Nowcasting estate 2021 - nord ovest
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
Qui invece come da aspettative è stata la giornata più calda, max 35.6 gradi(-0.4 rispetto a quanto prevedeva ecmwf), +0.7 gradi rispetto alla max di ieri. Niente da fare invece per surclassare la max stagionale raggiunta a giugno, -0.2 gradi rispetto ai 35.8 gradi che si erano registrati nel primo mese estivo.ventomoderato ha scritto:La centralina di San salvario non va oltre 33,8. 1 grado e mezzo in meno di ieri come da pronostico. La giornata più calda dell'ondata dove risiedo è stata ieri. La nottata più calda credo quella appunto tra sabato e domenica.
-
ventomoderato
Con una massa inferiore a giugno.airsnow ha scritto:Qui invece come da aspettative è stata la giornata più calda, max 35.6 gradi(-0.4 rispetto a quanto prevedeva ecmwf), +0.7 gradi rispetto alla max di ieri. Niente da fare invece per surclassare la max stagionale raggiunta a giugno, -0.2 gradi rispetto ai 35.8 gradi che si erano registrati nel primo mese estivo.ventomoderato ha scritto:La centralina di San salvario non va oltre 33,8. 1 grado e mezzo in meno di ieri come da pronostico. La giornata più calda dell'ondata dove risiedo è stata ieri. La nottata più calda credo quella appunto tra sabato e domenica.
-
ventomoderato
Le termiche previste nel weekend da gfs erano sovrastimate ma si sapeva.airsnow ha scritto:Qui invece come da aspettative è stata la giornata più calda, max 35.6 gradi(-0.4 rispetto a quanto prevedeva ecmwf), +0.7 gradi rispetto alla max di ieri. Niente da fare invece per surclassare la max stagionale raggiunta a giugno, -0.2 gradi rispetto ai 35.8 gradi che si erano registrati nel primo mese estivo.ventomoderato ha scritto:La centralina di San salvario non va oltre 33,8. 1 grado e mezzo in meno di ieri come da pronostico. La giornata più calda dell'ondata dove risiedo è stata ieri. La nottata più calda credo quella appunto tra sabato e domenica.
-
ventomoderato
Come mai questo calo della temperatura e del dew point? Addirittura da tempo non scendevi così?airsnow ha scritto:Attuali 25.7, -3 gradi pieni rispetto alla stessa ora di ieri e si sentono tutti, sembra quasi fresco. Anche dp sceso a +15.4, da tempo non si toccava un valore decisamente inferiore ai +20.
Non saprei in tutto il Piemonte nord orientale c’è stato un bel calo sta sera, speriamo domani di perdere qualche grado anche nella max. Da giovedì non scendevo a un dp così basso.ventomoderato ha scritto:Come mai questo calo della temperatura e del dew point? Addirittura da tempo non scendevi così?airsnow ha scritto:Attuali 25.7, -3 gradi pieni rispetto alla stessa ora di ieri e si sentono tutti, sembra quasi fresco. Anche dp sceso a +15.4, da tempo non si toccava un valore decisamente inferiore ai +20.
-
alx87
- Forumista senior
Qui a max vince la giornata di ieri, a Rho 35.3° vs 35.7°, Bollate 35.7° vs 36.2°, minima più alta oggi, a Rho 23.8° vs 23.1°, a Bollate 20.7° vs 20.4°, qui ad occhio e croce sui 23° come ieri.
Tra l'altro la giornata di oggi ha avuto tassi di ur più bassi rispetto a ieri a partire da pomeriggio, con un minimo del 35% alle 16, mentre ieri il dp è stato stabilmente sopra i 20° con punte superiori a 24°, oggi pomeriggio è oscillato tra 18° e 22°, ma soprattutto, stasera l'aria, pur calda (Rho 27.6°, sul mio balcone 27.0°, è decisamente più leggera, con dp 14°, ieri a quest'ora era tra 21° e 22°.
Oggi ho passato ferragosto sull'alto Lario, tra Dorio e Colico, fino al primo pomeriggio temperature contenute, sui 28° lungo la fascia costiera tra Dervio e Gera Lario ma Ur elevatissima, tra 70% e 80%, tanto che i dp erano superiori a quelli rhodensi (nonostante i circa 7° in più e sui 22/23°, picco max tra i 31.2° di Dervio e i 32.5° di Gera Lario, ma Ur scesa solo al 60%, per cui i dp non ne hanno risentito granché, insomma, giornata calda, afosa, ma soprattutto poco ventilata per quelle zone, dove spesso di fa anche vela.
Tra l'altro la giornata di oggi ha avuto tassi di ur più bassi rispetto a ieri a partire da pomeriggio, con un minimo del 35% alle 16, mentre ieri il dp è stato stabilmente sopra i 20° con punte superiori a 24°, oggi pomeriggio è oscillato tra 18° e 22°, ma soprattutto, stasera l'aria, pur calda (Rho 27.6°, sul mio balcone 27.0°, è decisamente più leggera, con dp 14°, ieri a quest'ora era tra 21° e 22°.
Oggi ho passato ferragosto sull'alto Lario, tra Dorio e Colico, fino al primo pomeriggio temperature contenute, sui 28° lungo la fascia costiera tra Dervio e Gera Lario ma Ur elevatissima, tra 70% e 80%, tanto che i dp erano superiori a quelli rhodensi (nonostante i circa 7° in più e sui 22/23°, picco max tra i 31.2° di Dervio e i 32.5° di Gera Lario, ma Ur scesa solo al 60%, per cui i dp non ne hanno risentito granché, insomma, giornata calda, afosa, ma soprattutto poco ventilata per quelle zone, dove spesso di fa anche vela.