Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Saluti gente..giornata per lo più nuvolosa con qualche sprazzo di sole, rapido scroscio di pioggia attorno alle 20.45..massima sui 26/27 con u.r. pomeridiana attorno al 55/60%..fuori è splendidamente buio, il costante accorciamento delle giornate sarà l' 'aiuto psicologico' per affrontare la botta di caldo in arrivo..one question please: secondo voi si potranno raggiungere i 50 gradi(!!) in meridione? (tipo se localmente si attivassero venti di caduta)...
Saluti caro Scighèra, non penso si raggiungeranno i 50 gradi in meridione nemmeno con venti di caduta(penso ci vorrebbe almeno la +30). Da noi invece secondo te che valori toccheremo ? Secondo me avremo diversi 34/35 gradi(non penso molto oltre) con ur però pesantellaScighèra ha scritto:Saluti gente..giornata per lo più nuvolosa con qualche sprazzo di sole, rapido scroscio di pioggia attorno alle 20.45..massima sui 26/27 con u.r. pomeridiana attorno al 55/60%..fuori è splendidamente buio, il costante accorciamento delle giornate sarà l' 'aiuto psicologico' per affrontare la botta di caldo in arrivo..one question please: secondo voi si potranno raggiungere i 50 gradi(!!) in meridione? (tipo se localmente si attivassero venti di caduta)...
-
alx87
- Forumista senior
Estremi odierni 20/27°, cielo nuvoloso quasi tutto il giorno ma senza piogge.
Scaldata ridimensionata di un paio di gradi, o perlomeno, le termiche più alte vengono spostate in avanti dall'europeo, con asse di risalita che colpisce in pieno l'Italia, ma che forse non depone a favore della persistenza al nord, in ogni caso inizierà a fare piuttosto caldo da mercoledì e punte di 35° saranno comunque alla portata nel prossimo weekend, per il dopo aspetterei, vediamo se si riuscirà a superare la massima di 35.1° ferma al 13 giugno scorso.
Al sud, occhio per martedì a Sicilia e Sardegna, soprattutto per quest'ultima sarà ampiamente la più grande ondata di calore di questa stagione, con punte di 44-45° da non escludersi nelle zone interne se quelle termiche dovessero avverarsi.
Scaldata ridimensionata di un paio di gradi, o perlomeno, le termiche più alte vengono spostate in avanti dall'europeo, con asse di risalita che colpisce in pieno l'Italia, ma che forse non depone a favore della persistenza al nord, in ogni caso inizierà a fare piuttosto caldo da mercoledì e punte di 35° saranno comunque alla portata nel prossimo weekend, per il dopo aspetterei, vediamo se si riuscirà a superare la massima di 35.1° ferma al 13 giugno scorso.
Al sud, occhio per martedì a Sicilia e Sardegna, soprattutto per quest'ultima sarà ampiamente la più grande ondata di calore di questa stagione, con punte di 44-45° da non escludersi nelle zone interne se quelle termiche dovessero avverarsi.
ciao Airsnow, sì anche per me sui 35 al massimo per le nostre zone..pensavo di chiudere la stagione estiva evitando dormite 'balconifere' invece.....vedremo dai..airsnow ha scritto:Saluti caro Scighèra, non penso si raggiungeranno i 50 gradi in meridione nemmeno con venti di caduta(penso ci vorrebbe almeno la +30). Da noi invece secondo te che valori toccheremo ? Secondo me avremo diversi 34/35 gradi(non penso molto oltre) con ur però pesantellaScighèra ha scritto:Saluti gente..giornata per lo più nuvolosa con qualche sprazzo di sole, rapido scroscio di pioggia attorno alle 20.45..massima sui 26/27 con u.r. pomeridiana attorno al 55/60%..fuori è splendidamente buio, il costante accorciamento delle giornate sarà l' 'aiuto psicologico' per affrontare la botta di caldo in arrivo..one question please: secondo voi si potranno raggiungere i 50 gradi(!!) in meridione? (tipo se localmente si attivassero venti di caduta)...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- lities
- *Forumista TOP*
Dopo la giornata grigia di ieri con massima sotto i 20 gradi con un pò di pioggia benefica, oggi ritornato il bel tempo con temperature frizzanti mattutine e pomeriggi miti, attuali +21.6°, minima +10°.
Da mercoledì caldo in aumento con temperature che si porteranno al di sopra delle medie anche in quest'angolo italico come raramente successo quest'estate, tranne l'ultima settimana di giugno.

