Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kemp

Messaggio da Kemp »

Tein80 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: Ma cosa c'entra?? la definizione di nord est e nord ovest è solo geografica. Nord ovest: Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta.
Nord est: Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Treviglio e Cremona ti dispiacerà sapere che sono al nord OVEST.

Non c'è altro da aggiungere.

Il clima non c'entra nulla, perché se no mi saprai spiegare cosa c'entra Aosta con Alessandria.
ok tein però non serve scaldarsi per così poco

Io mi scaldo forse troppo, ma qui si continuano a leggere bestialità anche sulle cose più banali. Bisogna per forza mettere in discussione tutto, anche una divisione geografica del nord? Non è che tra Lombardia e Veneto ci siano barriere invalicabili visto che una regione sta convenzionalmente al nord ovest e l'altra a nord est. Senza parole...
Si parla a livello previsionale, perché generalizzare poi porta a errori ed incomprensioni. I confini politico/ amministrativi non coincidono con i climi e l'orografia, bisogna anche prenderne atto.
Sono conscio altresi' che dividendo tutti i microclimi d'Italia porterebbe ad un sacco di secessioni meteo :D
Ultima modifica di Kemp il sab ago 14, 2021 5:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Kemp

Messaggio da Kemp »

alx87 ha scritto: Scusate, allora anche la Liguria climaticamente è molto differente, secondo me bisogna prendere in considerazione il criterio geografico e se tagliassimo il nord in due metà e facessimo proseguire la linea a sud del confine lombardo-veneto, a mio avviso rientrerebbero anche le province emiliane da Piacenza a Modena, mentre Bologna, Ferrara e la Romagna sarebbero nel nord-est
Per mettere d'accordo i vari pensieri qui esposti direi piu' che dalla linea del bresciano forse la lombardia dovrebbe meteorologicamente piu' far parte del nord-est, insieme a cremonese orientale e mantovano, anche se a parer mio questi ultimi 2 potrebbero far parte della suddetta Lunezia meteo a far compagnia a Parma Reggio e Modena :D

Nel frattempo qui max +37 tondi ed ur del 35%.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Sarebbe interessante e istruttivo se chi commenta descrivesse il diverso microclima in cui vive impareremmo molte cose(venti locali,coltivazioni,ecc)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Kemp ha scritto:
Tein80 ha scritto:
airsnow ha scritto:ok tein però non serve scaldarsi per così poco

Io mi scaldo forse troppo, ma qui si continuano a leggere bestialità anche sulle cose più banali. Bisogna per forza mettere in discussione tutto, anche una divisione geografica del nord? Non è che tra Lombardia e Veneto ci siano barriere invalicabili visto che una regione sta convenzionalmente al nord ovest e l'altra a nord est. Senza parole...
Si parla a livello previsionale, perché generalizzare poi porta a errori ed incomprensioni. I confini politico/ amministrativi non coincidono con i climi e l'orografia, bisogna anche prenderne atto.
Sono conscio altresi' che dividendo tutti i microclimi d'Italia porterebbe ad un sacco di secessioni meteo :D

E' proprio questo il discorso; perché se dovessimo farne un discorso climatologico è chiaro che le suddivisioni sarebbero tantissime. La suddivisione geografica è solo di convenienza e niente più.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Si dice che la Lombardia sia al nord ovest. Brescia con il nord ovest ha quasi nulla a che vedere. Il clima c'entra. Non ha il phoen ma ha l venti da est tipici del Veneto
Come si dice che Piacenza sia nord-est, ovviamente perché le regioni non vengono divise, ma se sono regioni grandi, alcune porzioni hanno caratteristiche della zona geografica vicina.
È vero quello che dici su Brescia, ha più venti da est, quasi nullo invece il phöen e le nevicate da addolcimento sono molto più brevi, queste sono caratteristiche più simili al vicino Veneto, tuttavia non si può definire una città veneta, e geograficamente è più o meno a metà strada tra i confini francesi e quelli sloveni, essendo la Lombardia facente parte del nord-ovest, Brescia vi rientra, come Mantova del resto.
I confini geografici sono di carattere amministrativo. Un po come i fusi orari. Brescia ha più affinità con Verona che con Cuneo. E non solo dal punto di vista climatico. Se osservi una cartina della Lombardia talvolta vedi l'aria da est a Brescia che porta dew point +13 e il phoen a Varese e ovest milanese con dew point +1. E spesso il muro è costituito dal fiume Adda.
Vedo che ho scatenato un'animata discussione...
Continuerò a scrivere qui tanto cosa mi cambia... in attesa del Nowcasting Lunezia :P :P
Oggi massima di 36.2 in città la quale domani verrà ritoccata al rialzo. Umidità che anche oggi si è mantenuta bassa. 28% durante il picco di caldo
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Minima +21.5° massima +37.9° attuale +31.3° ur 61% dp21.4
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Qui max odierna 34.9 gradi, per fortuna solo +0,1 rispetto a ieri. In Piemonte i valori più alti sono stati registrati nell’alessandrino tra Novi e Acqui con temperature max diffusamente vicino ai 37 gradi.
incercadisaggezza

Seregno 34,1 Mariano 32,7 io sto nel mezzo penso sui 33(oregon in terrazza)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Venaria minima 19,9.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Buongiorno a tutti
Minima odierna di 25.1 con umidità del 53%
Massima di ieri 36.7
+0.1 rispetto al giorno prima
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Buongiorno
Minima odierna 23.4 gradi(la più alta della stagione a pari merito con il 24 luglio)
Oggi tante minime over 22/23/24 in pp da est a ovest
incercadisaggezza

Air buon ferragosto a te e tutti
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Air buon ferragosto a te e tutti
grazie, buon ferragosto anche a te e a tutto il forum
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »