazione (intorno alle 15) era in
corso una debole nevicata che non faceva altro che puntinare l'asfalto! forse + tardi qualcosa in + lha fatto
Questa mattina la temp. Minima ha toccato i -0,4° causa copertura nuvolosa + o - compatta ma oggi il cielo si presenta poco nuvoloso e l'aria e'
abbastanza fresca! Credo che se rimane tutta la notte con il cielo sereno dovremmo avere delle minime
di -4 o -5°!!!
Cmq la cosa importante e' che da oggi iniziamo a costruire le fondamenta per una possibile nevicata
e poi non ci resta che sperare di prenderci quella rivincita dopo la sconfitta di 2 giorni fa e per sconfitta intendo
Oramai voi tutti sapete che io al posto di veder a piovere in inverno nella mia zona preferisco ricevermi un cazzotto da M. Tyson!!!
Saluti a todos
Re: Giretto di ieri in bici in bassa valle varaita
lifeiSNOW ha scritto:Ieri complice la giornata ne carne ne pesce ho approfittato per fare un giro in bici di circa 83 km in direzione
di -4 o -5°!!!
Saluti a todos
Ciao grande, com'è la situazione in cima alla valle?? Immagino che non ci siano stati grossi accumuli purtroppo...
Ciaoooo
gran bella valle!!! ho avuto modo di girarla sia in basso che più in alto fino a Chianale e al confine con la Francia. Ho beccato delle nevicate paura in quelle zone... Per quest'anno dobbiamo sperare nella pioggia più che nella neve... se no sai che estate... il problema, oltre che l'assenza di freddo, e la siccità. Certo se arriva la neve ben venga...
ciao, simone
ciao, simone
Ciao mitico! Purtroppo non posso darti gli accumuli precisi perche' non ho notizie! volevo andare con la macchina l'altra sera poi avevo il treno che mi portava a casa in pesante ritardo cosi alla fine non ci sono andato! So che martedi mattina alle ore 10 da Sampeyre in su iniziava ad imbiancare ma poi non ho + avuto notizie! Credo che a vista d'occhio al Santuario di Valmala 1379mt ne abbia fatta 10 cm o poco piu'!!! Cmq credo che Pontechianale non sia stata molto + fortunata anzi...
grazie dell'aggiornamento
vicino al santuario di Valmala ho passato il capodanno a casa di amici. La pista di sci di fondo era miracolosamente aperta, ma in generale le zone esposte al sole erano di una squallore tragico. Ho sempre in mente il panorama visto a Chianale con cielo limpido e metri di neve sui prati e sui monti!!!
bei tempi... ora solo ricordi
ciao e grazie 
Simo! sei mai andato su alla croce di Valmala 1625mt??? E' uno spettacolo allo stato puro!!! Io ci sono andato mercoledi' notte 3 gennaio con la luna piena ed il cielo limpido dopo il fohn dei giorni precedenti e ti assicuro che rimarresti li non ti viene + voglia di scendere!!! Mia mamma mi ha raccontato che tanti tanti anni fa vicino a dove ora c'e' la croce un aquila aveva portato via un bambino di pochi mesi!!! I genitori l'avevano lasciato su una coperta e si erano allontanati per fare il fieno!!! Cmq aldila di tutto per chi ama la montagna e' una meta da non perdere!!!
lifeiSNOW ha scritto:Ciao mitico! Purtroppo non posso darti gli accumuli precisi perche' non ho notizie! volevo andare con la macchina l'altra sera poi avevo il treno che mi portava a casa in pesante ritardo cosi alla fine non ci sono andato! So che martedi mattina alle ore 10 da Sampeyre in su iniziava ad imbiancare ma poi non ho + avuto notizie! Credo che a vista d'occhio al Santuario di Valmala 1379mt ne abbia fatta 10 cm o poco piu'!!! Cmq credo che Pontechianale non sia stata molto + fortunata anzi...
Grazie..... purtroppo continua il trend negativo per Pontechianale!!!
Ciaooooo
simone 82 ha scritto:gran bella valle!!! ho avuto modo di girarla sia in basso che più in alto fino a Chianale e al confine con la Francia. Ho beccato delle nevicate paura in quelle zone... Per quest'anno dobbiamo sperare nella pioggia più che nella neve... se no sai che estate... il problema, oltre che l'assenza di freddo, e la siccità. Certo se arriva la neve ben venga...![]()
ciao, simone
wei wei ragazzi....attenzione, stiamo parlando di Chianale??? Uno dei paesi più belli delle Alpi in assoluto, a mio modo di vedere ovviamente. Io sono circa 15 anni che vado a Pontechianale e credo che non mi stuferò mai!!
Ciaooo