se parli di neve ok ma le precipitazioni comprendono anche la pioggia. non penso faccia schifo visto che spesso si parla di siccitàInvernoPerfetto ha scritto:ventomoderato ha scritto:centralina del quartiere san salvario:InvernoPerfetto ha scritto: dai vento, ma possibile che cerchi sempre di contraddire ogni mio intervento (sebbene ti riconosca educazione e passione, non scontata qui dentro)?
non mi costringere ad andare a spulciarti ed illustrarti il crollo "drammatico" delle precipitazioni nevose torinesi degli ultimi 30 anni: ti verrebbe il malditesta da tanti dati che potresi mostrarti, cosa che comunque in inverno faccio sistematicamente ma che ora non ho voglia di ripetere.
Non mi costringere a laggerti i mm ( e di conseguenza i cm) di precipitazioni cadute a Torino città durante le perturbazioni più o meno nevose che sono passate dal Nw lo scorso dicembre e inzio gennaio, perchè davvero la città ne uscirebbe a "pezzi" rispetto alle altre.
Lascia perdere
1 gennaio: 3,8 mm
2 gennaio: 29,8 mm
3 gennaio: 5,2 mm
4 gennaio: 8 mm
5 gennaio: 4 mm
22 gennaio: 19,8 mm
30 gennaio: 9,6 mm
1 dicembre: 2,8 mm
2 dicembre: 9 mm
4 dicembre: 10,2 mm
5 dicembre: 3,2 mm
7 dicembre: 4 mm
8 dicembre: 2,4 mm
9 dicembre: 3,6 mm
a me non sembra che la città sia stata sistematicamente saltata.
ricordavo bene la prima decade di dicembre e gennaio piovose sopratutto la seconda con la giornata di sabato 2 gennaio decisamente anomala per il mese in questione.
Niente, non mi faccio capire. Parlavo di perturbazioni nevose, che per l effetto combinato estrema debolezza delle precipitazioni, buchi orografici e temperature che risentivano dei primi due elementi ( quindi quasi sempre troppo alte) la città è rimasta quasi sempre a guardare la neve degli altri, cosa che negli ultimi 30 anni si sta ripetendo sempre più spesso.
Più di cosi non posso fare, e non voglio neanche tediare gli altri in pieno agosto.
I miei rispetti
Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
Ciao inverno, dipende anche dal trend che si instaura, lo scorso inverno per fortuna è stato una manna per queste zone e l’alta Lombardia che non vedevano neve seria da tempo. Per quanto riguarda la piana vercellese presumo abbia una media nivometrica inferiore alla mia proprio a causa delle ombre pluvio, nella mia provincia la nevosità diminuisce procedendo da est verso ovest con un minimo compreso tra quelle zone a confine tra le province di Vercelli, Novara e Biella.InvernoPerfetto ha scritto:Buonasera
l'inverno "premia" più langhe, roero ( e cuneese in generale), basso astigiano e alessandrino appenninico ( più, talvolta, alto piemonte, alpi di confine valsusine e alta val di lanzo), lasciando ai margini piane e pedemontane torinesi - e soprattutto torino città - alto astigiano e piana vercellese e biellese.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Guarda un inverno epicoventomoderato ha scritto: non è assolutamente vero che torino è stata saltata dalle perturbazioni a dicembre e gennaio. la prima decade di dicembre ha visto delle piogge e stessa cosa si può dire per la prima decade di gennaio con un paio di giorni con pioggia battente. ha dicembre ha anche nevicato. a sentire te sembra di stare nel deserto del gobi
Vento... ma che min... dici?
-
Farmagricoltore
vai sul td siccita' e guarda da me che roba...devo andare a lourdes..........GiulianoPhoto ha scritto:Guarda un inverno epicoventomoderato ha scritto: non è assolutamente vero che torino è stata saltata dalle perturbazioni a dicembre e gennaio. la prima decade di dicembre ha visto delle piogge e stessa cosa si può dire per la prima decade di gennaio con un paio di giorni con pioggia battente. ha dicembre ha anche nevicato. a sentire te sembra di stare nel deserto del gobi![]()
praticamente sono cadute 1/5 delle precipitazioni totali del semestre freddo (novembre-marzo) piazzando l'inverno 20/21 tra i più secchi degli anni 2000.. si è salvato solo gennaio ma tutte concentrate in un solo evento (quello della befana) dopodiché sono passate 18 perturbazioni (contate) e solo un paio produttive per le nostre lande.
-
davide pluvio
-
ventomoderato
Ma chi ha parlato di marzo e novembre..si parlava di dicembre e gennaio che non sono stati secchi.GiulianoPhoto ha scritto:Guarda un inverno epicoventomoderato ha scritto: non è assolutamente vero che torino è stata saltata dalle perturbazioni a dicembre e gennaio. la prima decade di dicembre ha visto delle piogge e stessa cosa si può dire per la prima decade di gennaio con un paio di giorni con pioggia battente. ha dicembre ha anche nevicato. a sentire te sembra di stare nel deserto del gobi![]()
praticamente sono cadute 1/5 delle precipitazioni totali del semestre freddo (novembre-marzo) piazzando l'inverno 20/21 tra i più secchi degli anni 2000.. si è salvato solo gennaio ma tutte concentrate in un solo evento (quello della befana) dopodiché sono passate 18 perturbazioni (contate) e solo un paio produttive per le nostre lande.
-
ventomoderato
-
incercadisaggezza
-
Estremo Nordest
-
incercadisaggezza