Monitoraggio siccità 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Mi trovo assolutamente d'accordo con la prima parte dell'articolo dove dice che oramai la siccità o la scarsità di piogge sono una regola da tenere conto nel futuro nella zona adriatica, perchè ragazzi non piove più e quando piove lo fa in malo modo, ricordo un tempo le perturbazioni atlantiche pioveva per giorni e giorni di fila, sono scomparse e se per caso fallisce l'inverno con poca neve e la primavera con acqua sotto media si arriva come quest'anno.

Ben prima dell'estate avevo scritto qui che quest'estate avrebbe fatto parlare per i motivi che sapete, ebbene ci siamo, avevo pure detto che il peggio sarebbe stato Agosto e fino ad ora siamo lì, ora dico che pure Settembre sarà tragico, ma spero almeno in questo di sbagliare brutalmente.
Ciao, secondo me il problema non è solo per la zona adriatica.
La siccità può colpire a fasi alterne tutti i settori, a volte il Tirreno, a volte il sud, a volte il nord -est, il nord- Ovest.
Ricordo siccità gravissime nel nord- Ovest, sottovento a diverse correnti.
Il problema è che con l'aumento della temperatura saranno sempre più frequenti.
Ricordo una cartina dei periodi di assenza di piogge medi, ebbene, le Marche era tra le zone
d' Italia con periodi senza piogge più corti, questo per dire che il clima è cambiato tanto.
Se la trovo la posto
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Mi trovo assolutamente d'accordo con la prima parte dell'articolo dove dice che oramai la siccità o la scarsità di piogge sono una regola da tenere conto nel futuro nella zona adriatica, perchè ragazzi non piove più e quando piove lo fa in malo modo, ricordo un tempo le perturbazioni atlantiche pioveva per giorni e giorni di fila, sono scomparse e se per caso fallisce l'inverno con poca neve e la primavera con acqua sotto media si arriva come quest'anno.

Ben prima dell'estate avevo scritto qui che quest'estate avrebbe fatto parlare per i motivi che sapete, ebbene ci siamo, avevo pure detto che il peggio sarebbe stato Agosto e fino ad ora siamo lì, ora dico che pure Settembre sarà tragico, ma spero almeno in questo di sbagliare brutalmente.
Ciao, secondo me il problema non è solo per la zona adriatica.
La siccità può colpire a fasi alterne tutti i settori, a volte il Tirreno, a volte il sud, a volte il nord -est, il nord- Ovest.
Ricordo siccità gravissime nel nord- Ovest, sottovento a diverse correnti.
Il problema è che con l'aumento della temperatura saranno sempre più frequenti.
Ricordo una cartina dei periodi di assenza di piogge medi, ebbene, le Marche era tra le zone
d' Italia con periodi senza piogge più corti, questo per dire che il clima è cambiato tanto.
Se la trovo la posto
Ciao, si in inverno è capitato che anche il nord Italia ha periodi prolungati senza piogge, da noi capita sempre più spesso in estate che forse è la stagione peggiore per avere la siccità.
Nicos

Messaggio da Nicos »

ducaneve ha scritto:
Nicos ha scritto:
ducaneve ha scritto: Non si vede una via d'uscita, probabilmente anche Settembre sarà una sofferenza, perchè vivremo cose che fino ad ora non abbiamo mai visto, spero di sbagliarmi.
Africano in palla anche a settembre?
Ciao, ho risposto sopra come la penso.
Sì sì ho visto Duca grazie mille ovviamente tutti ci auguriamo che non vada così
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Ho trovato questa carta dei massimi periodi con precipitazioni nulle.
Non si vede molto bene, perché ho fatto una foto da un vecchio atlante, comunque si riesce a notare lo stesso che le zone adriatiche che stanno soffrendo la siccità peggiore, come le Marche, non sono quelle che mediamente sono più soggette a questo fenomeno, anzi, sono, o forse erano, quelle messe meglio

Immagine[/img]
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:Ho trovato questa carta dei massimi periodi con precipitazioni nulle.
Non si vede molto bene, perché ho fatto una foto da un vecchio atlante, comunque si riesce a notare lo stesso che le zone adriatiche che stanno soffrendo la siccità peggiore, come le Marche, non sono quelle che mediamente sono più soggette a questo fenomeno, anzi, sono, o forse erano, quelle messe meglio

Immagine[/img]
Buongiorno, si sicuramente è un fenomeno nuovo, quello che ho visto è che i periodi prolungati di mancanza piogge sono sempre di più, in estate c'è pure l'aggravante dell'altro fenomeno nuovo che sono temperature folli che una volta non esistevano, quello che ho visto io e che le medie delle temperature specie quelle diurne sono più calde di 3/4 gradi rispetto a una volta, vedremo se è un periodo climatico o la nuova regolare normalità dei prossimi decenni, ovviamente credo più nella seconda.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Ho trovato questa carta dei massimi periodi con precipitazioni nulle.

