tale sinottica

Questo lo 06 gfs

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E questi per te sono dati da “primavera molto fredda”? Ma sei serio? E allora con un’estate a +2/3 ha ragione chi parla di inferno, catastrofe, apocalisse etc, no?Uomo stufo ha scritto:I primi due che ho trovato googlando media climatica Primavera 2021, ma gli altri 30 dopo sono sulla stessa falsariga.Sordatino ha scritto:Parli di oggettività e poi definisci la scorsa primavera “molto fredda”, alla faccia della coerenzaUomo stufo ha scritto:Nei commenti ai modelli dovrebbero essere commentate le sinottiche più che i desiderata.
E' proprio dai desiderata che si accendono tutte queste diatribe.
A me piace la primavera tiepida e mite, ma in questa Primavera molto fredda mi sono trattenuto dal lamentarmene proprio per evitare diatribe con i freddofili che vogliono la Primavera come "naturale estensione" dell'Inverno.
Evitiamo di esprimere continuamente desideri e preferenze in maniera così forzata e nessuno litigherà più con nessuno.
Per me Ventomoderato rimane cmq un commentatore moderato..
Quindi di che stiamo parlando? La tua "oggettività" cosa dice? Fonti?
Eddai su...
"In Piemonte la primavera 2021 ha avuto una temperatura media di 7.9°C, con una lieve anomalia termica negativa di 0.2°C rispetto alla media del periodo 1971-2000, ed è risultata la ventiduesima stagione primaverile più fredda nella distribuzione storica degli ultimi 64 anni."
"Crisi climatica: Copernicus, la primavera 2021 è stata la più fredda in Europa dal 2013"
Lieve anomalia termica di 0,2 gradi rispetto alla media 1971-2000 = primavera molto fredda?Uomo stufo ha scritto:Ho tutta la pazienza che vuoi!vince1986 ha scritto: Abbi pazienza, ma solo dalla espressione "primavera molto fredda" capisco hai una visione travisata della realtà.
Tutti siamo guidati dalle proprie sensazioni e desideri, si cerca di essere oggettivi ma non sempre ci si riesce; ció che invece non andrebbe fatto e convincere gli altri dei proprio desideri e sensazioni come realtà oggettiva.
Vabbè, vediamo il run 06 cosa tira fuori.![]()
Appunto per questo che ho evitato, è una mia preferenza.
Quanto alla Primavera fredda, almeno per il Nord Italia, lo dicono i modelli, non io.
"In Piemonte la primavera 2021 ha avuto una temperatura media di 7.9°C, con una lieve anomalia termica negativa di 0.2°C rispetto alla media del periodo 1971-2000, ed è risultata la ventiduesima stagione primaverile più fredda nella distribuzione storica degli ultimi 64 anni."
Oppure:
Crisi climatica: Copernicus, la primavera 2021 è stata la più fredda in Europa dal 2013
Ma comunque ne trovi 1000 altri
Quindi, chi è che non è oggettivo? Chi è che vede cose che non esistono??
Io ho portato dei dati, se vuoi porto anche cartine tipo questa:Sordatino ha scritto:
E questi per te sono dati da “primavera molto fredda”? Ma sei serio? E allora con un’estate a +2/3 ha ragione chi parla di inferno, catastrofe, apocalisse etc, no?
Eddai su lo dico io, sei caldofilo e ok, massimo rispetto, ma evitiamo di fare la morale e dare patenti ad altri perché anche tu, come stai dimostrando con questi interventi, infarcisci la meteo di opinioni e sensazioni personalissime.

vince1986 ha scritto:Lieve anomalia termica di 0,2 gradi rispetto alla media 1971-2000 = primavera molto fredda?Uomo stufo ha scritto:Ho tutta la pazienza che vuoi!vince1986 ha scritto: Abbi pazienza, ma solo dalla espressione "primavera molto fredda" capisco hai una visione travisata della realtà.
Tutti siamo guidati dalle proprie sensazioni e desideri, si cerca di essere oggettivi ma non sempre ci si riesce; ció che invece non andrebbe fatto e convincere gli altri dei proprio desideri e sensazioni come realtà oggettiva.
Vabbè, vediamo il run 06 cosa tira fuori.![]()
Appunto per questo che ho evitato, è una mia preferenza.
Quanto alla Primavera fredda, almeno per il Nord Italia, lo dicono i modelli, non io.
Oppure:
Crisi climatica: Copernicus, la primavera 2021 è stata la più fredda in Europa dal 2013
Ma comunque ne trovi 1000 altri
Quindi, chi è che non è oggettivo? Chi è che vede cose che non esistono??
22esima stagione più fredda nelle ultime 64 (vicino alla metà insomma) = primavera molto fredda?
Arrivederci.
Guarda porta pure tutti i dati che ti pare, ma se insisti a definire la primavera di quest’anno “molto fredda” sei tutto fuorché oggettivo.Uomo stufo ha scritto:Io ho portato dei dati, se vuoi porto anche cartine tipo questa:Sordatino ha scritto:
E questi per te sono dati da “primavera molto fredda”? Ma sei serio? E allora con un’estate a +2/3 ha ragione chi parla di inferno, catastrofe, apocalisse etc, no?
Eddai su lo dico io, sei caldofilo e ok, massimo rispetto, ma evitiamo di fare la morale e dare patenti ad altri perché anche tu, come stai dimostrando con questi interventi, infarcisci la meteo di opinioni e sensazioni personalissime.
Se poi facciamo i negazionisti davanti ai dati ufficiali, non so più che dire.
E non c'entra nulla con l'essere caldofilo. Io so di essere mitofilo (non caldofilo come antagonista del freddofilo) ma ciò non mi impedisce di vedere le cose oggettivamente.
Non sono affatto d'accordo.peter 73 ha scritto:Scusate se mi intrometto....da inesperto meteo ma un po' esperto di educazione....e rispetto ....queste continue liti e battibecchi non fanno altro che allontanare utenti dal forum....la meteo è una materia opinabilissima...e non ci sono dati oggettivi che possano darci certe sensazioni...un esempio?io ricordo con piacere il 2012 anno mitico x gli amanti come me della neve ....ecco x me rimarrà un inverno gelido anche se poi dati alla mano a parte i 15 gg...di febbraio fu il quinto più caldo di sempre.....insomma ci si può scontrare ma le sensazioni sfuggono a dati e tabelle