Senza andare lontano inviterei a rivedere le sinottiche prevalenti nell ultima decade di agosto 2016, 2017, 2018. Non solo a livello italico ma europeo.
Agosto 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ahah Gem impazzisce ogni 12 ore. Carta utopistica ma auspicabile per le prime piogge serie in questa situazione emergenziale
photo sharing
photo sharing
Ultima modifica di Telecuscino il gio ago 19, 2021 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
- lities
- *Forumista TOP*
Infatti, ho commentato i miei spaghi ed abito sulle Alpi occidentali!Supergelo ha scritto:Scusa lities ma io tutta sta instabilità non la vedo, e neanche temperature tanto basse, al più qualche piovasco sulle alpi occidentalilities ha scritto:Breve sortita africana nel week-end poi ritorno alla normalità termica per l'ultima decade di agosto con instabilità in crescita.
Miei spaghi:
-
ventomoderato
Devi capire che alcuni utenti tirano fuori le termiche o le piogge a comando. Se non bastano questi indicatori ne trovano altri tipo l'umidità, il nunero di giornate con la nebbia, il numero di giornate con il cielo mezzo nuvoloso e mezzo sereno ecc...davide pluvio ha scritto:che c'entra la siccità con l'elencazione delle isoterme previste? siamo tutti rammaricati della mancanza di precipitazioni significative in molte aree di un paese che, ancora una volta segnalo lungo dall'africa alle alpi e che vorreste sempre tirarvi dietro tutti unito meteorologicamente e climaticamente come un trenino, ma visto che picchio segnalava la fiammata di domenica, ne sottolineavo le caratteristiche da prefrontale di nemmeno 48 ore. adesso non è che se le temperature calano e al nord si sta in media per una settimana (la prossima, come ieri e oggi nella mia zona) ricomincia la litania per qualcos'altro. sul lato pluvio è probabile che saremo in deficit per un po'. accontentiamoci almeno di aria fresca da nord est che è già manna dal cielomiloso ha scritto:non piove da mesi e mesi ma che vuoi...solo un deficit idrico da paura..ma evidente non usa acquaTelecuscino ha scritto: Esatto stai solo affrontando una siccità storica ma finchè ti arriva l'acqua in casa stai tranquillo
In primavera si esultava per le minime vicino allo 0 in pianura e per le configurazioni da est che portano termiche vagamente invernali ormai annacquate dal calendario.
L'autunno è piovoso oltre le medie? Il problema diventeranno le terribili minime di 12 gradi ad ottobre che come ben sappiamo è un mese gelido con minime negative oltretutto con atlantico è facile accada ciò no? Film già visto.. ne abbiamo per ogni stagione e per ogni sinottica.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
Io prima di bollare gem come pazzo aspetterei.Supergelo ha scritto:Urge una fase instabile, ovviamente non ai livelli di voi adriatici, ma anche qui in basso piemonte non stiamo messi benissimo a piogge, ci sono zone come l'alessandrino ( lo diceva stamane l'utente bob 90 ) che sono a 0 mm ad agosto e il sommario estivo è di 40/50 mm appena
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
I problemi sono il caldo e la siccitá, uno non esclude l'altrodavide pluvio ha scritto:che c'entra la siccità con l'elencazione delle isoterme previste? siamo tutti rammaricati della mancanza di precipitazioni significative in molte aree di un paese che, ancora una volta segnalo lungo dall'africa alle alpi e che vorreste sempre tirarvi dietro tutti unito meteorologicamente e climaticamente come un trenino, ma visto che picchio segnalava la fiammata di domenica, ne sottolineavo le caratteristiche da prefrontale di nemmeno 48 ore. adesso non è che se le temperature calano e al nord si sta in media per una settimana (la prossima, come ieri e oggi nella mia zona) ricomincia la litania per qualcos'altro. sul lato pluvio è probabile che saremo in deficit per un po'. accontentiamoci almeno di aria fresca da nord est che è già manna dal cielomiloso ha scritto:non piove da mesi e mesi ma che vuoi...solo un deficit idrico da paura..ma evidente non usa acquaTelecuscino ha scritto: Esatto stai solo affrontando una siccità storica ma finchè ti arriva l'acqua in casa stai tranquillo
- Supergelo
- Forumista senior
Fossero così anche in pianuralities ha scritto:Infatti, ho commentato i miei spaghi ed abito sulle Alpi occidentali!Supergelo ha scritto:Scusa lities ma io tutta sta instabilità non la vedo, e neanche temperature tanto basse, al più qualche piovasco sulle alpi occidentalilities ha scritto:Breve sortita africana nel week-end poi ritorno alla normalità termica per l'ultima decade di agosto con instabilità in crescita.
