Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:superati i 30 gradi, probabile si arriva a 32/33 gradi.
Calo termico rispetto a ieri ma ben lontano da quello che era previsto all'inizio o da 10/12 gradi previstii dai siti meteo
Prevista una +15° circa sulla pianura padana.
Comunque è tutta l'estate che i picchi massimi in tutto il nord vengono puntualmente sovrastimati.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Fohn entrato in nottata con netto calo dell'umidità e leggero calo termico
Minima 17,8°
Attuali 29° ur 44%
Calo delle temperature di un paio di gradi scarsi rispetto a ieri,clima invece decisamente più sopportabile grazie alla ventilazione e all'ur decisamente più bassa
Temperature che comunque permangono abbondantemente oltre le medie per ora
miloso

Messaggio da miloso »

alx87 ha scritto:
Calo termico rispetto a ieri ma ben lontano da quello che era previsto all'inizio o da 10/12 gradi previstii dai siti meteo
Comunque è tutta l'estate che i picchi massimi in tutto il nord vengono puntualmente sovrastimati.
non mi pare..solo ieri gfs vede 28 29 gradi oggi li ha portati a 31 che gia verran superati

nel weeke4nd di nuovo 37-38 gradi dato che subentra una +20 ed e' realistico se con una +15 si arriva a 32 gradi in scioltezza

Senza un vero e proprio break con piogge queste strisciatine possono poco
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

alx87 ha scritto:
Buongiorno Alx!!Non sono d'accordo,probabilmente per il N.Ovest per il N.E in certi casi anche sottostimati cero e che a volte subentra l'orografia e vento, ma e cosi!! :idea: :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estremo Nordest ha scritto:
alx87 ha scritto:
Buongiorno Alx!!Non sono d'accordo,probabilmente per il N.Ovest per il N.E in certi casi anche sottostimati cero e che a volte subentra l'orografia e vento, ma e cosi!! :idea: :wink:
Nord ovest ed Emilia Romagna, per domenica ml in un articolo ha dato 40/41° in pianura padana, in particolare sull'Emilia Romagna, invece solo ad Imola ho letto del raggiungimento dei 40°, nel resto della regione (zone interne), dai 35° del piacentino a punte di 39° nelle zone più calde, come modenese e bolognese, inutile dire che sulla Lombardia nemmeno li abbiamo avvicinati, con punte di 37° nei poli caldi della regione.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:
alx87 ha scritto:
non mi pare..solo ieri gfs vede 28 29 gradi oggi li ha portati a 31 che gia verran superati

nel weeke4nd di nuovo 37-38 gradi dato che subentra una +20 ed e' realistico se con una +15 si arriva a 32 gradi in scioltezza

28/29° dove? A Carpi? Da te in estate devi calcolare almeno 2° in più rispetto al nord del Po o all'Emilia occidentale, ma direi 1° in più anche rispetto al ferrarese o al bolognese, la tua zona viene superata solo dalla Romagna in caso di correnti da SW, come successo ieri, o anche da Piemonte e ovest Lombardia in caso di favonio, altrimenti tende ad essere sempre il polo caldo della pianura padana in estate.
Ultima modifica di alx87 il mar ago 17, 2021 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Salento hai pienamente ragione siamo stati solo fortunati purtroppo solo chi al Sud vive questi momenti lo puo' capire e purtroppo anche quest'anno niente Calabria(e se ha fatto qualche giorno di caldo al nord non mi lamento per pochi giorni)
Buongiorno!!! Ma guarda se prendi il periodo 90/2020 Giugno al 15 agosto e lo confronti con il periodo corrente hai +1.5° sopra media e il 63% di pioggia in meno!!Dunque discorso soggettivo a seconda del luogo. :idea: :wink:
Estremo Nordest

