possibili minime ad una cifra verso la zona di vinovo e carmagnolaSupergelo ha scritto:Secondo il modello shd le zone centrali del piemonte nelle prime ore di domenica potrebbero fare minime sui 5/7 gradi
Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
InvernoPerfetto
Sì molto probabile. Torino stessa, nelle aree più aperte, potrebbe temporaneamente spingersi fino a 10 gradi. Ed era ora, dopo 35 notti tropicali da inizio giugno ( il triplo della media del Novecento ) in area centro, notti che forse non si rivedranno più fino all'estate prossima ( settembre in verità negli ultimi anni ne ha offerte diverse di notti tropicali, così come ad onor del vero ha offerto anche alcuni 5elli a fine mese, come l'anno scorso)ventomoderato ha scritto:possibili minime ad una cifra verso la zona di vinovo e carmagnolaSupergelo ha scritto:Secondo il modello shd le zone centrali del piemonte nelle prime ore di domenica potrebbero fare minime sui 5/7 gradi
-
Estremo Nordest
-
Estremo Nordest
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
10 gradi penso nella zona della mandria verso Druento e robassomero. In periferia penso si rimarrà sui 12 gradi circa.InvernoPerfetto ha scritto:Sì molto probabile. Torino stessa, nelle aree più aperte, potrebbe temporaneamente spingersi fino a 10 gradi. Ed era ora, dopo 35 notti tropicali da inizio giugno ( il triplo della media del Novecento ) in area centro, notti che forse non si rivedranno più fino all'estate prossima ( settembre in verità negli ultimi anni ne ha offerte diverse di notti tropicali, così come ad onor del vero ha offerto anche alcuni 5elli a fine mese, come l'anno scorso)ventomoderato ha scritto:possibili minime ad una cifra verso la zona di vinovo e carmagnolaSupergelo ha scritto:Secondo il modello shd le zone centrali del piemonte nelle prime ore di domenica potrebbero fare minime sui 5/7 gradi
-
manu73
- *Forumista TOP*
Cosa dici Simo?Con vendemmia alle porte sarebbero auspicabili 15-20 giorni di piogge continuative, clima fresco, molto umido e nebbioso in aria stagnante. Quello evita la passitura delle uve e una maturazione e conservazione ideale in vista della vendemmia..situazioni ideali in momenti prossimi ai raccolti, se lo stanno augurando tutti i viticoltori che hanno iniziato o stanno per iniziare i raccolti!Simo98 ha scritto:Direi che per l'uva questo è il clima ideale,forti escursioni termiche giorno/notte e clima asciutto che permette una maturazione veloce ed omogenea,di certo sarebbe molto peggio avere un clima umido,sicuramente un po' di peso si perderà ma la qualità promette di essere ottimavignaiolo ha scritto:In generale l'annata è stata molto magra per le api e i campi a causa della gelata dell'8 aprile e poi della cronica carenza di pioggiaLupo Silano ha scritto: Per l’uva però sei andato bene?
La vigna è più resistente e a parte una grandinata finora ha resistito bene
I problemi potrebbero iniziare ora con terreni secchi,un mese e mezzo senza pioggia, sole e vento che iniziano a far appassire i grappoli esposti al sole... vedremo...
- lities
- *Forumista TOP*
manu73 ha scritto:Cosa dici Simo?Con vendemmia alle porte sarebbero auspicabili 15-20 giorni di piogge continuative, clima fresco, molto umido e nebbioso in aria stagnante. Quello evita la passitura delle uve e una maturazione e conservazione ideale in vista della vendemmia..situazioni ideali in momenti prossimi ai raccolti, se lo stanno augurando tutti i viticoltori che hanno iniziato o stanno per iniziare i raccolti!Simo98 ha scritto:Direi che per l'uva questo è il clima ideale,forti escursioni termiche giorno/notte e clima asciutto che permette una maturazione veloce ed omogenea,di certo sarebbe molto peggio avere un clima umido,sicuramente un po' di peso si perderà ma la qualità promette di essere ottimavignaiolo ha scritto: In generale l'annata è stata molto magra per le api e i campi a causa della gelata dell'8 aprile e poi della cronica carenza di pioggia
I problemi potrebbero iniziare ora con terreni secchi,un mese e mezzo senza pioggia, sole e vento che iniziano a far appassire i grappoli esposti al sole... vedremo...
-
vignaiolo
- Forumista senior
E chi ha parlato di 15 20 giorni di pioggia umidità e nebbia??manu73 ha scritto:Cosa dici Simo?Con vendemmia alle porte sarebbero auspicabili 15-20 giorni di piogge continuative, clima fresco, molto umido e nebbioso in aria stagnante. Quello evita la passitura delle uve e una maturazione e conservazione ideale in vista della vendemmia..situazioni ideali in momenti prossimi ai raccolti!Simo98 ha scritto:Direi che per l'uva questo è il clima ideale,forti escursioni termiche giorno/notte e clima asciutto che permette una maturazione veloce ed omogenea,di certo sarebbe molto peggio avere un clima umido,sicuramente un po' di peso si perderà ma la qualità promette di essere ottimavignaiolo ha scritto: In generale l'annata è stata molto magra per le api e i campi a causa della gelata dell'8 aprile e poi della cronica carenza di pioggia
Pazzesco sempre a mettere in bocca parole non dette e a pontificare dalla tua baita in montagna dove non credo ci siamo vigneti....