Miei spaghi:
-
ventomoderato
- Supergelo
- Forumista senior
Esatto, infatti guardacaso Le zone più calde ( sud e versante adriatico ) sono anche quelle messe peggio in termini precipitativiTelecuscino ha scritto:I problemi sono il caldo e la siccitá, uno non esclude l'altrodavide pluvio ha scritto:che c'entra la siccità con l'elencazione delle isoterme previste? siamo tutti rammaricati della mancanza di precipitazioni significative in molte aree di un paese che, ancora una volta segnalo lungo dall'africa alle alpi e che vorreste sempre tirarvi dietro tutti unito meteorologicamente e climaticamente come un trenino, ma visto che picchio segnalava la fiammata di domenica, ne sottolineavo le caratteristiche da prefrontale di nemmeno 48 ore. adesso non è che se le temperature calano e al nord si sta in media per una settimana (la prossima, come ieri e oggi nella mia zona) ricomincia la litania per qualcos'altro. sul lato pluvio è probabile che saremo in deficit per un po'. accontentiamoci almeno di aria fresca da nord est che è già manna dal cielomiloso ha scritto: non piove da mesi e mesi ma che vuoi...solo un deficit idrico da paura..ma evidente non usa acqua
- lities
- *Forumista TOP*
Sperare in sblocchi pluviometrici per la bassa pianura, ad agosto, la vedo buia...Supergelo ha scritto:Fossero così anche in pianuralities ha scritto:Infatti, ho commentato i miei spaghi ed abito sulle Alpi occidentali!Supergelo ha scritto: Scusa lities ma io tutta sta instabilità non la vedo, e neanche temperature tanto basse, al più qualche piovasco sulle alpi occidentali, temo che grandi sblocchi per le pianure non c'è ne siano a breve termine
-
ventomoderato
Devono essere problemi veri. Mentre è stato dimostrato in passato che spesso era solo il palato di qualche utente a decretare la siccità o il caldo. Ovviamente questa volta la siccità adriatica è conclamata come il caldo oltemisura al centro sudTelecuscino ha scritto:I problemi sono il caldo e la siccitá, uno non esclude l'altrodavide pluvio ha scritto:che c'entra la siccità con l'elencazione delle isoterme previste? siamo tutti rammaricati della mancanza di precipitazioni significative in molte aree di un paese che, ancora una volta segnalo lungo dall'africa alle alpi e che vorreste sempre tirarvi dietro tutti unito meteorologicamente e climaticamente come un trenino, ma visto che picchio segnalava la fiammata di domenica, ne sottolineavo le caratteristiche da prefrontale di nemmeno 48 ore. adesso non è che se le temperature calano e al nord si sta in media per una settimana (la prossima, come ieri e oggi nella mia zona) ricomincia la litania per qualcos'altro. sul lato pluvio è probabile che saremo in deficit per un po'. accontentiamoci almeno di aria fresca da nord est che è già manna dal cielomiloso ha scritto: non piove da mesi e mesi ma che vuoi...solo un deficit idrico da paura..ma evidente non usa acqua