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: Prevista una +15° circa sulla pianura padana.
Nord ovest ed Emilia Romagna, per domenica ml in un articolo ha dato 40/41° in pianura padana, in particolare sull'Emilia Romagna, invece solo ad Imola ho letto del raggiungimento dei 40°, nel resto della regione (zone interne), dai 35° del piacentino a punte di 39° nelle zone più calde, come modenese e bolognese, inutile dire che sulla Lombardia nemmeno li abbiamo avvicinati, con punte di 37° nei poli caldi della regione.
Dai noi +34° invece +38°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno Alx!!Non sono d'accordo,probabilmente per il N.Ovest per il N.E in certi casi anche sottostimati cero e che a volte subentra l'orografia e vento, ma e cosi!! :idea: :wink:
Dai noi +34° invece +38°
Comunque a Gorizia le temperature sono più alte che nel resto della regione, a vedere dalle mappe già a Udine spesso 2° in meno.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Finalmente un caldo più umano anche se nemmeno una goccia d'acqua.... accontentiamoci....una domanda x i più esperti....secondo voi il giorno di Ferragosto è stato il più caldo di sempre??io sono uscito di casa x fare due passi verso le10del mattino e il termometro della mia piccola sonda amatoriale segnava 34 gradi all'ombra naturalmente....poi il picco alle 15 con 40.7 gradi....una cosa incredibile almeno x Urbino
Si è stato molto caldo ma non da record assoluto, in pianura si è andati tra i 38/39 sicuramente in qualche anfratto si è raggiunto anche il quarantello.
Il 15 Luglio a livello marchigiano é stato a +7,1 dalla 81/10, ho detto tutto.
Speriamo che i prossimi mesi e anche la prossima estate sia perturbata
Estremo Nordest

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: Nord ovest ed Emilia Romagna, per domenica ml in un articolo ha dato 40/41° in pianura padana, in particolare sull'Emilia Romagna, invece solo ad Imola ho letto del raggiungimento dei 40°, nel resto della regione (zone interne), dai 35° del piacentino a punte di 39° nelle zone più calde, come modenese e bolognese, inutile dire che sulla Lombardia nemmeno li abbiamo avvicinati, con punte di 37° nei poli caldi della regione.
Dai noi +34° invece +38°
Comunque a Gorizia le temperature sono più alte che nel resto della regione, a vedere dalle mappe già a Udine spesso 2° in meno.
le massime si!!!le minime no
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Questa verrà senza dubbio ricordata a lungo come una delle estati più calde si sempre, per vari fattori, tra cui, la persistenza dell'isoterma 24 sul sud per mesi e mesi, le temperature spesso e volentieri oltre i 40 gradi, il nuovo record europeo di caldo di ben 48.8 gradi.
Kemp

Messaggio da Kemp »

Minima +18,5 e T attuale +30,2. Ora si ragiona. Per qualche giorno :lol:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Salento hai pienamente ragione siamo stati solo fortunati purtroppo solo chi al Sud vive questi momenti lo puo' capire e purtroppo anche quest'anno niente Calabria(e se ha fatto qualche giorno di caldo al nord non mi lamento per pochi giorni)
Buongiorno!!! Ma guarda se prendi il periodo 90/2020 Giugno al 15 agosto e lo confronti con il periodo corrente hai +1.5° sopra media e il 63% di pioggia in meno!!Dunque discorso soggettivo a seconda del luogo. :idea: :wink:
per quel periodo qui hai +0.5° e +5% di pioggia. Ma non è Agosto e Luglio a tirar su ma Giugno.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:
miloso ha scritto:
alx87 ha scritto: Prevista una +15° circa sulla pianura padana.

28/29° dove? A Carpi? Da te in estate devi calcolare almeno 2° in più rispetto al nord del Po o all'Emilia occidentale, ma direi 1° in più anche rispetto al ferrarese o al bolognese, la tua zona viene superata solo dalla Romagna in caso di correnti da SW, come successo ieri, o anche da Piemonte e ovest Lombardia in caso di favonio, altrimenti tende ad essere sempre il polo caldo della pianura padana in estate.
forse anche più di +2°....lui regolarmente con una +15° fa +32° +33°, a suo dire.....qui con una +15° a UR avg fai +29°
Bloccato