Immagine[/img]
Buongiorno, si sicuramente è un fenomeno nuovo, quello che ho visto è che i periodi prolungati di mancanza piogge sono sempre di più, in estate c'è pure l'aggravante dell'altro fenomeno nuovo che sono temperature folli che una volta non esistevano, quello che ho visto io e che le medie delle temperature specie quelle diurne sono più calde di 3/4 gradi rispetto a una volta, vedremo se è un periodo climatico o la nuova regolare normalità dei prossimi decenni, ovviamente credo più nella seconda.
Non credo servano ulteriori conferme che questo abominio sia la nuova normalità. Ora servirebbero altri 20 anni almeno di T nelle medie ante 2000, per poter parlare di un cambio. Parlo ovviamente dal 43esimo parallelo in giù.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Nicos ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Nicos ha scritto: Africano in palla anche a settembre?
Ciao, ho risposto sopra come la penso.
Sì sì ho visto Duca grazie mille ovviamente tutti ci auguriamo che non vada così
Il bello é che in questo forum si facevano criminose ironie al termine maltempo anticiclonico o addirittura voler comparare qualche TS in più sulla cerchia alpina al disastro che si sta compiendo sul resto del paese.
Surreale
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Telecuscino ha scritto:
Nicos ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ciao, ho risposto sopra come la penso.
Il bello é che in questo forum si facevano criminose ironie al termine maltempo anticiclonico o addirittura voler comparare qualche TS in più sulla cerchia alpina al disastro che si sta compiendo sul resto del paese.
Surreale
Quoto Tele
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

mm caduti da febbraio....installazione centrale meteo nella mia azienda

febbraio 33
marzo 1
aprile 64
maggio 43
giugno 6
luglio 15
agosto 4

mi fermo qua..buona giornata a tutti...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

E qui dentro si faceva ironia sul maltempo anticiclonico.. Speriamo in piogge al più presto e più a lungo possibile. Servirebbe la pluviometria del 2014 con estate prossima ancor più fredda e perturbata ed inverno piovoso/nevoso (sperando sia il più gelido possibile).
Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Farmagricoltore ha scritto:mm caduti da febbraio....installazione centrale meteo nella mia azienda

febbraio 33
marzo 1
aprile 64
maggio 43
giugno 6
luglio 15
agosto 4

Caspita che disastro, numeri pesantissimi, quanta autonomia avete ancora con l’irrigazione artificiale?
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Sordatino ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:mm caduti da febbraio....installazione centrale meteo nella mia azienda

febbraio 33
marzo 1
aprile 64
maggio 43
giugno 6
luglio 15
agosto 4

Caspita che disastro, numeri pesantissimi, quanta autonomia avete ancora con l’irrigazione artificiale?
Ciao
guarda per quanto riguarda la mia azienda ho la fortuna di servirmi da un canale che è pieno tutto l anno....però dove non arrivo con le tubazioni il raccolto di mais è perso al 60%.....situazione grave....speriamo in un autunno decente e non con 400 500 mm in due giorni come nel 2019......mm che fanno media ma come potrai capire non servono a nulla come utilità....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

La mia zona
- 670 mm.
Totali caduti da gennaio 277 mm.

PRECIPITATION (mm)

DEP. MAX ---DAYS OF RAIN---
FROM OBS. OVER
YR MO TOTAL NORM DAY DATE 0.254 2.54 25.4
---------------------------------------------------------
2021 01 47.6 -79.1 12.0 10 13 7 0
2021 02 23.8 -36.2 17.8 13 4 2 0
2021 03 91.8 -7.4 63.6 9 8 3 1
2021 04 62.8 -5.6 29.6 3 10 5 1
2021 05 13.8 -57.2 7.0 19 5 2 0
2021 06 7.6 -33.6 4.0 6 3 1 0
2021 07 30.4 -60.1 28.8 17 2 1 1
2021 08 0.0 -29.2 0.0 0 0 0 0
Bob90

Messaggio da Bob90 »

febbraio 33
marzo 1
aprile 64
maggio 43
giugno 6
luglio 15
agosto 4

Allucinante
Bloccato