Reading ovviamente sballatissimo da ferragosto

Da mercoledì caldo in aumento con temperature che si porteranno al di sopra delle medie anche in quest'angolo italico come raramente successo quest'estate, tranne l'ultima settimana di giugno.

Reading ovviamente sballatissimo da ferragosto

-
alx87
- Forumista senior
Minima poco sotto i 20° in zona, mattinata un po' variabile e prevalenza di sole dal primo pomeriggio, valori che oscillano tra 28° e 29°.
Per il medio-lungo, terribile Reading, da +40° o forse oltre sul Piemonte occidentale, qualcosa meno ma non di moltissimo sul resto del NW, seppur si parli di previsioni ad oltre una settimana, le ens smentiscono ma non può non tornare alla mente il ricordo del giugno 2019, in cui l'ufficiale tirò su clamorosamente tutte le ens, per gfs invece caldo intenso ma non così esagerato, con picchi penso non superiori a 35°.
Per il medio-lungo, terribile Reading, da +40° o forse oltre sul Piemonte occidentale, qualcosa meno ma non di moltissimo sul resto del NW, seppur si parli di previsioni ad oltre una settimana, le ens smentiscono ma non può non tornare alla mente il ricordo del giugno 2019, in cui l'ufficiale tirò su clamorosamente tutte le ens, per gfs invece caldo intenso ma non così esagerato, con picchi penso non superiori a 35°.
Ciao alx temperature simili anche qua, minime un po’ più basse sui 18/19 gradi e max identiche per ora. Si speriamo veramente che l’ufficiale non tiri su la media(anche se per fortuna per ora è simile a ieri) come accaduto in passato, ma anche qualche giorno fa con questa ondata di caldo, il 2019 penso e spero rimanga intoccabile ancora bel un po’ visto che in quota arrivo addirittura la +28/29 sopra di noi nel periodo peggiore dell’anno.alx87 ha scritto:Minima poco sotto i 20° in zona, mattinata un po' variabile e prevalenza di sole dal primo pomeriggio, valori che oscillano tra 28° e 29°.
-
ventomoderato
Nel 2019 si trattò di un evento quasi unico. Oltretutto il primo a vederla fu gfs con 10 giorni. Al momento non è previsto qualcosa di simile.alx87 ha scritto:Minima poco sotto i 20° in zona, mattinata un po' variabile e prevalenza di sole dal primo pomeriggio, valori che oscillano tra 28° e 29°.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Continua il supercaldo infinito. Massima di 33,8 gradi e temperatura che é salita nel cuore della notte.
Situazione critica con risorse idriche allo stremo.
Intanto segnalo che Venerdì sono stato investito da una sorta di dustdevil/minivortice che stava per distruggere i miei meloni (non i pomodori che qiest'anno ho incannato su stagge di ferro.. Pratica che adotto dopo il megatemporale del Luglio 2019)

Intanto il maltempo anticiclonico (tanto ironizzato senza pudore) miete vittime oltre agli ingenti danni economici sulle colture agrarie.

Situazione critica con risorse idriche allo stremo.
Intanto segnalo che Venerdì sono stato investito da una sorta di dustdevil/minivortice che stava per distruggere i miei meloni (non i pomodori che qiest'anno ho incannato su stagge di ferro.. Pratica che adotto dopo il megatemporale del Luglio 2019)

Intanto il maltempo anticiclonico (tanto ironizzato senza pudore) miete vittime oltre agli ingenti danni economici sulle colture agrarie.

-
Lupo Silano
- Forumista senior
Da queste parti probabilmente si salirà bene, considerando che oggi abbiamo fatto 34 gradi di massima (dopo l’ennesima minima tropicale della stagione...)alx87 ha scritto:Estremi odierni 20/27°, cielo nuvoloso quasi tutto il giorno ma senza piogge.
-
alx87
- Forumista senior
Qui ieri 30°, purtroppo vedo che a toccare i 34° sono le solite località del basso mantovano, mentre il Capoluogo e buona parte della medio-bassa provincia hanno comunque fatto diffusamente i 33°Gilo ha scritto:Da queste parti probabilmente si salirà bene, considerando che oggi abbiamo fatto 34 gradi di massima (dopo l’ennesima minima tropicale della stagione...)alx87 ha scritto:Estremi odierni 20/27°, cielo nuvoloso quasi tutto il giorno ma senza piogge.
-
Estremo Nordest