Io ho parlato di pioggia per contrastare l'appassimento dei grappoli non di altro
Che poi una vite in deficit idrico non riesce a far maturare bene l'uva: non bisogna confondere un alto grado zuccherino dovuto alla scarsità di acqua negli acini con la corretta maturazione fenolica che avviene lentamente e con la vigna in buone condizioni
-
vignaiolo
- Forumista senior
A Cantoira ci sono vigneti?? Sei un viticoltore??lities ha scritto:manu73 ha scritto:Cosa dici Simo?Con vendemmia alle porte sarebbero auspicabili 15-20 giorni di piogge continuative, clima fresco, molto umido e nebbioso in aria stagnante. Quello evita la passitura delle uve e una maturazione e conservazione ideale in vista della vendemmia..situazioni ideali in momenti prossimi ai raccolti, se lo stanno augurando tutti i viticoltori che hanno iniziato o stanno per iniziare i raccolti!Simo98 ha scritto: Direi che per l'uva questo è il clima ideale,forti escursioni termiche giorno/notte e clima asciutto che permette una maturazione veloce ed omogenea,di certo sarebbe molto peggio avere un clima umido,sicuramente un po' di peso si perderà ma la qualità promette di essere ottima![]()
![]()
![]()
![]()
- lities
- *Forumista TOP*
Secondo te??vignaiolo ha scritto:A Cantoira ci sono vigneti?? Sei un viticoltore??lities ha scritto:manu73 ha scritto: Cosa dici Simo?Con vendemmia alle porte sarebbero auspicabili 15-20 giorni di piogge continuative, clima fresco, molto umido e nebbioso in aria stagnante. Quello evita la passitura delle uve e una maturazione e conservazione ideale in vista della vendemmia..situazioni ideali in momenti prossimi ai raccolti, se lo stanno augurando tutti i viticoltori che hanno iniziato o stanno per iniziare i raccolti!![]()
![]()
![]()
![]()
Io ridevo per la risposta di manu, mica riguarda te
-
manu73
- *Forumista TOP*
Vedo che indichi necessità di pioggia importante e democratica in tutti i TD, probabile che le tue vigne abbiano bisogno di questo in questo specifico periodo stagionale ( per piogge importanti non credo ti riferissi a 10mm ).vignaiolo ha scritto:E chi ha parlato di 15 20 giorni di pioggia umidità e nebbia??manu73 ha scritto:Cosa dici Simo?Con vendemmia alle porte sarebbero auspicabili 15-20 giorni di piogge continuative, clima fresco, molto umido e nebbioso in aria stagnante. Quello evita la passitura delle uve e una maturazione e conservazione ideale in vista della vendemmia..situazioni ideali in momenti prossimi ai raccolti!Simo98 ha scritto: Direi che per l'uva questo è il clima ideale,forti escursioni termiche giorno/notte e clima asciutto che permette una maturazione veloce ed omogenea,di certo sarebbe molto peggio avere un clima umido,sicuramente un po' di peso si perderà ma la qualità promette di essere ottima
Pazzesco sempre a mettere in bocca parole non dette e a pontificare dalla tua baita in montagna dove non credo ci siamo vigneti....
Io ho parlato di pioggia per contrastare l'appassimento dei grappoli non di altro
Che poi una vite in deficit idrico non riesce a far maturare bene l'uva: non bisogna confondere un alto grado zuccherino dovuto alla scarsità di acqua negli acini con la corretta maturazione fenolica che avviene lentamente e con la vigna in buone condizioni
Magari ( anzi, sicuramente) ho capito male, ho vari amici del settore in Oltrepò Pavese e in Valtellina che la pensano in modo diverso dal tuo in questo preciso momento stagionale riferendosi strettamente alla parte vinicola ( probabile si trattino di uve diverse dalle tue).
Anche in Piemonte ci si attende un ottima annata a livello qualitativo e globalmente buona anche a livello di quantità se non succede nulla di anomalo e rovinoso proprio in dirittura d arrivo ( le principali perdite fin qui avute sono dovute a locali grandinate estive e a gelo tardivo primaverile, minore a livello regionale le perdite dovute a crisi idriche... questo è quello che si sente ad OGGI a livello regionale Piemontese, Lombardo e Veneto )
Aldilà dei vigneti un po’ di pioggia servirebbe comunque, sopratutto per il basso alessandrino(ma anche al resto della regione non farebbe male stante il deficit del 20% da inizio anno) e la Liguria che hanno visto 20/30mm in tre mesi estivi. Questa situazione di blocco secondo me andrà avanti per lunghe al nw e di conseguenza non si vedrà pioggia seria per un bel po’.vignaiolo ha scritto: E chi ha parlato di 15 20 giorni di pioggia umidità e nebbia??