Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao ragazzi,
capite perché non condivido i commenti
relativi all'est buono solo per le adriatiche?
Infatti da me nulla di nulla :lol:
Bene per voi.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Sordatino ha scritto:Forte rovescio in atto, fra terreni secchi, foglie secche degli alberi anzitempo e mancata pulizia delle caditoie ci saranno allagamenti, per fortuna in città c’è ancora poca gente.
Ma non siete in media pluvio?
dopo oggi sopramedia, non pioveva dalla prima decade di giugno e cioè oltre 2 mesi come accade quasi sempre in estate a Roma, vuoi qualche altra info anche sul mio giardino? :lol:
No tranquillo, dai commenti ho ben capito la situazione Romana e dalle foto anvora di più, saluti e buoni tuffi nelle pozzanghere!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto:Ciao ragazzi,
Bene per voi.
Ciao Picchio, anche i modelli ad alta risoluzione hanno cannato di brutto (fino a ieri sera nessuno prevedeva prp così consistenti su Roma) presumo ci sia stata una forte sottovalutazione dell'energia messa in campo dal caldo accumulato al di là del tipo di entrata.

Tra l'altro mi sembra che stia traslando verso est, dovresti vederla anche tu a breve (?).

Comunque bene così, almeno abbiamo dato anche una bella lavata alle strade (non so se avete notato la bella schiuma bianca che ornava rivoli e pozzanghere :lol:) senza particolari danni o disagi, posso solo immaginare cosa sarebbe potuto succedere se fosse entrata aria atlantica franca.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ciao ragazzi,
Bene per voi.
Ciao Picchio, anche i modelli ad alta risoluzione hanno cannato di brutto (fino a ieri sera nessuno prevedeva prp così consistenti su Roma) presumo ci sia stata una forte sottovalutazione dell'energia messa in campo dal caldo accumulato al di là del tipo di entrata.

Tra l'altro mi sembra che stia traslando verso est, dovresti vederla anche tu a breve (?).

Comunque bene così, almeno abbiamo dato anche una bella lavata alle strade (non so se avete notato la bella schiuma bianca che ornava rivoli e pozzanghere :lol:) senza particolari danni o disagi, posso solo immaginare cosa sarebbe potuto succedere se fosse entrata aria atlantica franca.
Ciao, non sono un buon conoscitore del variegato clima romano,
ma so che il nord est che sfonda crea questi fenomeni
e poi magari con un entrata più congeniale per voi avreste avuto
un minimo largo e 0 piogge. Quindi io prima di fare classificazioni
semplicistiche aspetterei. Ovviamente non è riferito a te.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Zona Tuscolana (via Anicio Gallo/Via Tito Labieno/P.zza Cinecittà) mia zia mi ha riferito di tanta pioggia caduta e di allagamenti in negozi e locali al piano strada, con intervento dei vigili del fuoco.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Sordatino ha scritto:Buon pomeriggio, picco di questa ulteriore breve ondata africana con 35 segnati a Urbe e qualcosa in più a Collegio Romano, 36.4.

Vediamo se in settimana oltre al calo termico ci scappa pure qualche prp (target mercoledì ma per ora non si vede niente di eclatante).

