Agosto 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
semplicemente il 2020 e 2021 hanno visto sinottiche da nord/ nord est e scambi meridiani inutili soprattutto nelle stagioni intermedie e meno atlantico del normale.JonSnow79 ha scritto:Ciao Picchio, non posso che quotare il tuo intervento.picchio70 ha scritto:Ciao, che la situazione sia abbastanza stagnante e che anche il prossimo medioJonSnow79 ha scritto:Insomma, se l'uscita di GF è pessima, non è che quella di ECMWF sia questa meraviglia.
Attendiamo le ens per valutare quanto sia centrata, ma la retromarcia per uno sblocco della situazione pare abbastanza evidente.
futuro sia difficile già se ne discuteva tempo fa', non sono patterns che cambiano
facilmente, ma, siccome si parla giustamente di enorme calore accumulato
alle basse latitudini, come credi che questo possa essere smaltito?
Scambi meridiani, sia che siamo noi ad essere interessati o no,
quindi credo che la prerogativa debba essere questa.
Poi non è che il peggio sia iniziato oggi, purtroppo siamo ben consci
del clima degli ultimi 30 anni, e soprattutto della sua escalation,
ed alla luce di tutto questo un idea ce la si può fare
Finche le ssta sono queste, finché il polo e la Siberia bollono,
cosa possa cambiare, eccezioni a parte, non lo so.
Sinceramente non ho idea di come si possa dissipare l'enorme calore accumulato alle basse latitudini, non sono esperto e mi limito a descrivere ciò che vedo.
Magari è suggestione, magari i ricordi vengono in qualche misura deformati, ma difficilmente riesco a farmi venire in mente un periodo sostanzialmente siccitoso come gli ultimi 2 anni nella mia zona.
Il 2021 poi, è in posizione assolutamente apicale rispetto a questa preoccupante situazione: correnti meridionali sparate per praticamente 6 mesi su 8 ad asciugare ciò che è già asciutto per via di una costante ombra pluviometrica causata dalle medesime correnti, in un loop continuo.
Vero che la natura è pigra, ma trovo incredibile un periodo così lungo e così ripetitivo.
In passato ci sono state sicuramente annate più secche ed annate più piovose, ma queste ultime due del nuovo decennio fanno rizzare i capelli.
E la chiudo perché sono andato indubbiamente OT.
sul forum si festeggiava perchè qualche vallata riusciva a fare minime negative ad aprile inoltrato e improvvisamente la pioggia diventava un optional. l'inverno 2014 è stato ritenuto il male assoluto dai più, le minime di 14 gradi ad ottobre non vanno bene perchè altrimenti mi rovina la media. quindi che si fa? si vogliono piogge abbondanti con temperature sotto la norma? cosi non è nel 90% dei casi
-
ventomoderato
Rispondi come se ciò che si scrive sul forum avesse un qualche riflesso su quanto accade al punto di vista meteo.ventomoderato ha scritto:semplicemente il 2020 e 2021 hanno visto sinottiche da nord/ nord est e scambi meridiani inutili soprattutto nelle stagioni intermedie e meno atlantico del normale.JonSnow79 ha scritto:Ciao Picchio, non posso che quotare il tuo intervento.picchio70 ha scritto: Ciao, che la situazione sia abbastanza stagnante e che anche il prossimo medio
futuro sia difficile già se ne discuteva tempo fa', non sono patterns che cambiano
facilmente, ma, siccome si parla giustamente di enorme calore accumulato
alle basse latitudini, come credi che questo possa essere smaltito?
Scambi meridiani, sia che siamo noi ad essere interessati o no,
quindi credo che la prerogativa debba essere questa.
Poi non è che il peggio sia iniziato oggi, purtroppo siamo ben consci
del clima degli ultimi 30 anni, e soprattutto della sua escalation,
ed alla luce di tutto questo un idea ce la si può fare
Finche le ssta sono queste, finché il polo e la Siberia bollono,
cosa possa cambiare, eccezioni a parte, non lo so.
Sinceramente non ho idea di come si possa dissipare l'enorme calore accumulato alle basse latitudini, non sono esperto e mi limito a descrivere ciò che vedo.
Magari è suggestione, magari i ricordi vengono in qualche misura deformati, ma difficilmente riesco a farmi venire in mente un periodo sostanzialmente siccitoso come gli ultimi 2 anni nella mia zona.
Il 2021 poi, è in posizione assolutamente apicale rispetto a questa preoccupante situazione: correnti meridionali sparate per praticamente 6 mesi su 8 ad asciugare ciò che è già asciutto per via di una costante ombra pluviometrica causata dalle medesime correnti, in un loop continuo.
Vero che la natura è pigra, ma trovo incredibile un periodo così lungo e così ripetitivo.
In passato ci sono state sicuramente annate più secche ed annate più piovose, ma queste ultime due del nuovo decennio fanno rizzare i capelli.
sul forum si festeggiava perchè qualche vallata riusciva a fare minime negative ad aprile inoltrato e improvvisamente la pioggia diventava un optional. l'inverno 2014 è stato ritenuto il male assoluto dai più, le minime di 14 gradi ad ottobre non vanno bene perchè altrimenti mi rovina la media. quindi che si fa? si vogliono piogge abbondanti con temperature sotto la norma? cosi non è nel 90% dei casi
Boh, sinceramente non capisco la tua acredine.
Ogni utente ha le proprie preferenze ed ha ovviamente un occhio di riguardo per il proprio orticello, accettalo e vai avanti sereno.
-
ventomoderato
vale sicuramente il contrario ossia ciò che accade dal punto di vista meteo ha un riflesso sul forum. acredine manco a parlarne. alla fine ho altro fortunatamente a cui pensare ed il forum è un passatempo.JonSnow79 ha scritto:Rispondi come se ciò che si scrive sul forum avesse un qualche riflesso su quanto accade al punto di vista meteo.ventomoderato ha scritto:semplicemente il 2020 e 2021 hanno visto sinottiche da nord/ nord est e scambi meridiani inutili soprattutto nelle stagioni intermedie e meno atlantico del normale.JonSnow79 ha scritto: Ciao Picchio, non posso che quotare il tuo intervento.
Boh, sinceramente non capisco la tua acredine.
Ogni utente ha le proprie preferenze ed ha ovviamente un occhio di riguardo per il proprio orticello, accettalo e vai avanti sereno.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
mi sembrano un po' sovrastimati i valori. il bomba mette sui 31ICEBOWL ha scritto:per questa parte d'italia rush africano nel week end con picchi nuovamente di +33° +34° domenica. Sino a venerdi clima normale per il periodo con assenza di TS. Da lunedi nuovo assalto temporalesco e decadimento stagionale per il passaggio di gocce fredde da ovest verso est appena oltr'alpe.