Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

minima +21° per colpa delle nuvole con umidità alta e disagio.

Estremi di ieri arrotondati +34° +20° in piena azione l'onda africana che proseguirà oggi e per tutto il week end.

confermato il rientro in media da martedi!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:minima +21° per colpa delle nuvole con umidità alta e disagio.

Estremi di ieri arrotondati +34° +20° in piena azione l'onda africana che proseguirà oggi e per tutto il week end.

confermato il rientro in media da martedi!
laddove non sono arrivate le precipitazioni e il vento è più che scontato che le minime sarebbero state abbastanza alte con oltretutto umidità.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Come aveva già detto il sottoscritto giorni fa il cielo da giovedì in poi non sarebbe stato completamente sereno. Infatti questa mattina persistono nubi figlie del rovescio di pioggia di ieri sera.
Peccato che almeno qui il cielo si sia parzialmente "sporcato" tra il tardo pomeriggio e buona parte della notte, mentre stamane, per ora, splende di nuovo un bel sole. :lol:
esatto, la solita sfiga di queste zone di confine :lol:
Minima simile alla tua anche qui, 22.8 gradi, per fortuna presumo si sia aperto il cielo un po’ prima dell’alba altrimenti rischiavamo di fare il venticinquello
ventomoderato

GiulianoPhoto ha scritto:Minima +17,9 con un inaspettato temporale notturno accompagnato da fulminazioni davvero impressionanti :shock:

Attuali +21,7 ma oggi si salirà parecchio
fulmini che illuminavano il cielo come fosse giorno. provenivano prevalentemente dalla zona della val susa e dalla val chisone. decisamente meno dalle valli di lanzo.
Gilo

Messaggio da Gilo »

alx87 ha scritto:
Gilo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Qui alle 21 32.3 😱
Massima odierna 35.2 minima 32.3
Hai fatto 32 gradi di minima??? 😳😳😳😳 qua da me al mezzanotte ce n’erano 28... alla fine abbiamo sfornato una bella minima di 23.6° (in aperta campagna!!!) San Benedetto ieri massima 36 e rotti. Pazzesco
Alla fine 36° non mi sembrano così pazzeschi per le lande mantovane, soprattutto quelle al confine con l'Emilia, perlomeno negli ultimi 15 anni, mi è capitato di vedere con relativa disinvoltura i 38° e nelle ondate maggiori quasi 40°, anche se il quarantello tondo non si è mai raggiunto.
Per quanto riguarda la minima, hai avuto nuvolosità? Anche da me ieri a mezzanotte era sui 27° e la minima è stata di 23°, la nuvolosità ha insistito quasi tutta la notte.
Pazzesco è riferito al fatto che abbiamo fatto queste minime tropicali così elevate in aperta campagna.. sinceramente la massima mi turba poco perché conosco il mio territorio, quindi so di cosa siamo capaci.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Gilo ha scritto:
alx87 ha scritto:
Gilo ha scritto: Hai fatto 32 gradi di minima??? 😳😳😳😳 qua da me al mezzanotte ce n’erano 28... alla fine abbiamo sfornato una bella minima di 23.6° (in aperta campagna!!!) San Benedetto ieri massima 36 e rotti. Pazzesco
Alla fine 36° non mi sembrano così pazzeschi per le lande mantovane, soprattutto quelle al confine con l'Emilia, perlomeno negli ultimi 15 anni, mi è capitato di vedere con relativa disinvoltura i 38° e nelle ondate maggiori quasi 40°, anche se il quarantello tondo non si è mai raggiunto.
Per quanto riguarda la minima, hai avuto nuvolosità? Anche da me ieri a mezzanotte era sui 27° e la minima è stata di 23°, la nuvolosità ha insistito quasi tutta la notte.
Pazzesco è riferito al fatto che abbiamo fatto queste minime tropicali così elevate in aperta campagna.. sinceramente la massima mi turba poco perché conosco il mio territorio, quindi so di cosa siamo capaci.
in questo periodo la massima conta molto meno, almeno per me, il sole poi cala in fretta. Sono le minime e la ur che contano per il disagio. Comunque siamo solo al 3° giorno di ondata ne mancano ancora 3g, pazienza. C'è da dire che da ieri sino a domenica in quota la temp dovrebbe rimanere tale quindi ne aumenti ne cali.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Gilo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
miloso ha scritto:30.5 gradi e son le 9 di sera ed abito in periferia periferia campagna.dimostrazione che le ore luce in meno contano relativamente poco ora
Qui alle 21 32.3 😱
Hai fatto 32 gradi di minima??? 😳😳😳😳 qua da me al mezzanotte ce n’erano 28... alla fine abbiamo sfornato una bella minima di 23.6° (in aperta campagna!!!) San Benedetto ieri massima 36 e rotti. Pazzesco
Come al solito faccio confusione a scrivere 😅😅😅😅 di minima ovviamente non ho fatto 32 ma 23
Invece stamattina mi da come minima 25.2 gradi e 63% di umidità. Cielo coperto a NO che piano piano va aprendosi
Troppo Vento

