Monitoraggio siccità 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Bob90 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:mm caduti da febbraio....installazione centrale meteo nella mia azienda

febbraio 33
marzo 1
aprile 64
maggio 43
giugno 6
luglio 15
agosto 4

mi fermo qua..buona giornata a tutti...
Allucinante
Quindi confermate che locali surplus son confinati nelle zone delle baite o al più prealpine?
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Tele sentendo la gente dei paesi vicini mi sa che la pioggia spesso varia tanto anche da paese a paese(qui diluvia accanto 2 gocce a 3km una pioggiarella)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Farmagricoltore ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:mm caduti da febbraio....installazione centrale meteo nella mia azienda

febbraio 33
marzo 1
aprile 64
maggio 43
giugno 6
luglio 15
agosto 4

Caspita che disastro, numeri pesantissimi, quanta autonomia avete ancora con l’irrigazione artificiale?
Ciao
guarda per quanto riguarda la mia azienda ho la fortuna di servirmi da un canale che è pieno tutto l anno....però dove non arrivo con le tubazioni il raccolto di mais è perso al 60%.....situazione grave....speriamo in un autunno decente e non con 400 500 mm in due giorni come nel 2019......mm che fanno media ma come potrai capire non servono a nulla come utilità....

Mi sa che devi andare a Lourdes anche te...e sarai in buona compagnia
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Telecuscino ha scritto:
Bob90 ha scritto:

febbraio 33
marzo 1
aprile 64
maggio 43
giugno 6
luglio 15
agosto 4

Allucinante
Quindi confermate che locali surplus son confinati nelle zone delle baite o al più prealpine?
Assolutamente, le zone in media sono abbastanza estese ma quelle davvero in surplus idrico anche notevole sono sempre le solite zone che si contano sulle dita di una mano
Telecuscino
*Forumista TOP*

Foto di una mia amica in Abruzzo.. Non, non é l'autunno ma la siccità e il supercaldo che sta facendo perdere le foglie ai faggi.
Ma qui si preferiva fare ironia sul maltempo anticiclonico negli ultimi tempi!
Intanto come testimonia Farmagricoltore produzioni rovinate e territori in ginocchio senza contare i più "rumorosi" mediaticamente parlando incendi.
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Telecuscino ha scritto:Foto di una mia amica in Abruzzo.. Non, non é l'autunno ma la siccità e il supercaldo che sta facendo perdere le foglie ai faggi.
Ma qui si preferiva fare ironia sul maltempo anticiclonico negli ultimi tempi!
Intanto come testimonia Farmagricoltore produzioni rovinate e territori in ginocchio senza contare i più "rumorosi" mediaticamente parlando incendi.
Immagine
Le alpi marittime sono in condizioni simili, a tutte le quote le foglie sono secche e gialle, ma non per le temperature che sono state pesantemente sopramedia ( la domenica di ferragosto stavo sudando in maglietta a quasi 3000 mt ) bensì per le scarse prp che rendono i pendii polverosi e secchi facili prede di incendi e poi eventuali alluvioni qua do torneranno le perturbazioni
Telecuscino
*Forumista TOP*

Roba assurda Supergelo!
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

@telecuscino

Sembrava di stare sulle montagne della california

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Supergelo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Bob90 ha scritto: Allucinante
Assolutamente, le zone in media sono abbastanza estese ma quelle davvero in surplus idrico anche notevole sono sempre le solite zone che si contano sulle dita di una mano
Le zone in surplus si contano sulle dita di una mano?
Probabile...solo in Lombardia mettici pure le province di Sondrio, Bergamo, Lecco, Como....un territorio grande quanto l intera regione Marche....
Contate pure con le dita di una mano, valgono i Km quadrati di estensione...serve qualcosa più delle dita di una mano!(o di un paio di baite....)
E le zone in media sono "abbastanza estese" , quindi in sostanza sappiamo quantificare l estensione delle aree del Nord in deficit idrico annuale medio-marcato oppure no?( estensione in Km quadrati o percentuale di territorio...10% o 90% ???)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Supergelo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Bob90 ha scritto: Allucinante
;)
E pensare che 3/4 d'Italia almeno é sotto stress idrico! Si ritennesero fortunati anche perchè la ruota gira!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Quindi confermate che locali surplus son confinati nelle zone delle baite o al più prealpine?
Le zone in surplus si contano sulle dita di una mano?
Probabile...solo in Lombardia mettici pure le province di Sondrio, Bergamo, Lecco, Como....un territorio grande quanto l intera regione Marche....
Contate pure con le dita di una mano, valgono i Km quadrati di estensione...serve qualcosa più delle dita di una mano!(o di un paio di baite....)
E le zone in media sono "abbastanza estese" , quindi in sostanza sappiamo quantificare l estensione delle aree del Nord in deficit idrico annuale medio-marcato oppure no?( estensione in Km quadrati o percentuale di territorio...10% o 90% ???)
Suvvia manu, come ho detto le zone sono sempre le stesse, ovvero pedemontane lombarde e alpi centro orientali, ma il nord non è fatto solo da montagne c'è anche una microscopica zona chiamata pianura padana, ed essa è praticamente tutta in deficit o al massimo in media
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Situazione ormai prossima alla criticità anche nell'alessandrino, dove nel triangolo novi - ovada - acqui, sono caduti poco più di 250 mm da inizio anno, dei quali la quasi totalità nel mese di gennaio con le nevicate, la media annua in queste zone varia tra i 700 e i 900 mm, sono passati 8 mesi e siamo a neanche un terzo delle medie, quindi o fa un autunno piovosissimo oppure l'anno 2021 chiudera con un marcatissimo deficit
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:Situazione ormai prossima alla criticità anche nell'alessandrino, dove nel triangolo novi - ovada - acqui, sono caduti poco più di 250 mm da inizio anno, dei quali la quasi totalità nel mese di gennaio con le nevicate, la media annua in queste zone varia tra i 700 e i 900 mm, sono passati 8 mesi e siamo a neanche un terzo delle medie, quindi o fa un autunno piovosissimo oppure l'anno 2021 chiudera con un marcatissimo deficit
la regione Piemonte(che ricordo essere la seconda più estesa d’Italia come superficie) risulta in deficit pluvio del 17% da inizio anno, nonostante le ingenti piogge cadute a luglio su vb e biellese
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Anche in Liguria deficit pluvio da inizio anno facendo una media tra i vari capoluoghi
Immagine
Bloccato