Agosto 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

sabato allenta un pò al sud, cuoce il resto d'Italia

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

freddopungente ha scritto:venerdi molto impegnativo anche al nord, 40elli da trieste in giù

Immagine
al nord est sulle basse pianure ampiamente alla portata, al nw dovremmo restare intorno ai 35 con ur però molto elevata e conseguente disagio da afa
freddopungente
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
freddopungente ha scritto:venerdi molto impegnativo anche al nord, 40elli da trieste in giù

Immagine
al nord est sulle basse pianure ampiamente alla portata, al nw dovremmo restare intorno ai 35 con ur però molto elevata e conseguente disagio da afa
con un asse di risalità del genere la pp emiliana ed il nord est in generale saranno sugli scudi, credo però che laddove ci saranno i 40elli perlomeno si avrà umidità quasi desertica
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto:
con un asse di risalità del genere la pp emiliana ed il nord est in generale saranno sugli scudi, credo però che laddove ci saranno i 40elli perlomeno si avrà umidità quasi desertica
Si, soltanto grazie all’ur più elevata il nw si salverà da picchi più alti rispetto al ne. Non escludo poi eventuali venti di caduta caldi a seccare ulteriormente l’aria in discesa dagli Appennini emiliani, in tal caso si potrebbero raggiungere picchi ancor più notevoli. Non escludo venti di caduta a seccare l’aria anche sull’appenino ligure e nell’alessandrino, queste dovrebbero essere le zone del nw che potrebbero toccare i picchi più elevati.
Ultima modifica di airsnow il lun ago 09, 2021 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Buongiorno
Nella mia ignoranza in materia dico che qualunque sblocco è ben accetto ma gli sblocchi da est durano di solito 2-3 giorni, riguardano solamente metà del paese e subito dopo ritorna lHP più forte di prima ..... almeno succede cosi molte volte
Molto meglio una grossa e fresca perturbazione atlantica che porta pioggia e scaccia lHP africano a casa sua
Mii modesto parere poi vedremo che succederà
Ciao, ma un analisi non è frutto di ciò che sarebbe meglio, ma di quello
che si ritiene sia più probabile.
Infatti la mia non è un analisi, che non sono capace di fare e lascio agli esperti, ma una constatazione di quello che solitamente comporta uno sblocco da nord est e un auspicio che possa avvenire qualcosa di più incisivo e duraturo
È lecito esprimersi in questi termini??
Certo, ma facendo analisi, come ha ben precisato Vince, che ringrazio,
devo scrivere liberamente. Che pensi che parlo
di est perché Adriatico? Io parlo di tutto ciò che interessa il territorio
e chi mi conosce lo sa. Dovete capire che il primo obiettivo che ci
dobbiamo porre è quello di abbattere i gpt e lasciare una ferita barica nel
Mediterraneo, cosa che che anche il nord est può fare.
Una volta creata la lacuna, chi prima chi dopo ne beneficerà, o pensi
che esistano direttrici che accontentino tutti.
Venga quel che venga, basta che arrivi prima possibile, questo è il vero problema,
la tempistica.
Gilo

Messaggio da Gilo »

freddopungente ha scritto:sabato allenta un pò al sud, cuoce il resto d'Italia

Immagine
Carte STORICHE se confermate... ho scelto la stagione sbagliata per cominciare a lavorare d’estate 🙄
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Gilo ha scritto:
freddopungente ha scritto:sabato allenta un pò al sud, cuoce il resto d'Italia

Immagine
Carte STORICHE se confermate... ho scelto la stagione sbagliata per cominciare a lavorare d’estate 🙄
Ti assicuro che anche lavorare con le termiche sotto lo 0 non è una passeggiata. Carrelli in ferro che senza guanti sembravano pezzi di ghiaccio.
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:io continuo a vedere differenze a livello europeo anche sotto le 144 ore. basta vedere gem, gfs e reading come nel breve e nel medio siano già differenti tra loro
"sei sotto un cielo sbagliato" cit.

Immagine
a 156 h tutti sotto il cuppolone
Non conosco la citazione a dire il vero. Riguardo il cupolone può starci anche in zone bersagliate dal maltempo delle ultime settimane. Il top sarebbe una gran chiusura a fine agosto della stagione estiva con un peggioramento importante come accadde nel 2017.
Ultima modifica di ventomoderato il lun ago 09, 2021 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
freddopungente ha scritto: beh direi che non sono carte che si vedono tutti i giorni, da amante degli estremi meteo sono curioso di vedere i picchi che si raggiungeranno, è un'ondata storica e va commentata
direi che ultimamente non sono carte così rare sul territorio italiano...
si ma direi che meriti più importanza la portata dell’ondata calda in arrivo(sopratutto se consideriamo l’anomalia termica rispetto alla media) rispetto ad un presunto passaggio successivo ancora tutto da delineare
Mi sembra se ne stia ampiamente parlando o sbaglio?
freddopungente
*Forumista TOP*

ventomoderato ha scritto:io continuo a vedere differenze a livello europeo anche sotto le 144 ore. basta vedere gem, gfs e reading come nel breve e nel medio siano già differenti tra loro
"sei sotto un cielo sbagliato" cit.

Immagine
Non conosco la citazione a dire il vero. Riguardo il cupolone può starci anche in zone bersagliate dal maltempo delle ultime settimane. Il top sarebbe una gran chiusura a fine agosto della stagione estiva con un peggioramento importante come accadde nel 2017.
Con gli altri già ne avevo parlato, mi aspetto la rottura in terza decade, vediamo
ventomoderato

freddopungente ha scritto: "sei sotto un cielo sbagliato" cit.

Immagine
Con gli altri già ne avevo parlato, mi aspetto la rottura in terza decade, vediamo
Sarebbe auspicabile. Per avere un autunno in grande stile 8)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alla fine GFS ritratta la seconda ondata calda la prossima settimana per il nord del PO. Quindi il tutto dovrebbe riosolversi in 6giorni di caldo intenso e poi tempeste assicurate e speriamo bene..... :(
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato ha scritto: Non conosco la citazione a dire il vero. Riguardo il cupolone può starci anche in zone bersagliate dal maltempo delle ultime settimane. Il top sarebbe una gran chiusura a fine agosto della stagione estiva con un peggioramento importante come accadde nel 2017.
Sarebbe auspicabile. Per avere un autunno in grande stile 8)
Purtroppo non esistono correlazioni tra rotture estive ed autunno in grande stile,
puoi benissimo avere una settimana perturbata a fine agosto, poi seguito
da 20 GG anticiclonici. Bisogna puntare ad un riassetto circolatorio.
ventomoderato

Immagine

Riguardo a ciò che ha scritto icebowl. Prossima settimana altri temporali al.nord ovest secondo gfs 06.
ventomoderato

Immagine
Bloccato