alx87 ha scritto:
Gilo ha scritto:
Per quanto riguarda Parma città nemmeno nel 2003 e 2017 abbiamo raggiunto i 40. La temperatura più alta dal 91 è del 5/8/2003 con 39.6 gradi.
Per i 40 bisogna retrocedere al 1983 dove il 29 luglio si ebbero 40.2 gradi. Mi sembra sia l'unico over 40 dal 1961. Sempre dati ARPAE
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Troppo Vento ha scritto:
alx87 ha scritto:
Gilo ha scritto: Hai fatto 32 gradi di minima??? 😳😳😳😳 qua da me al mezzanotte ce n’erano 28... alla fine abbiamo sfornato una bella minima di 23.6° (in aperta campagna!!!) San Benedetto ieri massima 36 e rotti. Pazzesco
Per quanto riguarda Parma città nemmeno nel 2003 e 2017 abbiamo raggiunto i 40. La temperatura più alta dal 91 è del 5/8/2003 con 39.6 gradi.
Per i 40 bisogna retrocedere al 1983 dove il 29 luglio si ebbero 40.2 gradi. Mi sembra sia l'unico over 40 dal 1961. Sempre dati ARPAE
+36° per quelle lande è normale averli sotto onda calda! GFS però ne prevedeva +41°.....direi esagerato :)
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno.Temperatura minima +19° Gorizia Aeroporto. Casa +20.2°
Gilo

Messaggio da Gilo »

Troppo Vento ha scritto:
Gilo ha scritto:
Come al solito faccio confusione a scrivere 😅😅😅😅 di minima ovviamente non ho fatto 32 ma 23
Invece stamattina mi da come minima 25.2 gradi e 63% di umidità. Cielo coperto a NO che piano piano va aprendosi
Ah ecco, tutto torna 😂😂 da noi qua è piovuto, e come effetto ha alzato un unodita pazzesca... 27.2 gradi e 80% di umidità, sembra di essere in una foresta tropicale 🙈
Gilo

Messaggio da Gilo »

ICEBOWL ha scritto:
Gilo ha scritto:
alx87 ha scritto: Alla fine 36° non mi sembrano così pazzeschi per le lande mantovane, soprattutto quelle al confine con l'Emilia, perlomeno negli ultimi 15 anni, mi è capitato di vedere con relativa disinvoltura i 38° e nelle ondate maggiori quasi 40°, anche se il quarantello tondo non si è mai raggiunto.
in questo periodo la massima conta molto meno, almeno per me, il sole poi cala in fretta. Sono le minime e la ur che contano per il disagio. Comunque siamo solo al 3° giorno di ondata ne mancano ancora 3g, pazienza. C'è da dire che da ieri sino a domenica in quota la temp dovrebbe rimanere tale quindi ne aumenti ne cali.
Mi trovi d’accordo, infatti è proprio delle minime che mi lamentavo! E del dp ovviamente praticamente sempre sopra 20 😓
Troppo Vento

Gilo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Ah ecco, tutto torna 😂😂 da noi qua è piovuto, e come effetto ha alzato un unodita pazzesca... 27.2 gradi e 80% di umidità, sembra di essere in una foresta tropicale 🙈
Ha piovuto stanotte?? 😲 strano. Ha fatto due gocce o un pò di più?
Gilo

Messaggio da Gilo »

Troppo Vento ha scritto:
Gilo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Come al solito faccio confusione a scrivere 😅😅😅😅 di minima ovviamente non ho fatto 32 ma 23
Ha piovuto stanotte?? 😲 strano. Ha fatto due gocce o un pò di più?
Piovuto dalle 8:30 alle 9:15 più o meno, totalmente a caso eh, si è auto attivata, non arrivava da nessuna parte, ancora devo capirla sinceramente
ventomoderato

29 gradi ur 45%. Brezza sempre costante . Dew point 15.5 quindi giornata per il momento sopportabile . Già si intravedono le nuvole che dovrebbero arrivare nel pomeriggio
Bloccato