P.s.: Alaska mi dispiace per tuo papà ma anche per il rientro anticipato dalle vacanze, avendo vissuto di recente un’esperienza di quel genere so quanto sia importante soprattutto in queste fasi il poter trascorrere qualche giorno in serenità.
Grazie, sono in corso gli approfondimenti clinici, per ora gli hanno diagnosticato una insufficienza respiratoria (spesso lo tengono sotto ossigeno), approfondimenti che proseguiranno.
Stasera l'ho trovato un pochino più sollevato, l'ho aiutato a mangiare anche se non ha molto appetito.
Nel pecorso Roma Eur - Rieti - Poggio Mirteto solo qualche goccia di pioggia, da me saltato completamente, con il peggioramento che oggi si è di più concentrato su Roma e viterbese, in particolare nella zona di Civita Castellana, pure non lontana in linea d'aria da me, ne ha buttata giù parecchia: prima di partire per l'ospedale di Rieti la stazione della rete regionale laziale segnava 26 mm e il radar era sempre sul rosso...
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Forte temporale dalle 11,30 fino a sera a Roma,con esclusione delle aree a sudovest della Capitale:Nella mia zona,roma centro e est della citta' ,caduti tra 30 e 35 mm. di pioggia.Il che per il corrente mese di Agosto 21 e' tutta la pioggia caduta,con alcune debolissme eccezioni qua e la per la citta',diretta conseguenza di una certa nuvolaglia comparsa ogni tanto dal ciclone coiddetto nordafricano.Temperatura decisamente alta e vedremo i risultati tra qualche giorno .Con la esclusone del giorno 16 di luglio che ha avuto alcun povaschi qua e la per la citta' erano oltre50 giorni che non si parlava di pioggia.Basterebbe ora una altra giornata come oggi per trasformare ai fini statistici questo mese in "piovoso".Ma abbiamo i ns. giusti vigilanti.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Finalmente dopo mesi temporali anche forti si sono abbattuti in zona eur ardeatina a intervalli dall ora di pranzo fino a sera!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Dopo una massima di 31 a Urbe (ieri 32 - la media del periodo è 30.2) ed una finalmente civile minima ricompresa fra i 17.5 e i 20.5 a seconda della zona (la media del periodo è 16.7) pomeriggio con attività convettiva assai meno marcata di ieri mentre dal mare entra nuvolosità al momento improduttiva, ECMWF e icon non vedono granchè fino a domani, GFS e Arome ci credono di più per la serata e la notte, chissà chi la spunterà - ieri per la cronaca ha avuto ragione reading, cosa che mi ha sorpreso parecchio dato che sulle prp sbaglia spesso.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Qualche breve rovescio a Rieti mentre andavo e mentre tornavo dalla consueta visita all'ospedale a papà.
Virghe piovose più consistenti all'arrivo in ospedale verso il Cicolano (con tuoni) e alla ripartenza verso casa anche in direzione della piana di Rieti e verso il Ternano.
Qui nulla.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Oggi qualche debole pioviggine e nulla più qui nei dintorni, nucleo piovoso più intenso verso il confine con la provincia di Viterbo.
Nel consueto viaggio Roma-Ospedale Rieti-Casa, strada parecchio bagnata lungo la Salaria all'altezza del territorio comunale di Poggio Moiano, segno di un bel rovescio di pioggia avvenuto non molto tempo prima del mio passaggio.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Buondì, dopo un breve rovescio sabato u.s. nella zona nord e di riflesso massime contenute limitatamente a quell'area (27, in centro sfiorati i 31 a Collegio Romano) fase più stabile con T sostanzialmente in media o leggermente sopra/sotto a seconda che si tratti di minime e massime nonchè ovviamente della zona (non male i 15° di stamani ad Urbe).

Per le prp i modelli vedono poca roba a macchia di leopardo domani e poi niente fino a venerdì, magari ci scappa qualcosa di più sostanzioso e democratico per chiudere agosto in bellezza.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Sicuri che i dati riportati dal Collegio Romano siano esatti? Leggendo le temperature agostane riportate qua dentro da Sordatino si nota subito che quelle del Collegio Romano sono sempre più alte di un grado rispetto a Urbe, quando fino a qualche anno fa era sempre l'opposto. Il Collegio ha sempre registrato temperature più contenute ( sia le massime estive che le minime invernali) rispetto a Urbe. Su wiki la serie storica delle temperature di questo istituto si ferma al 2017, anno in cui venne annunciata la sua chiusura/smantellamento. E anno in cui, tanto per fare un esempio, nel rovente inizio agosto la temp misurata si fermò a 38.9, quando a Urbe si raggiunsero i 40 spaccati. Ora invece sembra che lo scorso 12 agosto il Collegio, con 40.3 gradi riportati, abbia battuto il record storico del lontanissimo 3 luglio 1905 ( 40.1 gradi) indicato per la Capitale, ma nessuno ha detto nulla. Per cui, la domanda è: Ma è un dato reale? O è una stazione meteo che si spaccia per il Collegio? O hanno cambiato termometro? Oppure il centro storico è più isola di calore di qualche anno fa ( e per quale motivo?)?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Attualmente i dati di Collegio Romano sono abbastanza allineati con quelli di Via del Macao (già usati in passato su questo forum) e, più in generale, con quelli delle altre stazioni del centro.

Sarebbe assurdo se qualcuno al Ministero si divertisse a fare scherzetti, in ogni caso puoi postare le serie storiche di Urbe e Collegio Romano così facciamo un confronto?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Avendo un po' di tempo ho fatto da solo.

Fonte:

https://www.isprambiente.gov.it/files/p ... ormali.pdf

Tabella 1: Normali mensili e annuali di temperatura media nel periodo 1961-1990.
Codice rete – 11: Sinottica AM; 5, 6: CRA-CMA (ex UCEA); > 20: regionali.

Immagine

Tabella 2: Normali mensili e annuali di temperatura media nel periodo 1971-2000.

Immagine

Tabella 4: Normali mensili e annuali di temperatura minima nel periodo 1961-1990.
Codice rete – 11: Sinottica AM; 5, 6: CRA-CMA (ex UCEA); > 20: regionali

Immagine

Tabella 5: Normali mensili e annuali di temperatura minima nel periodo 1971-2000.

Immagine

Tabella 7: Normali mensili e annuali di temperatura massima nel periodo 1961-1990.

Immagine

Tabella 8: Normali mensili e annuali di temperatura massima nel periodo 1971-2000.

Immagine

Che ne pensate?
Bloccato