Mi vien da dire beato te.. sempre che non ci siano danniventomoderato ha scritto:Raffiche di vento a tratti sostenuto. Pioggia che sta aumentando di intensità
Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Sfondata la soglia dei 35° qui, per la seconda volta nella stagione, la prima fu 2 mesi fa, il 13 giugno.
Oggi 35.2° a Rho, 35.1° a Bollate, contro i 35.1° e 35.4° del 13 giugno), come ieri questa zona è stata lievemente più calda rispetto alle aree circostanti che sono oscillate tra i 34° e i 35°, più caldo invece (come ieri) nell'hinterland nord-est milanese e sulla bassa Brianza, con i 36.4° di Lissone, i 36.0° a Cinisello Balsamo e i 35.6° di Monza (sotto i 35° invece Milano città).
Come dp valori simili o lievemente inferiori a quelli dell'onda calda di luglio, dove i tassi di umidità furono maggiori, oggi pomeriggio tra 20° e 22°.
In Lombardia valori sui 34/35° un po' su tutta la pianura, un po' inferiori sull'alta pianura occidentale, punte di 36°, oltre che nelle zone citate del nord Milano/monzese, anche tra basso cremonese e mantovano, qui tenderei ad escludere alcune località che secondo me soffrono di sovrastima (come i 37.8° di Cesole di Marcaria), più attendibili i 36.4° di Levata di Curtatone.
Per domani mi attendo temperature stazionarie, Reading vede una +19° come oggi, gfs per domani ha ridotto le termiche mentre continua a vedere caldo molto intenso (ben più dell'europeo) per sabato e domenica.
Nel tardo pomeriggio il cielo è andato coprendosi, nuvole sterili stanno impedendo alla temperatura di scendere in maniera efficace, alla stazione di Rho ancora 28.1°, qui penso meno visto che il termometro nella parte interna del balcone segna 27.1° e solitamente non sottostima.
Oggi 35.2° a Rho, 35.1° a Bollate, contro i 35.1° e 35.4° del 13 giugno), come ieri questa zona è stata lievemente più calda rispetto alle aree circostanti che sono oscillate tra i 34° e i 35°, più caldo invece (come ieri) nell'hinterland nord-est milanese e sulla bassa Brianza, con i 36.4° di Lissone, i 36.0° a Cinisello Balsamo e i 35.6° di Monza (sotto i 35° invece Milano città).
Come dp valori simili o lievemente inferiori a quelli dell'onda calda di luglio, dove i tassi di umidità furono maggiori, oggi pomeriggio tra 20° e 22°.
In Lombardia valori sui 34/35° un po' su tutta la pianura, un po' inferiori sull'alta pianura occidentale, punte di 36°, oltre che nelle zone citate del nord Milano/monzese, anche tra basso cremonese e mantovano, qui tenderei ad escludere alcune località che secondo me soffrono di sovrastima (come i 37.8° di Cesole di Marcaria), più attendibili i 36.4° di Levata di Curtatone.
Per domani mi attendo temperature stazionarie, Reading vede una +19° come oggi, gfs per domani ha ridotto le termiche mentre continua a vedere caldo molto intenso (ben più dell'europeo) per sabato e domenica.
Nel tardo pomeriggio il cielo è andato coprendosi, nuvole sterili stanno impedendo alla temperatura di scendere in maniera efficace, alla stazione di Rho ancora 28.1°, qui penso meno visto che il termometro nella parte interna del balcone segna 27.1° e solitamente non sottostima.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
Hai fatto 32 gradi di minima???Troppo Vento ha scritto:Qui alle 21 32.3miloso ha scritto:30.5 gradi e son le 9 di sera ed abito in periferia periferia campagna.dimostrazione che le ore luce in meno contano relativamente poco ora
Massima odierna 35.2 minima 32.3
-
alx87
- Forumista senior
Alla fine 36° non mi sembrano così pazzeschi per le lande mantovane, soprattutto quelle al confine con l'Emilia, perlomeno negli ultimi 15 anni, mi è capitato di vedere con relativa disinvoltura i 38° e nelle ondate maggiori quasi 40°, anche se il quarantello tondo non si è mai raggiunto.Gilo ha scritto:Hai fatto 32 gradi di minima???Troppo Vento ha scritto:Qui alle 21 32.3miloso ha scritto:30.5 gradi e son le 9 di sera ed abito in periferia periferia campagna.dimostrazione che le ore luce in meno contano relativamente poco ora
Massima odierna 35.2 minima 32.3qua da me al mezzanotte ce n’erano 28... alla fine abbiamo sfornato una bella minima di 23.6° (in aperta campagna!!!) San Benedetto ieri massima 36 e rotti. Pazzesco
Per quanto riguarda la minima, hai avuto nuvolosità? Anche da me ieri a mezzanotte era sui 27° e la minima è stata di 23°, la nuvolosità ha insistito quasi tutta la notte.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
alx87
- Forumista senior
Peccato che almeno qui il cielo si sia parzialmente "sporcato" tra il tardo pomeriggio e buona parte della notte, mentre stamane, per ora, splende di nuovo un bel sole.ventomoderato ha scritto:Come aveva già detto il sottoscritto giorni fa il cielo da giovedì in poi non sarebbe stato completamente sereno. Infatti questa mattina persistono nubi figlie del rovescio di pioggia di ieri sera.