Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
clima di Roma e Lazio
Facciamo un po' il riassunto delle temperature rilevate negli ultimi 4 giorni(nel sistema AM/ENAV di Roma) poiche' credo che ormai si sia raggiunto il massimo del caldo possibile nelle attuali circostanze e per la attuale stagione. MaX. giorni 11,12 ,13 Agosto 2021:Ciampinoaer.:37,38,36// Fiumicino aer.:33,36,35//Roma Urbe aer.:38,38,38.Come si puo' vedere il top appartiene a Roma Urbe,ma a mio parere e' abbastanza da considerare la serie di Fiumicino che per ovvii motivi gode di circostanze climatiche particolari.Per gli scarsi di memoria riporto anche due serie di temperature max registrate nella ns citta' in anni molto recenti.Anno 2015 mese di luglio giorni 15/20, ROMA URBE aer.:.36,,37,38,37,36,38(media delle Max di quel mese ad Urbe:34,7).Ancora piu' interessante il 2017 mese di Agosto,giorni 1/5 sempre a Roma Urbe aer.:39,40,39,39,39 (media max mese:34,9).Ma anche Ciampino e Fiumicino non furono da poco,sempre con le dovute differenze tra si loro. Rammento che Urbe d'inverno e' quasi sempre la piu' fredda.
Qui oggi 38,7° la massima.
I temporali appenninici, formatisi e "ingranditisi" fra Umbria e Lazio hanno lisciato la mia zona con un aumento della ventilazione da N-NW come in questo momento, mentre tuoni e pioggia si sono concentrati nella parte N della provincia di Rieti, capoluogo compreso, vista la direzione NW-SE.
Oltre naturalmente alla Ciociaria dove a Campo Staffi hanno segnalato grandinate e molti mm di precipitazione.
I temporali appenninici, formatisi e "ingranditisi" fra Umbria e Lazio hanno lisciato la mia zona con un aumento della ventilazione da N-NW come in questo momento, mentre tuoni e pioggia si sono concentrati nella parte N della provincia di Rieti, capoluogo compreso, vista la direzione NW-SE.
Oltre naturalmente alla Ciociaria dove a Campo Staffi hanno segnalato grandinate e molti mm di precipitazione.
A giudicare dalla sinottica in corso questi temporali sono stati una sorpresa, possibile che ci fossero degli "spifferi" di aria fresca in quota?alaska 63 ha scritto:Qui oggi 38,7° la massima.
Guarda, stamattina leggendo un paio di siti che davano le previsioni, con instabilità pomeridiana anche sulla nostra regione, sono andato a guardare il satellite ed effettivamente fin dalla mattina si vedeva chiaramente l'aria in arrivo da NW, poi man mano che aumentava l'irraggiamento solare sono incominciati a fiorire i "bomboloni" proprio su questa parte dell'Appennino forse per la convergenza delle correnti allora ho realizzato che qualche bel botto ci sarebbe stato anche se il cape non era poi molto alto.dumbo71 ha scritto:A giudicare dalla sinottica in corso questi temporali sono stati una sorpresa, possibile che ci fossero degli "spifferi" di aria fresca in quota?alaska 63 ha scritto:Qui oggi 38,7° la massima.
Re: clima di Roma e Lazio
Ciao Rik, grazie, ma a vedere la T in quota e quelle attualmente registrate al suolo nel GRA credo che nella serie finiranno anche oggi e domani.rik5 ha scritto:Facciamo un po' il riassunto delle temperature rilevate negli ultimi 4 giorni(nel sistema AM/ENAV di Roma) poiche' credo che ormai si sia raggiunto il massimo del caldo possibile nelle attuali circostanze e per la attuale stagione. MaX. giorni 11,12 ,13 Agosto 2021:Ciampinoaer.:37,38,36// Fiumicino aer.:33,36,35//Roma Urbe aer.:38,38,38.Come si puo' vedere il top appartiene a Roma Urbe,ma a mio parere e' abbastanza da considerare la serie di Fiumicino che per ovvii motivi gode di circostanze climatiche particolari.Per gli scarsi di memoria riporto anche due serie di temperature max registrate nella ns citta' in anni molto recenti.Anno 2015 mese di luglio giorni 15/20, ROMA URBE aer.:.36,,37,38,37,36,38(media delle Max di quel mese ad Urbe:34,7).Ancora piu' interessante il 2017 mese di Agosto,giorni 1/5 sempre a Roma Urbe aer.:39,40,39,39,39 (media max mese:34,9).Ma anche Ciampino e Fiumicino non furono da poco,sempre con le dovute differenze tra si loro. Rammento che Urbe d'inverno e' quasi sempre la piu' fredda.
Hai fatto bene a riportare Luglio 2015, è probabile che chiuderemo questa settimana con valori anche più alti di quel periodo, il ch rende bene l’idea della portata dell’attuale ondata (ma lo dico sottovoce altrimenti poi vengo accusato di essere un “poeta del caldo”
Mi trovavo in vacanza in Umbria (da due giorni...
) ma purtroppo ho dovuto anticipare il rientro per seguire la situazione e stare con mamma in ragione del ricovero urgente di mio padre all'ospedale di Rieti.
Circondato da temporali oggi pomeriggio, in particolare a S-SW (Valle del Tevere, Monterotondo dove il radar si è acceso parecchio) e in parte a Nord (Piana di Rieti), qui alla fine brontolii lontani, qualche tuono più forte, vento e... quattro gocce il bottino finale.
+ 26,5°
Circondato da temporali oggi pomeriggio, in particolare a S-SW (Valle del Tevere, Monterotondo dove il radar si è acceso parecchio) e in parte a Nord (Piana di Rieti), qui alla fine brontolii lontani, qualche tuono più forte, vento e... quattro gocce il bottino finale.
+ 26,5°
Buon pomeriggio, picco di questa ulteriore breve ondata africana con 35 segnati a Urbe e qualcosa in più a Collegio Romano, 36.4.
Vediamo se in settimana oltre al calo termico ci scappa pure qualche prp (target mercoledì ma per ora non si vede niente di eclatante).
P.s.: Alaska mi dispiace per tuo papà ma anche per il rientro anticipato dalle vacanze, avendo vissuto di recente un’esperienza di quel genere so quanto sia importante soprattutto in queste fasi il poter trascorrere qualche giorno in serenità.
Vediamo se in settimana oltre al calo termico ci scappa pure qualche prp (target mercoledì ma per ora non si vede niente di eclatante).
P.s.: Alaska mi dispiace per tuo papà ma anche per il rientro anticipato dalle vacanze, avendo vissuto di recente un’esperienza di quel genere so quanto sia importante soprattutto in queste fasi il poter trascorrere qualche giorno in serenità.